Cosa mangiare in Trentino: piatti e prodotti tipici

Si dice che l'aria di montagna metta appetito, ma nel caso del Trentino è forse più appropriato il detto secondo cui l'appetito vien mangiando, visti i sapori stuzzicanti che la regione mette in tavola: strudel, canederli, polenta, saporosi formaggi. Tratti unificanti sono la forza delle materie prime, la puntigliosa difesa della loro qualità, la diffusione biologica dell'agricoltura, con un tocco d'impronta nordica e accenti originali. Le cose da mangiare in Trentino sono moltissime e tutte gustose: strangolapreti, canederli, spaetzle, carne salada, tortel di patate e strudel di mele sono i piatti più famosi, ma il territorio offre tantissime altre specialità!
Tutte, o quasi, prelibatezze, che si potranno degustare durante l'evento A... come gusto che si terrà in Val di Non nel 2020, e che mette al centro la qualità dei prodotti trentini e l'importanza dei prodotti artigianali e delle loro tradizioni. Poco tempo fa ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione di questo evento e di scoprire tantissime cose sui prodotti artigianali trentini.

cosa mangiare in trentino
canederli

Come spesso accade, le ricette più gustose derivano dagli ingredienti più semplici da ricette, in origine di recupero. E' così per i canederli che nascono dal pane raffermo, bagnato nel latte e unito a prezzemolo, poca farina, salsiccia o dadini di speck, uova.
Lo speck rimanda ai tempi in cui salare, affumicare ed essiccare le carni era l'unico modo per conservarle: oggi lo si prepara secondo le regole di allora con la differenza che il prosciutto di maiale dissossato e samistrato, invece di essere affumicato nel camino e stagionato in soffitta dal contadino (cosa che si effettua comunque tutt'oggi) è lavorato in aziende con strutture moderne.

cosa mangiare in trentino
salumi del Trentino
Sulle tavole dei ristoranti e delle malghe in Trentino troviamo anche la luganega, insaccato di puro suino confezionato con pepe e spezie, la carne salada, fesa di bovino messa a maturare per settimane in una miscela di sale e aromi, la mortandela, di cui la più nota è la "Mortandela affumicata della Val di Non" , presidio slow food dove la ricetta tradizionale prevede che l'impasto venga avvolto a mano nell'omento di suino, prima di essere sottoposto ad affumicatura ed eventuale stagionatura. Viene usata fresca nella tipica minestra d'orzo o nei crauti e stagionata da 15 a 30 giorni per poi essere consumata come salume da antipasto o aperitivo. 

cosa mangiare in trentino
mortandela
cosa mangiare in trentino
val di non
cosa mangiare in trentino
carne salada
Tra le cose da mangiare in Trentino abbiamo anche la pancetta affumicata preparata in 10 giorni di salatura e con affumicatura in legno. Tutti prodotti che fanno parte del Consorzio Trentino Salumi, un consorzio d'imprese che difende i consumatori grazie all'impegno per la tutela e la valorizzazione dei produttori e dei loro prodotti.
Ovunque in Trentino si cucina e si mangia polenta: famose quelle fatte con la farina della Valsugana o la farina gialla di storo.
Il latte, invece, alimenta la produzione di burro e di ottimo yogurt. Eccellente è anche la produzione casearia, basti pensare al Trentingrana, a pasta dura e lenta maturazione, semigrasso, o al burroso Vezzena prodotto nelle malghe dell'omonimo altopiano, o al Puzzone di Moena, amarognolo e intenso all'olfatto.

cosa mangiare in trentino
formaggio Vezzena
cosa mangiare in trentino
pane artigianale della Val di Non
Ottimi i vini che riflettono una felice varietà di suoli, esposizioni, microclimi. Alle bollicine provvede il Trentodoc, mentre per gli amanti della grappa, in Trentino sono presenti alcune delle distillerie più importanti in Italia, come Grappa Marzadro e Villa del Varda, entrambe dalla lunghissima tradizione. 

cosa mangiare in trentino
sidro di mela
cosa mangiare in trentino
visita alla distilleria Villa del Varda
cosa mangiare in trentino

Inoltre, da non perdere tutti prodotti a base di mela come la spremuta, sidro e le birre artigianali, prodotti che vi invito a degustare durante l'evento A... come gusto, un evento gustosissimo che si terrà in Val di Non nel 2020 (non appena saprò le date le inserirò nel blog) e a cui non potete mancare! Vi terrò aggiornati!

DOVE MANGIARE IN TRENTINO:

3 commenti: