For Forest a Klagenfurt: ammirare una foresta nello stadio

Avete mai visto un bosco all'interno di uno stadio? Io si ed è stato la scorsa settimana a Klagenfurt in Carinzia. Si tratta di For Forest, il più grande progetto artistico in area pubblica in Austria ed esposto presso lo stadio Klagenfurt Wörthersee .
L'ingresso è totalmente gratuito e si può anche prendere parte a delle visite guidate organizzate più volte al giorno, in inglese o in tedesco, dove si può capire il significato di quest'opera.
L’ispirazione è giunta a Klaus Littmann quando ha visto per la prima volta il disegno a matita “The Unending Attraction of Nature” di Max Peintner, più di 30 anni fa, suscitando in lui l’idea di trasformare questa sorprendente distopia in realtà. Nel disegno di Max Peintner si immagina un momento in cui le foreste esisteranno unicamente come oggetti da esposizione! L’opera è datata 1970/71 e l’autore si è dimostrato molto più avanti del suo tempo, dato che il tema della scomparsa delle foreste del mondo non è diventata un argomento di interesse pubblico fino agli anni ’80 ed oltre.
Quando Littmann vide lo stadio di Klagenfurt decise che questo era proprio la location giusta per dare vita a questa opera!


for forest klagenfurt

Dalle tribune si può ammirare lo spettacolo dei 299 alberi con la luce naturale di giorno, e di notte con quella artificiale dei lampioni dello stadio. Ovviamente non è stato sradicato alcun albero, ma le piante sono state prelevate da vivai in diverse zone dell’Europa (150 esemplari provenienti da coltivazioni emiliane). 

for forest klagenfurt

 
Il progetto viene anche inteso come avvertimento per il futuro del fatto che la natura potrebbe un giorno essere ammirata solo in aree adibite, come avviene già oggi con animali allo zoo.

for forest klagenfurt

for forest klagenfurt


Ecco quindi che una volta entrati nello stadio si può passeggiare liberamente tra le tribune e ammirare For Forest in tutte le sue angolazioni! Consiglio di salire nella parte più alta da dove si può avere una bella visuale dello stadio con le montagne sullo sfondo e di scendere nei posti più bassi ammirando più da vicino gli alberi. Poi ditemi quale parte vi è piaciuta di più!


for forest klagenfurt

Finita la visita potete sedervi in tribuna e prendere una Almdudler, una delle bevande più classiche sui monti dell'Austria da degustare ammirando il bosco all'interno dello stadio!


for forest klagenfurt

for forest klagenfurt


A conclusione dell'installazione temporanea, la foresta verrà trapiantata nella zona dell'università di Klagenfurt.
Mi raccomando, avete tempo fino al 27 ottobre per visitare For Forest: dalle 10 alle 22, giorno e notte, sotto la luce naturale o con i riflettori. 
Per maggior informazioni, visita i siti di:
For Forest 
Carinzia

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA:

1 commento:

  1. Una bella iniziativa, ma spero di poter ammirare ancora i boschi naturali per tanto tanto tempo ^_^

    RispondiElimina