Una visita a Castel Valer in Val di Non

Tra le tantissime cose da fare in Val di Non, una è visitare i suoi bellissimi castelli. Ce ne sono tantissimi, dal più famoso, Castel Thun, a quelli più piccoli e meno conosciuti da scoprire, magari, durante un'escursione trekking. Dallo scorso anno c'è un motivo in più per far visita alla Val di Non. Castel Valer, fiabesco maniero situato nel comune di Ville d'Anaunia è stato aperto di recente al pubblico . Grazie ad un accompagnamento narrato da esperte guide oggi è possibile visitare l'antichissima cappella di San Valerio, alcune sale interne affrescate, un gran numero di saloni interni oltre al cortile e i giardini. Le visite guidate partono ad orari prestabiliti senza bisogno di prenotazione. La cosa più straordinaria di Castel Valer è il fatto che si tratta di un maniero tutt'oggi abitato dalla stessa famiglia nobile. Tutto quello che il visitatore può ammirare internamente ed esternamente non è frutto di un processo museale, ma è legato organicamente all'evoluzione del maniero nei secoli, alla sua storia e alla sua quotidianità odierna. 

castel valer val di non
 
castel valer val di non

Varcare le porte di Castel Valer è come fare un viaggio nel tempo e veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell'Europa. La famiglia da cui è abitato senza interruzioni dal 1368 ad oggi è quella dei conti Spaur che da una zona apparentemente lontana ha avuto una posizione di spicco nelle vicende del Tirolo, dell'impero austro-ungarico, della Baviera e di altre corti della Mitteleuropea.

castel valer val di non


castel valer val di non

La visita al castello si effettua solamente con guida. I biglietti si acquistano nella sede del municipio di Tassullo (circa 20 minuti a piedi dal castello) e ci si reca poi all'ingresso all'orario prestabilito. La guida che ho avuto è stata davvero brava e preparata. All'inizio abbiamo guardato un video dove si raccontava la storia del castello, con immagini storiche ed esclusive, e poi abbiamo iniziato il tour subito dalla Cappella di San Valerio, un vero capolavoro medievale, interamente affrescata dai Baschenis. Infatti, tra il 1450 e il 1670, i pittori erranti della famiglia Baschenis operarono nella zona di Bergamo (da dove provenivano) e in Trentino, ognuno esprimendo un talento e una cifra differente. Tutti interpretarono in modo originale i temi tipici dell'arte sacra creando uno stile, una scuola che si potrebbe dire, del tutto indipendente dalle correnti artistiche loro contemporanee.

castel valer val di non

castel valer val di non

Dall'esterno vale la pena di ammirare l'inconfondibile torre a pianta ottagonale alta 40 metri (la più alta del Trentino), che svetta meravigliosamente in mezzo alle cinte murarie, tutte disposte seguendo il perimetro della torre stessa. Calcolate circa un'ora e trenta per la visita! 

castel valer val di non

castel valer val di non

castel valer val di non

Per gli orari, tariffe e informazioni visitate il sito https://www.visitcastelvaler.it, oppure quello dell'Azienda di Promozione Turistica Visit Val di Non
Castel Valer è di sicuro uno del castelli del Trentino più interessante, ma è anche un ottimo punto di partenza per scoprire la Val di Non con tutti i suoi canyon, laghi alpini (il lago di Tovel è il più famoso), santuari (San Romedio) e escursioni trekking. Un vero paradiso per vivere la montagna a 360°.

castel valer val di non

Per dormire, invece, vi consiglio l'hotel Cavallino Bianco di Rumo (info: https://www.cavallinobiancorumo.it), del gruppo Dolomiti Walking Hotel, con piscina interna ed esterna, idromassaggio panoramico, una spa di prim'ordine con sauna, bagno turco e una vasta scelta di trattamenti wellness, e una cucina tradizionale, dove è possibile degustare le ricette tipiche trentine!

hotel val di  non

Il modo ideale per concludere una giornata in Val di Non tra castelli e camminate.

2 commenti:

  1. Caro Andrea, confesso che non sapevo l'esistenza di questo bellissimo castello.
    Guardando le foto mi sono incantato, dalla bellezza di questo luogo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina