Cosa vedere a Garda paese: un borgo di pescatori dal fascino veneziano

Con il suo ampio lungolago e il centro storico punteggiato di angoli pittoreschi, il paese di Garda è senza dubbio uno dei luoghi da vedere sul lago più grande d'Italia, sempre affollato da turisti, soprattutto stranieri.


Questa località mi è sempre piaciuta perchè conserva ancora un'anima di piccolo paese, un bel lungolago alberato e viste sublimi sulla Rocca di Garda e Punta di San Vigilio.

 

Non aspettatevi una località con lunghe vie pedonali, negozi alla moda e vetrine firmate: il cuore di Garda è essenzialmente il suo lungolago. 

 

.......

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Garda in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
........


 

garda paese cosa vedere

 
garda paese cosa vedere

Ed è da propio dal lungolago che inizio il mio itinerario delle cose da vedere a Garda. Partiamo!



LUNGOLAGO

Il centro di Garda affascina con il viale lungolago che pullula di ristorantini, locali e i tavolini all'aperto, talmente che è quasi impossibile calcolare il numero dei posti a sedere.

 

Molto bella la terrazza che si affaccia sulle acque del lago che la rendono uno dei posti  migliori dove scattare una foto.

 

garda paese cosa vedere

garda paese cosa vedere

 

PALAZZO DEL CAPITANO

Oltre a sostare piacevolmente all'ombra degli alberi, vale senz'altro la pena osservare da vicino alcuni edifici del paese, tra cui il cosiddetto Palazzo del Capitano della Serenissima, situato in uno slargo intitolato al poeta latino Valerio Catullo.


Questa casa era la residenza temporanea del "Capitano del lago", il sovrintendente militare addetto alla sponda orientale del Garda sotto il dominio veneziano. 

 

garda paese cosa vedere
 

L'edificio, costruito tra il Trecento e il Quattrocento, è il glorioso testimone di questo passato. Le finestre distribuite in maniera irregolare sulla facciata hanno la forma tipica del gotico veneziano. 


garda paese cosa vedere
 

LOSA

A pochi passi di distanza spicca l'edificio della "Lòsa" con un portico al pianterreno sormontato da una loggia a cinque archi, che aveva la duplice funzione di rimessa per le barche e balcone panoramico.

 

garda paese cosa vedere
 

Passando sotto le arcate rivestite di mattoni della calle dei Sottoportici, si arriva al centro dell'antico borgo, con la torre merlata dell'orologio sulla destra. 

 

garda paese cosa vedere
 

VILLA DEGLI ALBERTINI

Alla fine del lungolago troviamo, sulla destra, l'ingresso alla Villa degli Albertini, dove è possibile visitare, durante la bella stagione, il suo parco.

 

garda paese cosa vedere

PORTICCIOLO

Tra le cose da vedere nel paese di Garda c'è il caratteristico porticciolo, con le sue barche colorate dei pescatori e una vista sublime sulla Rocca.

 

garda paese

ROCCA DI GARDA

Una volta visitato il paese di Garda, andiamo alla scoperta dei suoi dintorni

 

Iniziamo con la vicina Rocca di Garda, raggiungibile con una camminata in salita di 1 ora dalla Chiesa di Santa Maria Assunta e un dislivello di 200 metri.

 

garda paese

Imboccando la strada a sinistra della chiesa si arriva a un parcheggio: da qui si prosegue a piedi su una strada che sale gradualmente su per il monte

In alternativa, a destra della chiesa, si può prendere una via molto più ripida, ma più breve, con numerosi gradini.

In ogni caso sarà bene indossare scarpe da trekking e portare con sé una bottiglia d'acqua.

 

Giunti in cima alla rocca, ecco la vista spettacolare su tutto il lago: dall'estremità meridionale passando per Sirmione, Desenzano e Salò.

 
Anche il panorama del golfo sul paese di Garda, chiuso a nord ovest dalla Punta San Vigilio, è indimenticabile.

Leggi il giro completo: Escursione alla Rocca di Garda

 

garda paese cosa vedere


EREMO CAMALDOLESI

Vicino alla Rocca di Garda vale la pena raggiungere il suggestivo Eremo dei Camaldolesi di San Giorgio.

 

Fondato nel 1663 e completato nel 1704 con l’edificazione della chiesa, fu temporaneamente abbandonato durante la soppressione Napoleonica nel 1810, mentre venne stabilmente riabilitato da una comunità Camaldolese dal 1885 fino ai giorni nostri.

Controllate gli orari di apertura prima di andare.

 

garda paese cosa vedere
 

PUNTA SAN VIGILIO

Imperdibile assolutamente a Garda è Punta San Vigilio, uno dei luoghi più romantici del lago di Garda.

 

 garda paese cosa vedere


Lasciata l'auto nel parcheggio, si imbocca un viale fiancheggiato da alti cipressi che conduce alla villa privata.

La villa, come del resto l'intera area, è di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone

 

Percorrendo un'antica stradina a sinistra, si superano gli edifici annessi alla villa e si arriva alla Locanda San Vigilio, un'affascinante struttura nata per dare ristoro ai viaggiatori (ora locale di lusso), con loggia e porticciolo vista lago.


Punta San Vigilio è perfetta per ammirare i tramonti sul lago e si può raggiungere anche a piedi da Garda seguendo la spiaggia di sassi, oppure con un'escursione privata in barca.


garda paese cosa vedere

MONTE LUPPIA E INCISIONI RUPESTRI

Per ammirare altri panorami sul paese di Garda, basta salire sul Monte Luppia dalla zona di Punta San Vigilio oppure da Albisano.


Purtroppo la segnaletica è quasi inesistente, ma basta seguire le tracce delle applicazioni trekking sul cellulare per capire come raggiungerla.

 

Nel mio post dedicato all'escursione al Monte Luppia, vi ho descritto tutto l'itinerario ad anello da Albisano, Monte Luppia, Punta San Vigilio, incisioni rupestri e Torri del Benaco.

 

garda cosa vedere

PASSEGGIATA DEI MULINI

Tra le passeggiate da fare nell'entroterra di Garda ci sarebbe anche il sentiero dei mulini, un percorso che conduce alla scoperta di edifici che una volta fungevano da mulini ( ora ce n'è uno solo). A me non è piaciuto, vedete voi se farlo.

 

garda paese cosa vedere

Queste sono le cose principali da vedere a Garda paese. 

 

Una volta viste tutte, vi consiglio di andare alla scoperta dei vicini dintorni:

BARDOLINO

MONTE MOSCAL

PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO

LAZISE

ESCURSIONE MADONNA DELLA CORONA


VEDI ANCHE:

Cosa vedere sul lago di Garda

Lago di Garda itinerario 4 giorni

Escursioni trekking lago di Garda

Lago di Garda cosa fare se piove

Lago di Garda Veneto

Posti poco conosciuti lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Borghi del Veneto

Cosa vedere a Verona in 1 giorno


La sezione dedicata al LAGO DI GARDA

0 comments:

Posta un commento