Il Giro del Paradiso da Folgaria

Tra le tantissime escursioni da fare a Folgaria, il Giro del Paradiso è di sicuro la più conosciuta.
Quello che vi racconterò oggi è il giro classico con una piccola variante, qualche km in più per allungare l'itinerario, altrimenti sarebbe troppo corto per una gita in giornata.
Punto di partenza del mio Giro del Paradiso è il centro di Folgaria: da qui passo la chiesa parrocchiale e prendo Via del Parco. Dopo qualche minuto su strada asfaltata raggiungo un bellissimo punto belvedere sulla Valle dell'Adige con vista su Castel Beseno, uno dei castelli più belli del Trentino, Dolomiti di Brenta, Ortles e Cevedale! Davvero bellissimo, ma questa è solo una piccola anteprima dei panorami che vedrò più avanti.


giro del paradiso

giro del paradiso

giro del paradiso folgaria


giro del paradiso folgaria

VAL DI GOLA
Continuo la mia escursione su sentiero che sale il versante orografico sinistro della profonda e selvaggia Val di Gola, seguendo quella che fu una strada militare della Grande Guerra, appositamente costruita nel 1915 - 1916 per permettere al principe ereditario Carlo d'Asburgo di seguire da postazioni di sicurezza la grande Offensiva del maggio 1916 la Strafexpedition.


giro del paradiso folgaria

giro del paradiso folgaria

Ne approfitto per invitarvi a leggere il mio post dedicato alle escursioni a tema Grande Guerra a Folgaria.

RIFUGIO PARADISO
Continuo su larghi tornanti, immerso tra pini mughi, e passo una zona franosa dove il tracciato si fa più stretto facendosi spazio tra i sassi e le rocce.
Ad un certo punto il sentiero cambia versante della montagna e, sempre immerso in una bassa vegetazione, raggiungo la segnaletica per il rifugio Paradiso.

giro del paradiso folgaria


Salgo su ripido sentiero e raggiungo un vastissimo prato erboso dove in lontananza si vede il rifugio.
Non pranzo in rifugio questa volta mi sono portato il pranzo al sacco!
Prima di continuare l'escursione vi consiglio di fare una breve deviazione alla chiesetta di San Vigilio e al vicino punto Belvedere: si trova sopra il rifugio e permette di ammirare un sublime panorama sull'altopiano di Folgaria (circa 20 minuti a piedi) e vette circostanti.

giro del paradiso folgaria

giro del paradiso folgaria

giro del paradiso folgaria

giro del paradiso folgaria

RIENTRO A FOLGARIA
Fatta la pausa pranzo e scattato le mie foto, riprendo la mia escursione per il Giro del Paradiso. L'itinerario classico prevede la discesa diretta verso Folgaria dal rifugio, io, invece, l'allungo un po' di più, e proseguo su strada sterrata nel bosco fino a Malga Cornetto di Dietro.

giro del paradiso folgaria


Da qui seguo il sentiero che indica Folgaria e scendo in costante discesa lungo il Salt de la Volp.
Il sentiero diventa poi strada asfaltata e raggiunge il centro abitato.
Finisce così una bella escursione sull'Alpe Cimbra, semplice ma non banale, tra i bellissimi panorami del Trentino.

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!




3 commenti:

  1. Caro Andrea, anche qui una carrellata di foto, luoghi non non conoscevo per questo, grazie...Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, quest'anno vorrei ritornare in Folgaria a vedere ciò che non ho ancora visto...,e stò guardando le tue bellissime foto, ma ti chiedo è aperto il Giro del Paradiso? e sentiero per Cima Vezzena? cosa altro consigli per una coppia di 60enni? abbiamo già visto Forra del Lupo cascata Hoffentol e sentiero degli alberi. Grazie ciao.Eddi

    RispondiElimina