Rimango poco tempo in questo rifugio, giusto il tempo per fare delle foto e continuo la mia escursione seguendo sempre il sentiero 21A arrivando al rifugio Las Vegas, uno dei rifugi più famosi dell'Alta Badia. Da qui inizio a vedere i primi panorami sul Sassongher, montagna simbolo della valle.
RIFUGIO BIOCH
Ormai il più del dislivello è stato fatto. Ora si cammina sul vasto altopiano del Pralongià e la prossima destinazione è il rifugio Bioch.
RIFUGIO PRALONGIÁ
Una volta in rifugio potete proseguire in diverse direzioni, si potrebbe puntare ai rifugi Col Alt o Piz La Ila, oppure, come farò io, scegliere la zona più silenziosa e continuare, su sentiero 23, al rifugio Pralongià, a metri 2157!
E' qui che mi fermo per il pranzo al sacco!
Purtroppo il tempo non è dei migliori e non si può ammirare il
panorama a 360° come dovrebbe essere.
SI SCENDE A SAN CASSIANO
La Marmolada, nascosta tra le nuvole, si è vista solo a tratti. Peccato! Sarà per un'altra volta. Pralongià è il punto più alto di tutta questa escursione. Ora inizia la dolce e lunga discesa per San Cassiano seguendo il sentiero 24A che passa per antiche baite e fienili per immergersi poi nel bosco e spuntare presso la località di Armentarola.
San Cassiano è già in vista e seguo il sentiero che costeggia la strada fino a raggiungere il centro paese dopo 5 ore di cammino e 600 metri di dislivello.
Cosa dire di questa escursione? Di sicuro è una delle più conosciute dell'Alta Badia e merita davvero di essere effettuata. Bellissimi sono i panorami sulle Dolomiti e tantissime le possibilità di sosta per malghe e rifugi. Consigliatissimo!
Vedi anche: 8 escursioni trekking in Val Badia
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
Forse non era una giornata perfetta ma ci hai regalato foto da sogno! Forse però si può cominciare a pensare di venire a vedere queste meraviglie... un abbraccio e grazie :)
RispondiEliminagià! speriamo presto!
Elimina