Cosa vedere a Cavallino Treporti

Può un piccolo paesino di provincia essere la sesta località in Italia per numero di turisti? A quanto pare sì! Cavallino Tre Porti, in provincia di Venezia, accoglie ogni anno 6.3 milioni di turisti e si posiziona davanti a metropoli come Napoli, Torino, Verona e Genova.
Con il post di oggi volevo farvi scoprire cosa si può vedere a Cavallino Tre Porti, non un post “balneare”, ma un post a tema outdoor e turismo lento, che si abbina alla perfezione con questo territorio. Poi, volendo, si può finire la giornata al mare :)

cosa vedere a cavallino treporti

Pronti a scoprire le cose da vedere su questo lembo di terra tra laguna di Venezia e mare Adriatico? Ve le racconto tutte in sella ad una bici. Partiamo!

PARADISO PER LE BICI
La bici è il mezzo ideale per scoprire Cavallino. Presso l'ufficio del turismo potrete prendere la mappa con i percorsi tematici consigliati, ce ne sono ben 4 da fare: la via delle 3 acque, la via degli orti, la via delle fortificazioni, la via del tramonto.
Vedi: percorsi e itinerari ciclabili Cavallino

cosa vedere a cavallino treporti

BATTERIA VETTOR PISANI

Per chi come me è un appassionato della Grande Guerra, qui al Cavallino troverà numerose testimonianze, a cominciare dalla Batteria Vettor Pisani, equipaggiata con sei obici e presidiata da una Compagnia del 1° Reggimento Artiglieria da Fortezza del Regio Esercito. Restaurata di recente, oggi ospita un museo con cimeli ed esposizioni. Purtroppo durante la mia visita era chiusa a causa del corona virus, quindi non so dirvi come sia l'interno.
Qui tutte le info.

cosa vedere a cavallino treporti



cosa vedere a cavallino treporti

TORRI TELEMETRICHE
Di sicuro noterete queste torri durante le vostre camminate per Cavallino. Molto spesso sembrano delle grandi abitazioni, ma in realtà erano le torri telemetriche utilizzate durante la Grande Guerra per osservare dall'alto il possibile attacco nemico dal mare.
Il litorale conserva ancora ben evidenti le testimonianze del suo passato bellico, costituite da un intero sistema di forti, batterie costiere, caserme, polveriere, torri telemetriche.

cosa vedere a cavallino treporti

TREPORTI
Treporti rappresenta la porta d'ingresso al magico mondo lagunare. Da visitare il centro con la bella piazza dove sorge la Chiesa della S.S. Trinità con ben 2 campanili!

cosa vedere a cavallino treporti

cosa vedere a cavallino treporti

MESOLE
Con la bici immergetevi poi all'interno della laguna. La prima tappa che vi consiglio di fare è a Mesole, sottile striscia di terra di origini antiche, il cui nome deriva da “Mensula”, ovvero “isola di mezzo”, in quanto posta tra Lio Piccolo ed il Litorale. 

cosa vedere a cavallino treporti

cosa vedere a cavallino treporti
 
LIO PICCOLO
Lio Piccolo è una delle soste obbligate. Qui il tempo sembra essersi fermato. Nella piazza del borgo si può ammirare un palazzo padronale del Settecento e la chiesetta con il tipico campanile a torre, dedicata alla Madonna della Neve.

cosa vedere a cavallino treporti

Mi raccomando, portate la macchina forografica perchè l'incontro con fenicotteri, aironi e cavalieri d'Italia non è raro!

cosa vedere a cavallino treporti

cavallino treporti cosa vedere


SCOPRIRE LA LAGUNA IN BARCA ELETTRICA
Rimanendo in tema di turismo lento e rispetto dell'ambiente, vi consiglio di fare una bella gita in laguna utilizzando una barca elettrica. Io ho prenotato questa escursione in soli 3 click dal cellulare tramite l'applicazione HOLLI, e consiste nel noleggiare un'imbarcazione che non necessita di patente e di immergersi nei silenzi della laguna e delle valli da pesca. Si parte dal centro di Cavallino e, prima della partenza, vengono fornite tutte le informazioni utili su come vivere al meglio questa avventura.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook e Instagram di Holli Day Tickets!

cavallino treporti cosa vedere

cavallino treporti cosa vedere

PAUSA GOLOSA
Imperdibile poi una sosta in una delle tante osterie e ristoranti a base di pesce della zona. Io sono stato all'Osteria Zanella di Treporti e alla pizzeria ristorante In Busa a Ca' Savio.  Tra i vari piatti Spaghetti allo Scoglio, spaghetti alle vongole, fritturaa mista ecc ecc.
 
cavallino cosa vedere

 

VENEZIA E ISOLE
Lasciamo la laguna e raggiungiamo Punta Sabbioni, punto di attracco dei battelli che arrivano da Venezia e dalle isole della laguna.
In vaporetto potete fare una gita in giornata alle isole di Murano, Burano e Torcello fai da te, oppure andare direttamente a Venezia. Vi consiglio di leggere i mio post dedicato ad un itinerario a Venezia per scoprire cosa vedere in un giorno.
 
Qui potete consultare gli orari di navigazione ACTV  

cosa vedere a cavallino treporti

PUNTA SABBIONI
Una volta giunti a Punta Sabbioni, vi  riposatevi per un po' in spiaggia, ammirando il caratteristico faro, chiamato anche pagoda per la sua caratteristica forma, oppure, camminate (se non vi sono bastati tutti i km in bici) all'interno della pineta dominata dai pini marittimi e domestici.

cosa vedere a cavallino treporti

PIAZZA CAVALLINO
Finiamo la nostra uscita in bici in centro a Cavallino e visitiamo il paese. Questa è la contrada più antica, che ha dato il nome a tutto il litorale. Nella piazza Santa Maria Elisabetta si possono ammirare l’antico palazzo padronale del ‘600 e la chiesa al cui interno si trova l’organo storico di Giacomo Bazzani.

cavallino cosa vedere

FARO PIAVE VECCHIA
Di sicuro una delle cosa da vedere qui a Cavallino. Alla foce del fiume Sile, troviamo il faro di Piave Vecchia,  punto finale di questo fiume di risorgiva, il più lungo d'Italia, che vi ho già descritto tempo fa nel mio post dedicato alle sorgenti del Sile.

cosa vedere a cavallino treporti


cosa vedere a cavallino treporti

Ora sì è arrivato il momento di goderci del tempo in spiaggia su questo litorale dorato, magari sorseggiando uno spritz al chiosco e poi degustando un ottimo piatto di pesce in uno dei tanti ristoranti della zona! Il modo migliore per concludere con gusto una vacanza a Cavallino!

VEDI ANCHE:

6 commenti:

  1. Conosco benissimo questa zona: è proprio bellissima...bellissimo post, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. grazie per queste dritte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, quale il punto migliore per soggiornare a Cavallino in appartamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho consigli su dove dormire a Cavallino perchè di solito vado in giornata :(

      Elimina