Lio Piccolo è una delle zone più belle da scoprire con una bella passeggiata a ritmo lento attorno a Venezia.
Si può arrivare a Lio Piccolo a piedi, in bici o in macchina. Per il giro completo, partendo dal cimitero di Cavallino Treporti, bisogna calcolare 11 km e circa 3 ore di cammino su stradina che si immerge tra i silenzi della laguna.
Infatti, nonostante questo piccolo borgo si trovi nel comune di Cavallino, la sesta località in Italia per numero di turisti, passeggiare qui significa entrare in un'altra dimensione.
DIVIETO ALLE AUTO
Da poco temo l'accesso con le auto è stato limitato per poter garantire ai visitatori un'esperienza autentica. Infatti, prima si passeggiava a stretto contatto con macchine, suv e moto, ora la situazione è un po' migliorata ma non di certo, purtroppo, risolta. Anzi.
Nel post di oggi vi racconterò la mia esperienza durante una domenica di dicembre, dandovi consigli su come arrivare e dove parcheggiare.
L'accesso a Lio Piccolo con le auto è ora vietato nei festivi e prefestivi, ma solo nei mesi invernali. I “maligni” su Facebook mi hanno detto che in estate non c'è bisogno del divieto perchè c'è poca gente; io sono stato una volta in luglio e non era di certo così.
Polemiche
a parte, se capitate durante i giorni di divieto dovete lasciare la
macchina vicino all'osteria dai Pupi in via del Prà. Poco più
avanti, infatti, dove si trova la Piazza Santa Maria del Carmine -
Corte del Prà, l'accesso è solo per i residenti oppure per chi ha
una prenotazione in uno dei ristoranti.
DOVE PARCHEGGIARE
I
posti auto purtroppo sono pochissimi e quindi l'unica soluzione, come
è capitato a me, è quella di lasciare la macchina nel parcheggio del
cimitero. Ovviamente a pagamento 😤
E sapete una cosa? Ho pagato per 3 ore e mi è uscita la ricevuta per 2 ore.
Per finire, nel sito del comune c'è scritto che ogni weekend viene previsto un servizio di navetta con trenino per arrivare più velocemente a Lio Piccolo, ma io non ho visto proprio nulla!
CAMMINATA A LIO PICCOLO
Una volta lasciata la macchina, inizio la mia passeggiata a Lio Piccolo camminando su Via Saccagnana accanto al canale.
CORTE DEL PRA'
All'altezza dell'osteria Dai Pupi, svolto a sinistra e prendo via del Prà arrivando poi alla suggestiva corte Santa Maria del Carmine o Corte del Prà. I due edifici principali che dominano la piccola piazza sono la chiesa di S. Maria del Carmine e la casa padronale Zanella.
Dopo la corte inizia Via Lio Piccolo.
Da qui la stradina si intrufola nelle valli della laguna regalando viste sublimi su specchi d'acqua, fauna e, se avete fortuna con il meteo, verso le montagne con il Monte Grappa, Col Visentin, Cansiglio e Piancavallo in primo piano.
Continuo sempre dritto, supero la deviazione per Mesole e mi immergo in questo paradiso di silenzi e valli da pesca.
Purtroppo non per molto. Nonostante il divieto, il passaggio delle auto è continuo: a Lio Piccolo si trovano 3 agriturismi e, i clienti con prenotazione, possono accedere tranquillamente in macchina.
La strada è davvero stretta e ad ogni macchina bisogna fermarsi e lasciarla passare.
LIO PICCOLO
Dopo un'ora di cammino arrivo a Lio Piccolo, un borgo sospeso tra terra e laguna.
Qui, una decina di case raggruppate attorno ad una piazzetta sterrata formano il nucleo del paese dove spiccano la piccola chiesa di Santa Maria della Neve con il rispettivo campanile e Palazzo Boldù.
Ho avuto modo di visitare una piccola mostra con esposizione di quadri su Lio Piccolo, ma non so se sia permanente oppure temporanea.
AL NOTTURNO
Dal borgo di Lio Piccolo proseguo la mia passeggiata arrivando fino al ristorante Al Notturno (1h30 in totale dal parcheggio) sempre circondato da un ambiente paesaggistico sublime e da una fauna presente sempre durate tutta la camminata come cigni, garzette, gallinelle d'acqua, martin pescatore, anatre, cormorani, avocette, cavalieri d’Italia.
Purtroppo non ho avuto modo di ammirare i fenicotteri rosa come nelle altre passeggiate in laguna, come quella sul Taglio del Sile oppure sul Delta del Po, dove li ho visti davvero da vicino. Peccato, appuntamento rinviato ad una prossima volta!
Il rientro lo effettuo lungo lo stesso tragitto proprio nel momento del tramonto.
Inutile dire che l'atmosfera diventa più suggestiva, spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
Il passaggio delle auto ora si fa più frequente perchè, finito di mangiare e di bere in ristorante, le persone tornano a casa allo stesso momeento.🙈
Un
consiglio che posso dare è quello di venire qui durate la settimana
e godere di questo paradiso della laguna di Venezia in tutta la sua
bellezza e solitudine.
VEDI ANCHE:
Escursione in bici a Lio Piccolo
0 comments:
Posta un commento