6 escursioni trekking da fare a Malcesine e dintorni

Tra le tante cose che si possono fare e vedere a Malcesine, le passeggiate e le escursioni trekking in montagna sono le attività più comuni e conosciute.

Un errore che ho commesso in tutti questi anni è stato quello di sottovalutare questa zona preferendone altre, ma devo ammettere che ora mi sto ricredendo.

Infatti, la scorsa settimana ho avuto modo di passare qualche giorno a Malcesine e di rendermi conto di persona di quanto la proposta escursionistica sia eccellente!

Con il post di oggi volevo raccontarvi solo alcune delle passeggiate e delle escursioni che si possono fare in zona. Spero con il tempo di poterne aggiungerne delle altre.



escursioni sentieri trekking malcesine

 

1. MADONNA DELL'ACCOGLIENZA

La prima camminata che vi consiglio di fare è quella che conduce alla Madonna dell'Accoglienza. Purtroppo la segnaletica è scarsa, ma basta prendere la strada giusta all'inizio e si arriva senza problemi.

 

escursioni malcesine

Dal centro di Malcesine si prende la via che conduce alla partenza della funivia. Poco prima dell'impianto si gira a destra per via Saltarino e poi per via Sant'Antonio. All'incrocio con via Monti si seguono i cartelli CAI che indicano Paier e si inizia a salire su sentiero, a tratti un po' ripido, che sale a tornanti fino a raggiungere le case della località Paier. 

 

escursioni malcesine

Qui si vede il primo cartello per la Madonna dell'Accoglienza. Si va a destra e si prosegue in piano nel bosco, si supera poi una serie di gradini e si raggiunge questo straordinario balcone panoramico che regala una vista incredibile sul lago di Garda e Malcesine.

Tempo: 1h30 di cammino (andata), 250 metri di dislivello

Leggi: Madonna dell'Accoglienza

 

escursioni malcesine



escursioni malcesine


2. SENTIERO DEL VENTRAR

Si parte da Tratto Spino, a 1780 metri d'altezza, raggiungibile  con la funivia da Malcesine 

(Vi lascio il link così potete vedere gli orari e le tariffe  https://funiviedelbaldo.it/it/ ).

 

All'uscita della stazione a monte, si svolta a sinistra e si inizia a camminare lungo la Colma di Malcesine, un tratto pianeggiante che regala viste uniche sul lago di Garda.

 

Arrivati alla fine, dove è presente una staccionata di legno, si segue il sentiero sulla destra che scende in direzione Bocca di Navene.

 

malcesine escursioni

 

Giunti all'altrezza della strada asfaltata si prende, sulla sinistra, il Sentiero del Ventrar. 

Qui ci si immerge nel bosco e si cammina su stretto sentiero con tratti un po' esposti messi in sicurezza con un cordino metallico ( non adatto a chi soffre di vertigini).


Ci si lascia alle spalle le rocce ed il bosco, nei pressi di Punta di Vo (mt 1535), e si rientra alla funivia su sentiero vista lago.

Se non volete fare il tratto esposto, potete fare l'escursione al contrario fino a Punta di Vo e poi tornare indietro.

 

Tempo: 2H00

Dislivello: 300 metri 

Escursione per esperti per tratti esposti

Leggi: Escursione Sentiero del Ventrar 

 

malcesine escursioni

 

3. BALOT TACA' VIA

Punto di partenza di questa suggestiva escursione è l'abitato di Sommavilla nei pressi di Cassone - Brenzone.

A Sommavilla si trova un parcheggio (a pagamento) dove si può lasciare la macchina. Da qui si prendono le scale situate proprio di fronte al parcheggio (nascoste dai cassonetti della spazzatura), che salgono verso il Monte Baldo. 

 

escursioni malcesine

escursioni malcesine

In questa prima parte il sentiero è in costante salita in mezzo alla vegetazione, poi si entra improvvisamente nella stretta valle formata dal torrente immergendosi in un ambiente selvaggio, di roccia e massi

 

escursioni malcesine

All’inizio della valle, dopo qualche metro, si trova un muretto alto circa due metri da scavalcare con una scala metallica. Qui bisogna fare attenzione. Nei siti degli uffici del turismo questa escursione è considerata facile ma, per me, solo la presenza della scala, e anche alcuni tratti dove bisogna superare dei massi, sarebbe da classificare di livello medio (il CAI lo chiamerebbe anche sentiero attrezzato). 

 

escursioni malcesine

 

 

 

 

 

 

Proseguendo in salita per un altro chilometro nel letto del corso d'acqua ci troviamo davanti al Balot tacà Via, un masso incastonato su due alte pareti di roccia. Un posto davvero incredibile! 

NB escursione da evitare nelle giornate di pioggia o dopo i temporali

tempo: 50 minuti ( andata), 240 metri di dislivello 

Vedi: Escursione Balot Tacà Via



escursioni malcesine

escursioni malcesine

trekking malcesine

4. MONTE ALTISSIMO DI NAGO

Per raggiungere il rifugio Altissimo da Malcesine bisogna prendere la funivia del Monte Baldo. Non sono un amante delle funivie (questa in particolare molto costosa), ma se non si vuole spostare la macchina è l'unica soluzione. In alternativa sarebbe da fare quasi 2000 metri di dislivello (cosa non da tutti).

Una volta arrivati sulla stazione a monte della Funivia si segue in salita le indicazioni per il Monte Altissimo (sentiero 651). Si superano gli impianti da sci e si prosegue dritto sul crinale del Monte Baldo, sempre accompagnati da panorami unici sul lago.

Si scende a destra restando sul sentiero 651 fino a raggiungere la strada. A questo punto andiamo a sinistra fino ad incrociare il Rifugio di Bocca Navene a 1425 metri d'altezza. Poco dopo il rifugio si lascia la strada asfaltata per il sentiero 651.

Si cammina immersi nel bosco e poi sul prato percorrendo le creste del Lastè di Tolghe. Si continua su una strada militare per poi trovarsi sulla strada sterrata del sentiero 633 che conduce al rifugio Altissimo.

 

escursioni malcesine

 

Da qui possiamo ammirare uno dei panorami tra i più famosi di tutto il lago di Garda!

Rientro lungo lo stesso sentiero!

tempo: 3h50, 350 metri di dislivello

Se non volete prendere la funivia, potete raggiungere il rifugio Altissimo anche da Torbole o da Brentonico.

Leggi la mia escursione al rifugio Altissimo da Brentonico

 

5. NORDIC WALKING PARK BRENZONE

Nella vicinissima località di Brenzone è stato creato un anello nordic walking costituito da 4 diversi di diversa lunghezza. 

Io ne ho percorsi tre creando così un'escursione di 14 km partendo da Sommavilla e percorrendo i sentieri alti fino a Biazza, passando per il borgo fantasma di Campo. Poi sono sceso sul lago all’altezza di Castelletto e ho percorso tutta la passeggiata lungolago fino al parcheggio. 

Potete leggere la descrizione dell'itinerario nel mio post dedicato al Nordic Walking Park Brenzone .

Tempo: 3H45 

Dislivello: 279 metri

 

malcesine nordic walking


6. MALCESINE MONTE FUBIA

Altra escursione panoramica da fare sui sentieri del Monte Baldo partendo direttamente da Malcesine (mt 60). 


In salita si raggiunge il punto belvedere della Madonna dell'Accoglienza (panorama splendido su Malcesine) e poi, all'interno del bosco, si sale alla stazione intermedia della funivia in località San Michele.

 

Qui si prende il sentiero 4A che va a sinistra e raggiunge la frazione di Faigolo

In discesa ora ci si avvicina alla vetta del Monte Fubia (mt 656) che si conquista con un ultimo strappo in salita su stretto sentiero. In vetta panorama sublime verso la parte sud del lago.

Si rientra per un breve tratto sul sentiero di prima e si seguono le indicazioni per Malcesine.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 600 metri

Leggi la descrizione: Malcesine Monte Fubia

 

malcesine escursioni

 

Queste sono le 6 escursioni trekking che mi sento di consigliarvi di fare a Malcesine. 3 uscite differenti che regalano angoli suggestivi e panoramici sul lago più grande d'Italia.



INFO UTILI:

Dove Dormire:

Se cercate consigli su dove dormire sul lago di Garda, vi propongo il nuovissimo Elle Ecoholiday Resort, un piccolo nido di 6 camere dove tutto parla di natura e panorami mozzafiato sul lago. 

Ci troviamo poco sopra Malcesine e presso questo resort è possibile passare una vacanza immersi tra gli uliveti, il profumo della mentuccia e il rosso vivo dei papaveri, iniziando la giornata con una prima colazione a base di prodotti locali e finendo con un tuffo in piscina vista lago!

 

Per maggiori info: https://www.elleholiday.it/


hotel malcesine


VEDI ANCHE

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA

 

4 commenti: