La passeggiata Masi dello Scudo è una delle escursioni più interessanti, dal punto di vista storico, da fare in Val Passiria nei dintorni di Merano.
Infatti, pochi sanno che in questa valle esistono ancora undici masi dello scudo, masi che rappresentano una particolarità sia dal punto di vista architettonico che storico.
Si tratta di costruzioni signorili a scopo difensivo che si contraddistinguono dai semplici masi della valle, anche se alcuni hanno perso nel corso del tempo le caratteristiche distintive a seguito di continue ristrutturazioni.
Le origini risalgono al periodo compreso tra il XXII e il XIV secolo e alcuni, per esempio il maso Saltaus, sono eponimi di un'intera frazione, Saltusio.
L'escursione è circolare, con dislivello minimo, e richiede due ore di cammino.
SI PARTE DA SALTUSIO
Il punto di partenza della mia escursione è il centro di Saltusio. Da qui raggiungo subito il maso Schildhof Saltaus, una delle locande più antiche della Val Passiria. All'inizio venne abitato dalla famiglia Saltaus, dal 1712 dalla famiglia del futuro sindaco di Merano Josef Valentin Haller, che ha conferito all’edificio l'aspetto odierno con il caratteristico frontone a gradini. Nel 1809 per alcuni giorni l'eroe tirolese Andreas Hofer ebbe qui il suo quartier generale . Dal 1936 il maso è proprietà della famiglia Pircher ed è adibito a hotel.
Dal maso Schildof si vedono le indicazioni per la nostra passeggiata dei Masi dello Scudo. Prima di iniziare faccio una breve visita alla caratteristica cappella della Santissima Trinità e poi prendo il sentiero del Riederberg. La salita non è impegnativa, è sempre su comodo tracciato e regala belle vedute sulla Val Passiria e sulle montagne dove si snoda il giro delle malghe di Scena.
PRIVILEGI DEI MASI DELLO SCUDO
Poco dopo incontro il maso Schildof Haupold, un maso che dal 1317 fu esentato dal principe del Tirolo del pagamento delle tasse in cambio dei suoi servigi militari.
I masi dello scudo, infatti, godevano dei seguenti privilegi:
- Dal punto di vista del diritto tributario i titolari erano considerati al pari dei nobili, non dipendevano quindi dalla giurisdizione della Val Passiria.
- Il loro tribunale di riferimento era quello di Castel Tirolo e, successivamente, il Capitano all'Adige
- Portavano armi come tutti i valligiani, ma potevano portarle anche in tribunale e in chiesa
- Non erano obbligati ad assolvere uffici nei comuni
- Al pari dei nobili godevano del diritto di cacciare e pescare liberamente
- Partecipavano alle sedute aperte della Dieta territoriale
- Potevano imprimere un loro sigillo
MASO GRANSTEIN
L’itinerario continua ora quasi pianeggiante su strada asfaltata passando le postazioni del Cardinale Haller, quelli della Giurisdizione della Passiria e toccando il Maso dello Scudo Granstein.
Oltre ai privilegi , i masi dello scudo avevano, però, anche dei doveri:
- Obbligo di servizio militare: dovevano fornire con un cavallo da battaglia al principe territoriale all'interno della contea del Tirolo
- Dovevano garantire la difesa militare del Passo Giovo
- Dovevano fornire ai conti del Tirolo selvaggina, vino e altre delizie della tavola.
- Dovevano
prestare il servizio di guardia a Castel Tirolo (vedi anche i castelli più belli dell'Alto Adige)
Dal maso Granstein inizia la discesa su largo sentiero verso il fondovalle seguendo l'indicazione per Quellenhof.
QUELLENHOF
Dopo una decina di minuti arrivo all'altezza della strada provinciale nei pressi del Quellenhof Resort, l'attraverso e continuo sul marciapiede in direzione Saltusio. Poco dopo trovo sulla sinistra un sentiero che conduce verso il torrente Passirio.
Attraverso il ponte coperto in legno e giro a destra sulla pista ciclabile che segue il corso del fiume fino ad arrivare all'altezza di Saltusio.
Qui attraverso un altro ponte e ritorno in centro paese da dove sono partito poco fa.
Finisce così una bella e semplice passeggiata alla scoperta della storia della Val Passiria, nei dintorni di Merano, Scena, Dorf Tirol e Naturno, su comodi sentieri e sempre accompagnati da ottima segnaletica.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 210 metri
Lunghezza: 5500 metri
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
Ma che belli questi Masi!!! E quante belle informazioni ci hai dato in questo post :-).
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio tanto fare questa passeggiata. Come ogni volta che passo qui da te, mi appunto tutto ;-)