Con le ciaspole fino al rifugio Peller in Val di Non

L'escursione al rifugio Peller con le ciaspole è una delle uscite invernali che non dovete assolutamente perdervi in Val di Non.

Ho avuto il piacere di effettuare questa escursione in compagnia dei gestori della casa vacanze Orizzonti D'Anaunia, una struttura con 6 appartamenti vicino a Cles, che si sono offerti gentilmente di farmi da guida.

Si tratta di un'escursione di media/difficile difficoltà, abbastanza lunga (3h20 a tratta) e con 1000 metri di dislivello

 

Se cercate qualcosa di più semplice, potete in alternativa  leggere il mio post dedicato alle escursioni passeggiate invernali in Val di Non oppure il giro delle malghe di Proves in inverno.


In giornate normali il tracciato che conduce al rifugio Peller è battuto. Io l'ho effettuato in pieno periodo Covid, quindi senza turisti ed escursionisti, e l'ultima parte era completamente “vergine”. 

Ecco quindi che ritorniamo alla regola importate che durante una ciaspolata bisogna sempre essere accompagnati da persone del posto o guide alpine che conoscono perfettamente il territorio e l'ambiente innevato.

 

rifugio monte peller ciaspole

 

SI PARTE DA TUENNO

Punto di partenza per l'escursione invernale al rifugio Peller è il piccolo parcheggio del parco giochi Splazoi nel comune di Tuenno. La strada che arriva al parcheggio è di solito “pulita” dalla neve e si arriva facilmente.

Da questo punto in poi bisogna mettere le ciaspole e camminare seguendo la strada che sale nel bosco.

 

rifugio monte peller ciaspole

 

Abbiamo di fronte a noi un lungo tratto di tornati che raggiungerà molto più avanti il vasto altopiano del monte Peller. Si passa per la malga Pra de Dont di Tuenno e per alcuni punti belvedere davvero suggestivi sulla Val di Non, su Cima Paganella e sul Monte Bondone

Niente però a confronto con quello che vedremo più avanti.

 


rifugio monte peller ciaspole

 
Dopo il lungo tratto su sentiero nel bosco, si arriva a questo bivio:


rifugio monte peller ciaspole


rifugio monte peller ciaspole


Qui bisogna girare a sinistra e proseguire  fino ad arrivare negli spazi aperti dell'altopiano dove sono presenti varie malghe e da dove si iniziano ad ammirare splendidi panorami sulla Val di Non, altopiano del Renon e Valle Isarco.

 

 


rifugio monte peller ciaspole

 

RIFUGIO PELLER

La cima del Monte Peller è bene in vista ora, ma noi dobbiamo fermarci molto prima, su quel piccolo colle in prima linea dove è posizionato il rifugio Peller.

 

rifugio monte peller ciaspole

rifugio monte peller ciaspole
 

Attraversiamo la zona del parcheggio, completamente sommersa da neve, e affrontiamo l'ultimissimo strappo in salita fino al rifugio!

Arriviamo dopo 3H20 di lungo cammino e 1000 metri di dislivello!! 

 

 

rifugio monte peller ciaspole

 

Il rifugio Peller è chiuso in inverno. Facciamo sosta per il pranzo al sacco e iniziamo poi la nostra discesa a Tuenno seguendo lo stesso sentiero dell'andata.

 

val di non inverno

 

VEDI ANCHE:

Escursionicon le ciaspole in Trentino

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

Escursioni trekking in Val di Non

Inverno in Val di Non



INFO UTILI

Dove Dormire:

Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Come vi raccontavo prima, durante il mio soggiorno in Val di Non ho alloggiato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze con  6 appartamenti di cui uno situato poco distante direttamente nella casa dove vivono i proprietari. 

 

rifugio monte peller ciaspole

 

Gli appartamenti sono nuovissimi e dotati di tutto il necessario: piano cottura a induzione, lavastoviglie, lavabo, forno microonde, frigorifero con congelatore, bollitore, moca per il caffè, piatti, stoviglie e tutti gli utensili occorrenti in cucina, TV e balcone.

Per conoscere la descrizione completa potete leggere il mio post dedicato agli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia.

 

rifugio monte peller ciaspole

 

La Casa Orizzonti d'Anaunia è situata nel centro della Val di Non, nei pressi di Cles, il centro più grande della valle, e la formula  permette di vivere un soggiorno immerso nella natura rimanendo a stretto contatto con le principali attrazioni della zona.


Essendo appartamenti, gli Orizzonti d'Anaunia offrono servizio di solo pernottamento. In paese c'è un supermercato per i generi di prima necessità mentre, a Cles, il centro più importante della valle, dispone di tutti i servizi come farmacia e negozi di ogni genere.

 

rifugio monte peller ciaspole

 

Arrivare inoltre  è molto semplice: da Trento si seguono le indicazioni per la Val di Non e, poco prima di Cles, si svolta a sinistra fino alla piccola frazione di Rallo nel comune di Ville d'Anaunia. 

Dall'uscita dell'autostrada sono circa 20 minuti.

Volendo si può arrivare direttamente in treno da Trento e scendere presso la stazione di Tassullo. Gli appartamenti distano solo 1,5 km dalla fermata. Per raggiungerli basta comunicare l'orario di arrivo in anticipo e viene organizzato una breve transfer.


SERVIZI OFFERTI:

cambio settimanale lenzuola e asciugamani

convenzione noleggio bici con un negozio della zona

Trentino Guest Card

cani ammessi (media e piccola taglia)

transfer per/da la vicina stazione

servizio lavanderia

pulizia finale

garage con possibilità deposito bici, sci e moto


INFO UTILI:

ORIZZONTI D'ANAUNIA

Vicolo del Zoel, 5

Rallo - Ville d'Anaunia (TN)

Sito web: https://www.orizzontidanaunia.com/

Email: orizzontidanaunia@gmail.com


Non perderti inoltre la sezione del blog dedicata agli HOTEL e STRUTTURE RICETTIVE per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO



0 comments:

Posta un commento