Cortellazzo: cosa vedere tra passeggiate, pineta e spiaggia

Cortellazzo è una frazione di Jesolo situata al limite nord dell'arenile cittadino lungo ben 14 km.


Ci troviamo nei pressi della foce del fiume Piave e questa zona si differenzia dalle altre di Jesolo per essere più tranquilla, più verde (pineta) e raggiungibile più facilmente grazie al meno traffico delle zone centrali.


Le cose da vedere a Cortellazzo sono principalmente due: la pineta e la spiaggia. Spiaggia che purtroppo soffre tantissimo le mareggiate del mare e che ogni anno si riduce sempre di più.

 

----
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Cortellazzo direttamente da questo post in pochi minuti:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----

 

cortellazzo spiaggia pineta
 
cortellazzo spiaggia pineta


Oltre ai fattori naturali abbiamo anche la via principale che conduce al centro di Jesolo, via Bafile, piena di negozi, ristoranti, gelaterie, hotel, campeggi e locali di ogni genere.


PINETA

Dell'originale pineta di Jesolo, che una volta occupava gran parte del litorale, è rimasto ben poco e questo ben poco si trova qui a Cortellazzo.

 

cortellazzo spiaggia pineta

 

Si tratta di un'ampia fascia boschiva di carattere misto, che si insedia su un complesso di vecchie dune consolidate e che dell'originaria pineta conserva sia l'aspetto che le componenti, anche se solo per brevi tratti.

Il pino domestico costituisce, infatti, il tratto caratterizzante del territorio, quello che tutti ricordano immediatamente quando pensano alla pineta di Cortellazzo. 

 

cortellazzo spiaggia pineta

Un altro elemento che salta particolarmente agli occhi nel paesaggio è quello costituito dal fitto sottobosco che caratterizza la pineta, composto da una varietà di piante molto particolari soprattutto di specie micro termiche eurofile.


Vi consiglio di fare una breve camminata all'interno della pineta e di respirare a pieni polmoni. Anche se non siamo in una foresta di montagna, le essenze emanate dagli alberi fanno sempre bene alla nostra salute. Un piccolo bagno di foresta al mare da praticare con una bella passeggiata nei dintorni di Jesolo.

 

cortellazzo spiaggia pineta
 

All'interno della pineta si trova il Parco Pineta, forse l’area verde più famosa di Jesolo, realizzata dal famoso paesaggista portoghese João Ferreira Nunes nel cuore del Lido di Jesolo, a due passi dal mare.

L’area, caratterizzata dalla presenza di un grande numero di piante ad alto fusto, copre 16.500 metri quadrati ed è un vero e proprio parco didattico per i bambini, con la presenza di percorsi dedicati alle diverse varietà botaniche e cartelli informativi nei punti salienti.


cortellazzo spiaggia pineta


SPIAGGIA

Il lido di Jesolo è di sicuro uno dei posti più famosi dove andare al mare in Veneto

A Cortellazzo si trovano spiagge private attrezzate, quelle degli hotel e campeggi, e tratti di spiaggia libera (abbastanza pietose per la verità) che regalano viste verso Eraclea e Caorle. 

Subito dopo la foce del Piave si intravede la pineta della laguna del Mort un altro bel giro da fare a piedi immerso nella natura e, più in lontananza, l'oasi di Vallevecchia.

 

cortellazzo spiaggia pineta

Purtroppo con il brutto tempo non passa anno che il mare si riprenda i suoi spazi: così ogni primavera viene sistemata sabbia prelevata al largo mista a sabbia di riporto.

Inoltre, con l'erosione del mare, molto spesso l'acqua arriva a lambire gli ombrelloni.


Spero che la situazione venga risolta una volta per tutte :)

 

cortellazzo spiaggia pineta

cortellazzo spiaggia pineta

 

Il bello della spiaggia di Cortellazzo è che molto spesso si vedono dei cigni che arrivano dal vicino fiume Piave. Non è comune vedere cigni in spiaggia al mare. Ottimo per le vostre foto da cartolina!


In caso di pioggia, la località offre un'offerta infinita di negozi lungo la via Bafile, centri commerciali nelle immediate vicinanze e città come Venezia, Treviso, Padova e Trieste che meritano di essere visitate!

 

Insomma, a Cortellazzo non c'è da annoiarsi, basta sapersi un po' adattare :)


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Jesolo

Passeggiate a Jesolo

Cosa fare a Jesolo con la pioggia


e anche:

Le migliori spiagge del Veneto

Caorle

Cavallino Treporti

Lido di Venezia

Pellestrina

Delta del Po

Passeggiate in Veneto


La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento