Dalla stazione dei treni Santa Lucia di Venezia a Piazza San Marco a piedi: ecco i 2 itinerari più veloci

Come arrivare dalla stazione dei treni Santa Lucia di Venezia a piazza San Marco a piedi, senza prendere vaporetto e senza incontrare turisti?

Sembra quasi impossibile ma è una cosa fattibile e ve lo spiegherò con il post di oggi sul blog.

Avendo lavorato 15 anni in Piazza San Marco ho dovuto scoprire tutte le calli più nascoste per arrivare in tempo al lavoro, senza dover fare slalom tra i turisti in vacanza.

Certo, alcune zone si devono superare per forza, come il ponte di Rialto o quello dell'Accademia, ma è un percorso che si snoda in prevalenza su calli poco frequentate dai turisti (nel limite del possibile).

 

Vi propongo due itinerari diversi. Vedete voi quali fare. Descrivere alla perfezione entrambi gli itinerari è davvero impossibile perchè si passa all'interno di sottoportici, calli strettissime, campielli non segnalati nelle mappe ecc ecc , per questo motivo vi ho creato due tracce su Outdooractive che potete seguire direttamente online con il vostro cellulare, oppure scaricare da casa.

-------------------
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, potete organizzare il vostro viaggio a Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI
----------------------------

 

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

 

Vorrei anche ricordare che perdersi a Venezia è all'ordine del giorno, quindi niente panico. Anzi, perdersi per le calli della città è la cosa migliore da fare per scoprire la vera anima della Serenissima, un labirinto di stradine che finiscono molte volte in canale oppure senza uscita.

Se vi perdete, seguite sempre la segnaletica del vostro obiettivo: nel nostro caso Piazza San Marco in andata, oppure Ferrovia al ritorno.


Ma vediamo le cose con ordine


1. ITINERARIO

Dalla stazione di Santa Lucia per Rialto

Attraversate il Ponte degli Scalzi, raggiungete poi il Campo San Giacomo dell'Orio, poi San Cassiano e la zona dei bacari dove si trova la cantina Do Spade (vedi anche il mio post bacari a Venezia) e arrivate a Rialto camminando lungo il Sottoportego Dei Oresi che costeggia la bancarelle che vendono i souvenir (così ci sono "meno" turisti).

 

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

 


da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

 

Attraversato il ponte andate sulla destra e seguite la fondamenta fino a vedere un piccolo sottoportico. Lo prendete e sbucate alla Corte Teatro. Da qui per Campo San Luca, Calle dei Fuseri (con deviazione su calle De Le Colonne San Marco), Frezzeria e finalmente Piazza San Marco.

 

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

 

ponti venezia


da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi


Vedi anche: Cosa vedere in Piazza San Marco



2. ITINERARIO

Da Piazza San Marco per l'Accademia

Questo era il mio itinerario per tornare a Piazzale Roma quando prendevo il bus (viaggi da incubo con l'ACTV), ma si può ugualmente fare per la stazione dei treni Santa Lucia.


Prendete la  Frezzeria e poi la calle che conduce al Teatro La Fenice. Da qui costeggiate il teatro, proseguite dritto e seguite il canale a sinistra. Poi all'incrocio dei ponti andate a sinistra e prendete una calle strettissima che conduce di nascosto a Campo San Maurizio.

 

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi

 

Da qui bisogna convivere con i turisti passando Campo Santo Stefano e il Ponte dell'Accademia e, più avanti, dove c'è La Toletta (libreria storica ora ridimensionata per far posto ai negozi di cineserie) andate a destra e immergetevi nelle stradine fino a Campo San Barnaba. Qui passate vicino alla chiesa, fate il ponte e poi seguite la mia traccia perchè risulta difficile spiegare come arrivare al vicinissimo Campo Santa Margherita.


da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi


Ora, se dovete andare alla stazione dei bus seguite le indicazioni per Piazzale Roma, altrimenti, attraversate il campo, fate una visita alla chiesa di S. Pantalon, una delle chiese di Venezia più belle (ingresso gratuito, davvero strano) con la tela che copre tutto il soffitto ( maggiori info nel mio post Venezia insolita e segreta), e proseguite per il retro della Scuola Grande di  San Rocco.  

Da qui andate poi a destra e seguite gli studenti universitari o pendolari fino ad arrivare al Ponte degli Scalzi e alla stazione dei treni Santa Lucia.

 

da stazione treni santa lucia a piazza san marco a piedi


Questi sono i miei due itinerari per raggiungere Piazza San Marco dalla stazione Santa Lucia, a piedi, in breve tempo, e incontrando il minor numero di turisti possibil. So che sarà un po' difficile eseguirli alla perfezione, ma provateci :) 

 

 


Dimenticavo. COSA IMPORTANTISSIMA!

A Venezia si cammina tenendo la destra, in questo modo gli abitanti e pendolari possono superare chi va piano senza dover fare slalom tra la gente e chiedere sempre permesso.

Se cercate di fare queste due camminate in 25 minuti (il tempo che avevo io a disposizione per prendere il treno o il bus), capirete il perchè :)


Se non avete fretta e cercate un itinerario da fare alla scoperta di Venezia, potete leggere il mio post Cosa vedere a Venezia in ungiorno

 

VEDI ANCHE:

La sezione dedicata a VENEZIA e al VENETO

0 comments:

Posta un commento