Le chiese più belle di Venezia e il Chorus Pass

Mille anni di storia sono custoditi nelle chiese di Venezia, realizzate nei più svariati stili e impianti architettonici e per le quali i più grandi artisti hanno prodotto straordinari capolavori di pittura, scultura e architettura. Un esempio è la basilica di San Marco. Per una città dal fascino incredibile che rileva un volto inedito e sorprendente, fatto anche di luoghi silenziosi,sacri e appartati.
Vedere Venezia significa vedere anche entrare nelle sue chiese più belle, cominciando da quelle più famose e continuando con i piccolo gioielli nascosti tra calli e canali.
Una cosa da sapere in anticipo è che molte chiese di Venezia sono a pagamento. Il circuito Chorus Venezia ha messo in rete 16 tra le maggiori chiese monumentali. Una specie di museo diffuso con un patrimonio di opere esposte che oltrepassano il migliaio. Per la basilica di San Marco conviene prenotare l'ingresso online. In tal modo di evitano le code che spesso si formano per entrare.

chiese più belle di venezia chorus visite


Per acquistare Chorus Venezia vi consiglio di utilizzare l'applicazione MYPASSVENEZIA, un'applicazione dove si possono prenotare online i musei, chiese, parcheggi, gondole e altri servizi della città, alle tariffe ufficiali e saltando la coda. Niente di più facile!
Come funziona? Bisogna mostrare il biglietto acquistato su MyPass Venezia sul telefono alla prima chiesa che si visita e verrà consegnato il Chorus Pass, che permetterà di accedere a tutte e 16 le chiese. La Chiesa dei Frari fa eccezione: bisogna avere già il Chorus Pass prima di entrare, quindi assicuratevi di visitare almeno un’altra chiesa prima.

Le chiese che fanno parte del circuito Chorus Venezia sono:
  • Chiesa di San Giuseppe di Castello
  • Basilica Concattedrale di San Pietro di Castello
  • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
  • Chiesa del Redentore (Santissimo Redentore)
  • Chiesa di San Giacomo dall’Orio
  • Chiesa di San Giobbe
  • Chiesa di San Giovanni Elemosinario
  • Chiesa di San Polo (Paolo Apostolo)
  • Chiesa di San Sebastiano
  • Chiesa di San Stae (Eustachio)
  • Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
  • Chiesa di Santa Maria del Giglio (Zobenigo)
  • Chiesa di Santa Maria del Rosario (Chiesa dei Gesuati)
  • Chiesa di Santa Maria Formosa
  • Chiesa di Sant’Alvise
  • Chiesa di Santo Stefano (Protomartire)

Ovviamente tutte queste chiese non si possono vedere in un solo giorno. Il biglietto è valido per un anno intero, quindi si può integrare la visite alle chiese magari visitando i vari musei di Venezia.
Tra le chiese più belle di Venezia però non ci sono solo quelle di Chorus, tantissime meritano di essere viste e sono gratuite. Ecco qui le mie preferite:

Basilica di San Marco
La chiesa più bella, importante e assolutamente da vedere a Venezia. Maestosa, con le sue cinque grandi cupole domina la piazza. Un capolavoro di bellezza dentro e fuori. Con i mosaici dorati, le porte in bronzo e i bassorilievi marmorei. Da vedere tutta e particolarmente suggestiva al tramonto, quando la luce calda del sole accende di riflessi l'oro delle decorazioni.
L'accesso alla basilica di San Marco è gratuito, si paga per il Tesoro, la Pala d'Oro e il Museo di San Marco.


san marco venezia


Basilica di Santa Maria dei frari
Superlativo scrigno di opere d'arte,la basilica è tra le più notevoli complessi francescani d'Italia. Edificata tra il XIII e il XIV secolo,conserva straordinarie opere d'arte come la pala dell'Assunta di Tiziano ed il trittico della Vergine e Santi del Bellini.

chiesa dei frari

Chiesa di San Nicolò dei Mendicanti
Del VII secolo,è oggi a impianto romanico a tre navate, affiancata da un campanile bizantino in cotto. L'origine controversa del nome, pare rifarsi ai “mendici” che vivevano in contrada di pesca e artigianato.

Chiesa di Maria di Nazareth o degli Scalzi
Racchiude nel suo interno sfarzosi marmi corinzi e alcune famose opere di Giambattista Tiepolo. Oggi riconosciuta monumento nazionale, trasmette al visitatore una intensa sensazione di opulenza e meraviglia.

chiese di venezia

Chiesa di Santa Maria Maddalena
Ha la particolarità che la pianta circolare esterna,all'interno diventa esagonale. Sono conservati pregevoli tele e dipinti,oltre ad un affresco del Tiepolo raffigurante la Fede.

Chiesa della Salute
Edificata nel XVII secolo a perenne memoria della pestilenza che decimò la città nel 1630-31, è tutt'oggi luogo privilegiato di culto per i veneziani, che il 21 novembre di ogni anno sfilano davanti all'altare maggiore con gratitudine e commossa devozione.

chiesa della salute venezia

Chiesa di San Raffaele Arcangelo
Ha ben due campanili romani e sorge in una delle zone più antiche della città. Racchiude dipinti e statue di pregevole fattura, oltre ad un organo costruito nel 1821 da Antonio e Agostino,figli del più celebre Gaeetano Callido.

Chiesa di San Geremia
Ospita i resti mortali di Santa Lucia da Siracusa. Trafugati nel 1981 con una cruenta rapina a mano armata, furono recuperati proprio il 13 dicembre dello stesso anno, senza che venisse pagato alcun riscatto

San Pantalon
Una delle chiese di Venezia che preferisco. L'interno di questa chiesa è reso sontuoso dal vastissimo dipinto (40 tele) che ricopre il soffitto e le pareti della navata con, in prospettiva, il Martirio e Gloria del Santo.

san pantalon

Chiesa di San Sebastiano
Essenziale e sobria, secondo lo stile di vita monastico, propone un pregiato ciclo di affreschi del Veronese, del quale si conservano le spoglie. La facciata rinascimentale è coronata da un timpano con statue di tre santi.

chiese più belle di venezia chorus visite

Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello
E' la più antica cattedrale della laguna (639 d.C.) come testimoniato dall'iscrizione originaria posta a sinistra dell'altare maggiore. Mosaici veneto bizantini raffigurano i Dodici Apostoli, l'annunciazione e la Vergine Theotokos (madre di Dio).

basilica torcello

chiesa torcello

Questi sono i miei consigli sulle chiese più belle di Venezia. Ce ne sarebbero molte altre da visitare e spero con il tempo di aggiungerle su questo post!

ALTRE COSE DA FARE A VENEZIA

2 commenti:

  1. Caro Andrea, credo che con questo post, tu abbia superato te stesso.
    Parlare di Venezia è già un onore, poi se ci metti le chiese, dobbiamo dire che è la città più bella del mondo!!! Le foto che hai pubblicato si da la sicurezza che non esisto altre città come Venezia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina