Tagliata del Ponale: visita e apertura al pubblico

La Tagliata del Ponale è uno dei gioielli da scoprire sul lago di Garda. Si tratta di una fortificazione austriaca interamente scavata all'interno della montagna, incredibile esempio di ingegneria militare.

Vi ho raccontato molte volte  nel blog che il Garda Trentino si trovava in Austria, esattamente sulla linea di confine tra impero austroungarico e Regno d'Italia  (prima Serenissima di Venezia).

Ecco quindi che Vienna, prevedendo un possibile attacco italiano, decise di fortificare in anticipo questo territorio in modo da essere pronta per una eventuale dichiarazione di guerra.

 

tagliata del ponale riva del garda

 

 

tagliata del ponale


Numerose sono le testimonianze presenti ancora oggi, in particiolare i fortisul Monte Brione, le gallerie e trincee Stutzpunkt sopra Nago e la Tagliata del Ponale. In questo modo l'impero poteva controllare tutto il lago di Garda verso sud, in maniera quasi invisibile.

 

tagliata del ponale riva del garda
 

La tagliata del Ponale è rimasta chiusa per moltissimi anni. Oggi è possibile visitarla con una guida grazie ad una serie di esperienze da fare sul lago di Garda,  proposte dall'APT di Riva del Garda, che conducono alla scoperta del territorio in maniera unica e diversa dal solito.


Punto di ritrovo è il centro di Riva del Garda. Poi, dopo una breve anteprima di quello che si andrà a vedere, ci si incammina verso la Strada del Ponale, un sentiero super panoramico (vi ho già descritto tutto nel blog, vi ho messo anche il link) che una volta era aperto al traffico e conduceva al lago di Ledro.


All'altezza di una delle gallerie, la nostra guida si ferma e tira fuori un mazzo di chiavi. E' qui che inizia la nostra avventura.

 

CASERMETTA CORPO DI GUARDIA

Poco prima della galleria visitiamo la casermetta del Corpo di Guardia, che aveva lo scopo di controllare l'accesso alla Tagliata del Ponale, ma anche di comunicare con i forti del Brione tramite sistema ottico.

 

tagliata del ponale riva del garda

tagliata del ponale riva del garda

 


DIVERSI LIVELLI

La visita prevede 4 ingressi diversi, infatti, la struttura si sviluppò negli anni sino a divenire un complesso di opere distribuito su cinque livelli per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro, collegato a postazioni d’artiglieria, ricoveri e vedette che si diramano dalle ultime tre gallerie dell'opera a risalire fino alla prima, verso Riva. 

 

tagliata del ponale riva del garda

 

Il tutto era collegato al "Defensionmauer", il muro di difesa costruito in località Sperone contro eventuali attacchi della fanteria italiana e armato con mitragliatrici.


L’armamento prevedeva 4 cannoni da 8 cm a tiro rapido, due fronte Riva e due fronte Torbole; due postazioni per mitragliatrice per la difesa vicina, tre fuciliere scudate e un osservatorio con riflettore. 

 

tagliata del ponale riva del garda


180 GRADINI

In particolare mi ha colpito il primo livello dove, con una scala di 180 gradini, si scende nella parte più bassa dove si trovano diverse feritoie, posti di osservazione, regalando viste stupende sul lago di Garda.


tagliata del ponale riva del garda

 

tagliata del ponale riva del garda

 

Il terzo livello, invece, scende nei luoghi dove si trovavano i baraccamenti per le truppe e gli ufficiali.

 

tagliata del ponale riva del garda

 

Devo dire inoltre che la guida era davvero preparata e ci ha illuminato su molti altri fattori del territorio, non solo sulla Tagliata del Ponale e Grande Guerra, ma anche sugli effetti del dopo guerra sul territorio trentino.

Calcolate 4 ore per la visita. Appuntamento ogni mercoledì (estate 2021) a Riva del Garda!

 

Per orari, prezzi, giorni e prenotazione, vi lascio il link del GARDA TRENTINO  con tutte le informazioni utili


Nel frattempo ti invito a leggere il mio post dedicato agli Itinerari della Grande Guerra, alle Trincee della prima guerra mondiale e la sezione dedicata alla GRANDE GUERRA



1 commento:

  1. Ciao Andrea, ho visitato il link del GARDA TRENTINO ,per visitare la tagliata vi è scritto £ 40.00 ma intendono a testa ?Tu che l hai percorsati risulta ?
    Grazie buona giornata.

    RispondiElimina