Il borgo di Rango rientra di sicuro nella top list dei borghi del Trentino da vedere assolutamente. Siamo vicino a Comano Terme e questo splendido borgo, oltre ad essere nel club dei Borghi più belli d'Italia, stupisce per l'aspetto rurale ancora intatto delle sue abitazioni.
Come arrivare:
Arrivare
a Rango è molto facile: da Trento
si segue la strada per Comano Terme e poi si svolta a sinistra in
direzione Bleggio. Da Riva del Garda, invece, si passa per un altro
borgo stupendo, Canale
di Tenno, e si prosegue in direzione Fiavè. Da qui in pochi
minuti si arriva a Rango.
Cosa vedere:
Le cose da vedere a Rango sono essenzialmente esterne, quindi, il consiglio che vi posso dare, è quello di perdervi per le viuzze e i vicoli del borgo e respirare tutta l'aria medievale e antica del villaggio.
L'ingresso nella maggior parte dei casi è attraverso un grande palazzo con un’elegante bifora, eredità del rinascimento. Da qui passava la via commerciale che collegava la Val Giudicarie al porto lacustre di Riva del Garda e poi alla Repubblica di Venezia.
Piazza Principale con fontana
Passato il palazzo andiamo a sinistra e raggiungiamo la grande piazza con al centro la fontana quadrata, dove un tempo si abbeveravano le greggi o dove si attingeva l’acqua per spegnere il fuoco.
Dai balconi spesso si vedono pannocchie, e si trovano molte scritte che indicano le botteghe dell’arrotino, il moleta, all’ombrellaio, al caregheta che impagliava le sedie.
Da qui potete proseguire un po' a caso e scoprire ogni angolo e scorcio di questo borgo del Trentino.
I Portech
Quello che più mi ha colpito è stato il numero di androni, portici, cantine e volti a botte (portech) sotto cui , un tempo, si fermavano pellegrini, mercanti e pastori con le greggi in cerca di ristoro. Le persone potevano così passare per il paese attraverso i portech senza mai uscire all’aria aperta.
La maggior parte delle case di Rango sono tipiche case di montagna trentine, costruite con blocchi di granito e cementate dalla calce viva. Al piano terra c’era la cucina, la cantina (il tipico vòlt) e la stalla, il tutto costruito con le volte a botte.
All'interno di questi portici e volti ora si svolge, in inverno, uno dei più famosi mercatini di Natale del Trentino.
A Rango ci sarebbe da vedere anche il piccolo Museo della Scuola dove sono conservati oggetti e materiale didattico della prima metà del Novecento, ma che purtroppo ho trovato chiuso e quindi non so dirvi se merita la visita.
Dintorni
Calcolate un'ora per la visita di Rango. Poi potete proseguire la vostra giornata in Trentino raggiungendo la zona di Comano Terme, Stenico con il suo castello e cascata Rio Bianco, la Val d'Algone per il trekking, palafitte di Fiavè, oppure, puntare sul lago di Garda e visitare Riva del Garda, Torbole o Arco di Trento.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
mi e piaciuto l articolo
RispondiEliminagrazie!!
EliminaMerita una visita, carinissimo!!!!
RispondiEliminagrazie!!! si si davvero suggestivo
Eliminauno dei borghi più belli del Trentino. grazie per la condivisione
RispondiEliminabellissimo !!! sono stata 3 volte, vorrei andare ancora
RispondiEliminagrazie!!
EliminaGrazie per il contributo, potete indicarmi dove dormire una notte senza spendere tanto? Grazie e buona giornata
RispondiEliminapurtroppo non ho esperienza diretta per hotel a Rango. consiglio di contattare l'APT locale di sicuro saprà aiutare
Elimina