La passeggiata lungo il sentiero Anello Laghi di Revine, assieme alla Via dei Murales di Fratta, è una delle camminate più belle da fare in Veneto.
Ci troviamo nelle Colline del Prosecco e questo itinerario fa il giro dei due laghi, in circa 2 ore per 7 km, regalando viste suggestive.
SI PARTE DAL PARCO LIVELET
Ci sono diversi punti di partenza per l'Anello dei laghi di Revine. Io ho deciso di iniziare la passeggiata dal parcheggio del Parco Livelet (visitato anni fa e non mi era piaciuto. Va bene per le famiglie con i bambini) vicino all'abitato di Lago.
Il parcheggio, come tutti gli altri attorno al lago, è a pagamento in alta stagione e nei weekend di bassa. Purtroppo non ho visto alternative in giro, ma ho avuto la fortuna di capitare in una giornata settimanale di novembre così non ho pagato :)
LAGO DI LAGO
Dal parcheggio mi avvicino al lago e seguo le indicazioni per il sentiero naturalistico.
Inizio a camminare tenendo il lago sulla destra, supero una passerella di legno e arrivo in un piccolo spazio erboso con una casetta di legno.
Dietro la casa inizia il sentiero vero e proprio. Lo costeggio ammirando il lago, poi supero una zona immersa tra i canneti e raggiungo una postazione di legno panoramica situata tra i due laghi che permette di avere una bella visuale dall'alto.
LAGO DI SANTA MARIA
Continuo sempre sullo stesso sentiero e ora costeggio il lago di Santa Maria, più piccolo rispetto al primo, ma molto suggestivo.
Quando il sentiero si avvicina all'abitato, svolta a sinistra e finisce nel parcheggio di un campeggio. Qui la segnaletica sparisce. Bisogna superare il parcehggio e si raggiunge una bella area verde con giochi, panchine e tavoli e vista panoramica.
Visbile ora per bene, il sentiero si allontana un po' dalle acque, svolta verso destra e incrocia altri sentieri dove bisogna andare ancora a destra.
In
pochi minuti ritorno sul lago e inizio a camminare sulla sponda
opposta con viste sul Pian delle Femene, Col Visentin e Cansiglio e, in lontananza, Pianezze.
Verso la parte terminale del lago di Santa Maria si arriva al parco Vaa dee Femene dove ci sono tavoli da pic nic e griglie per barbecue.
VIA DEI MURALES
Qui
si abbandonano di nuovo le sponde del lago e si va a sinistra su una
stradina asfaltata seguendo le indicazioni per la Via dei Murales di Fratta di Tarzo.
Alla fine della stradina giro a destra e raggiungo la località Calmaggiore di Sotto.
Svolto ora a sinistra seguendo la strada principale e vedo la prima abitazione affrescata.
Da qui continuo sempre dritto fino a raggiungere l'abitato di Fratta di Tarzo, un borgo conosciuto per i suoi murales.
Se devo essere sincero i murales non mi hanno monto convinto. Molto meglio quelli di Cibiana di Cadore in provincia di Belluno.
Qui faccio una camminata a caso per i vicoli del paese (abbastanza simile al borgo di Stramare vicino a Segusino) e riprendo di nuovo il cammino puntando ora al parcheggio della macchina.
Verso le ultime case dell'abitato vedo la segnaletica che inviata a girare a destra per poi camminare in discesa tra i campi fino a raggiungere il lago di Lago.
Seguo sempre il sentiero e arrivo alla strada principale dove ho parcheggiato la macchina.
Calcolate 2 ore per la camminata e 7 km.
Da poco a Lago è presente una panchina gigante raggiungibile con una breve camminata in salita. Purtroppo viste le poche ore di luce di novembre non ho fatto a tempo. Proverò più avanti.
VEDI ANCHE:
Escursioni sulle Colline del Prosecco
Bellissimi panorami. Ora vado a sbirciare anche il post relativo al weekend con degustazione: LoveOfMyLife ed io siamo amiamo il prosecco e sono certa di trovare spunti interessanti ;-)
RispondiEliminagrazie!!
EliminaGrazie per questi consigli! ci devo venire a breve
RispondiEliminagrazie!!
Eliminagrazie della dritta
RispondiElimina