Passeggiata lungo il Sentiero Anello Laghi di Revine e via dei Murales di Fratta

La passeggiata lungo il sentiero Anello Laghi di Revine, assieme alla Via dei Murales di Fratta, è una delle camminate più belle da fare in Veneto

 

Ci troviamo nelle Colline del Prosecco e questo itinerario fa il giro dei due laghi, in circa 2 ore per 7 km, regalando viste suggestive.


laghi di revine

SI PARTE DAL PARCO LIVELET

Ci sono diversi punti di partenza per l'Anello dei laghi di Revine. Io ho deciso di iniziare la passeggiata dal parcheggio del Parco Livelet (visitato anni fa e non mi era piaciuto. Va bene per le famiglie con i bambini) vicino all'abitato di Lago.

Il parcheggio, come tutti gli altri attorno al lago, è a pagamento in alta stagione e nei weekend di bassa. Purtroppo non ho visto alternative in giro, ma ho avuto la fortuna di capitare in una giornata settimanale di novembre così non ho pagato :)

 

laghi di revine

LAGO DI LAGO

Dal parcheggio mi avvicino al lago e seguo le indicazioni per il sentiero naturalistico.

Inizio a camminare tenendo il lago sulla destra, supero una passerella di legno e arrivo in un piccolo spazio erboso con una casetta di legno.

 

laghi di revine

 

Dietro la casa inizia il sentiero vero e proprio. Lo costeggio ammirando il lago, poi supero una zona immersa tra i canneti e raggiungo una postazione di legno panoramica situata tra i due laghi che permette di avere una bella visuale dall'alto.

 

laghi di revine

laghi di revine

laghi di revine

LAGO DI SANTA MARIA

Continuo sempre sullo stesso sentiero e ora costeggio il lago di Santa Maria, più piccolo rispetto al primo, ma molto suggestivo.

Quando il sentiero si avvicina all'abitato, svolta a sinistra e finisce nel parcheggio di un campeggio.  Qui la segnaletica sparisce. Bisogna superare il parcehggio e si raggiunge una bella area verde con giochi, panchine e tavoli e vista panoramica.

 

laghi di revine

 

Visbile ora per bene, il sentiero si allontana un po' dalle acque, svolta verso destra e incrocia altri sentieri dove bisogna andare ancora a destra.

In pochi minuti ritorno sul lago e inizio a camminare sulla sponda opposta con viste sul Pian delle Femene, Col Visentin e Cansiglio e, in lontananza, Pianezze.


Verso la parte terminale del lago di Santa Maria si arriva al parco Vaa dee Femene dove ci sono tavoli da pic nic e griglie per barbecue.

 

laghi di revine

laghi di revine

VIA DEI MURALES

Qui si abbandonano di nuovo le sponde del lago e si va a sinistra su una stradina asfaltata seguendo le indicazioni per la Via dei Murales di Fratta di Tarzo.

Alla fine della stradina giro a destra e raggiungo la località Calmaggiore di Sotto.

 

laghi di revine

Svolto ora a sinistra seguendo la strada principale e vedo la prima abitazione affrescata. 

 

laghi di revine

Da qui continuo sempre dritto fino a raggiungere l'abitato di Fratta di Tarzo, un borgo conosciuto per i suoi murales. 

 

Se devo essere sincero i murales non mi hanno monto convinto. Molto meglio quelli di Cibiana di Cadore in provincia di Belluno

laghi di revine

laghi di revine
 

Qui faccio una camminata a caso per i vicoli del paese (abbastanza simile al borgo di Stramare vicino a Segusino) e riprendo di nuovo il cammino puntando ora al parcheggio della macchina.

Verso le ultime case dell'abitato vedo la segnaletica che inviata a girare a destra per poi camminare in discesa tra i campi fino a raggiungere il lago di Lago. 

 

laghi di revine

 

Seguo sempre il sentiero e arrivo alla strada principale dove ho parcheggiato la macchina.

 

Calcolate 2 ore per la camminata e 7 km.

Da poco a Lago è presente una panchina gigante raggiungibile con una breve camminata in salita. Purtroppo viste le poche ore di luce di novembre non ho fatto a tempo. Proverò più avanti.



VEDI ANCHE:

Escursioni sulle Colline del Prosecco

Cosa vedere sulle Colline del Prosecco

La sezione del VENETO e TREKKING del blog

5 commenti:

  1. Bellissimi panorami. Ora vado a sbirciare anche il post relativo al weekend con degustazione: LoveOfMyLife ed io siamo amiamo il prosecco e sono certa di trovare spunti interessanti ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi consigli! ci devo venire a breve

    RispondiElimina