I fichi d'India sul Monte Ceva sono una delle cose più suggestive e curiose da vedere sui Colli Euganei.
Questo monte, super panoramico, è uno scrigno di biodiversità dove si può trovare la convivenza del fico d'India Nano, notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso, che è invece un relitto glaciale.
Ci sono vari modi per raggiungere la cima del Monte Ceva. La prima, la più semplice, parte da Turri Alto e arriva sul Monte Ceva in circa 25 minuti.
La seconda, invece, è un giro ad anello più lungo che parte nei pressi di Battaglia Terme/Castello del Catajo in Via Montenovo, e presenta alcuni tratti un po' esposti che si superano grazie all'utilizzo di alcune funi (non l'ho fatto personalmente quindi non so dire con esattezza com'è).
Visto che il tempo a disposizione era pochissimo (venivo già da un'altra escursione presso la Cascata di Schivanoia), decido di effettuare il giro più breve con lo scopo principale di ammirare i fichi d'India del Monte Ceva.
SI PARTE DA TURRI ALTO
Lascio la macchina nel parcheggio della chiesa di Turri Alto, sistemo zaino e scarponi, e inizio la mia camminata svoltando a sinistra su strada asfaltata fino ad arrivare al vicino Passo del Turri, nei pressi del ristorante Belvedere.
Qui svolto a sinistra per Via Monte Ceva e inizio ad avvicinarmi al monte Ceva passando per una bellissima siepe.
Poco più avanti trovo una zona con un capitello, cartelli e tavolo da picnic dove bisogna svoltare a sinistra e iniziare la salita.
Sempre nel bosco, mi porto velocemente in quota, sino ad arrivare a un altro incrocio di sentieri. Al bivio giro nuovamente a sinistra (cartelli) e rimane l'ultimo strappo per arrivare alla bellissima cima del Monte Ceva (segnaletica sempre presente).
FICHI D'INDIA
E' poco prima della croce di vetta che si possono ammirare le numerose colonie di fichi d'India. Ce ne sono tantissime ed è impossibile non vederle!
MONTE CEVA
Fatte le foto di rito continuo su terreno di sassi e roccia fino alla croce (metri 225) da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360° sui Colli Euganei, in particolare su Monte Venda, Monte Fasolo e Pianoro del Mottolone, ma anche sulla pianura.
Calcolate
25 minuti per arrivare fino a qui e un dislivello di 140 metri.
RELAX ALLE TERME
E come poteva finire un'escursione sui Colli Euganei? Ma con il benessere di una piscina termale, ovviamente!
Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'hotel Harry's Garden, un ottimo 4 stelle in centro ad Abano Terme, con una grandissima piscina interna collegata a quella esterna con un corridoio di acqua termale.
Sono presenti ben 30 postazioni idromassaggio, una spa con sauna, bagno turco, saletta relax e una Sauna Nature situata in giardino, un parco di alberi secolari di 12 mila mq.
Volendo si può anche usufruire di unO speciale day spa, con ingresso alle piscine, alla spa, al giardino e al ristorante dell'hotel per il pranzo.
Per maggiori informazioni, leggi il mio post Piscine Termali Abano coningresso giornaliero
La soluzione ideale per un giorno di totale relax, oppure, per recuperare le energie dopo una lunga escursione sui Colli Euganei.
INFO UTILI:
Dove Dormire:
Hotel Harrys' Garden
Sito web: https://www.harrys.it/
Email: harrys@harrys.it
Tel. 049.667011
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO
La natura è davvero meravigliosa e non finisce mai di stupire!!!
RispondiEliminaChe bel post, Andrea! Sembrava di esser condotti per mano :-D. Grazie!
A presto
grazie mille!!
Elimina