Hotel di Charme in Veneto con piscina: ecco Il Bonello Luxury Retreat

NORA BENE: AL MOMENTO L'HOTEL E' CHIUSO

Soggiornare in un hotel di charme con piscina in Veneto all'interno di in un'antica residenza dell'800, tra i silenzi e gli orizzonti del fiume Po.


Questo è il tema di una vacanza presso il Bonello Luxury Retreat. Ci troviamo tra Rovigo e Ferrara, al confine sud del Veneto e del mio blog, e chi pensa che questa zona del Polesine sia un po' isolata, si sbaglia di grosso. 

 

La posizione è perfetta per andare alla scoperta, in poco tempo, del Delta del Po, Colli Euganei, Bologna, Modena, Padova, Mantova e Venezia

L'autostrada, infatti, dista solo 10 minuti di macchina.

 

hotel di charme in veneto


Ecco quindi che raggiungere questo hotel di charme immerso nella natura è stato molto facile da Mestre.

Arrivare qui significa lasciarsi alle spalle il mondo frenetico della città e immergersi in una dimensione lenta, a contatto con il territorio e con le persone che lo vivono.


Ad accogliermi ho trovato Marina e la figlia Rachele, sono loro le ideatrici di questo piccolo retreat in Polesine.

Tre i punti di forza: il ristorante, con una tradizione decennale, l'ospitalità, con soggiorno in camere da sogno, e lo staff, giovane e cordiale.

 

hotel di charme in veneto

 

Con il post di oggi voglio concentrarmi sulla proposta dell'ospitalità, dando spazio alla ristorazione in un prossimo post.


CAMERE

In totale ci sono 6 camere, tutte diverse tra loro e che portano il nome di una caratteristica naturale del Polesine. Tutte hanno in comune uno splendido mix di antico e moderno, con una cura meticolosa dei dettagli e oggetti da collezione, alcuni molto antichi, recuperati negli anni dalla padrona di casa, Marina.

 

Nulla è lasciato al caso: dall'accoglienza al servizio fino agli arredi delle sale con caminetti, grandi vetrate e archi di pietra, creando un insieme scenograficamente caloroso.


Io ve ne descrivo quattro, le altre vi invito a scoprirle nel sito: https://www.ilbonello.com/bonello-rooms/


Golena

E' la camera che più mi ha impresso grazie soprattutto alla presenza della vasca idromassaggio a vista rivestita di marmo nero.

Molto luminosa, all'interno troviamo gli antichi archi e il camino originali della struttura della casa colonica.

Davvero curioso il wc giapponese che vi ho già descritto nel mio blog durante la mia vacanza in Giappone. Davvero un pezzo unico negli hotel in Italia.

 

hotel di charme in veneto

hotel di charme in veneto

 

Foce

Un piccolo gioiello che presenta alla parete un grande specchio con cornice dorata, un lavandino di marmo utilizzato nei secoli passati come abbeveratoio dei cavalli e un bagno con doccia emozionale.

 

hotel di charme in veneto


hotel di charme in veneto

 

Suite Delta

La Delta Suite è la camera più grande. È il legno l’elemento che la contraddistingue, dal parquet antico sapientemente restaurato al più moderno Teak della pavimentazione della doccia, alle porte provenienti da un antico monastero

 

Bagno con un bellissimo effetto tra specchi doccia emozionale cabinata interamente in vetro. 

 

hotel di charme in veneto

hotel di charme in veneto


Giarina

La Giarina è la più coccola. Grande specchio sulla parete, molto luminosa, porte di legno antiche e un bagno dove all'interno sono presenti oggetti antichi come il lavandino in pietra sorretto da colonne.

 

hotel di charme in veneto

hotel di charme in veneto

 

DINTORNI

Preso possesso della nostra camera è il momento di andare alla scoperta dei dintorni. E cosa si può vedere in questo hotel di charme con piscina in Veneto?

 

La struttura è in piena sintonia con la filosofia del mio blog: vacanze a ritmo lento, a contatto con la natura. 

Ecco quindi che vicinissimo al Bonello Luxury Retreat si può passeggiare all'interno della golena del Po e scoprire, non solo il mondo naturale di questo grande fiume, ma anche la vita e gli antichi mestieri di un mondo passato.

 

Calcolate circa 2 ore per la camminata. Marina e Rachele vi sapranno spiegare benissimo il giro da fare. Presto sul blog vi fornirò pure io i dettagli!


Oltre alle passeggiate sul Po, si possono visitare le vicine Ferrara e Rovigo, ma anche raggiungere il Delta del Po e Chioggia

 

hotel di charme rovigo


GIARDINO CON PISCINA

Di ritorno in hotel ci si può rilassare nel giardino privato con piscina, ombrelloni e lettini, oppure, sedersi all'ombra della pergola e degustare un vino proposto dalla casa.

 

hotel di charme veneto con piscina

SAPORI DELLA TRADIZIONE

Serata che si conclude con l'esperienza top del Bonello Luxury Retreat, il suo ristorante

 

Come scritto all'inizio, dedicherò più spazio alla ristorazione in un prossimo post, posso tranquillamente dirvi che gli ambienti interni seguono la stessa filosofia delle camere prima visitate: grande eleganza, charme, cura dei dettagli, oggetti d'antiquariato, porcellane, piante e fiori e anche una stube originale del Trentino.

 

hotel di charme veneto

 

Si può cenare nella sala dove una volta c'era l'antico portico della residenza, oppure nelle salette interne.  

 

Il menu in ogni caso segue le ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna, con particolare attenzione ai sapori locali e all'attenta selezione delle materie prime.

 

hotel di charme veneto

 

Imperdibile la Faraona cucinata all’Antica Maniera Ferrarese, cotta nel Forno a Legna in Crosta di Pane, servita nella crosta di pane di cottura con verdure di stagione e patatine dorate al forno, un piatto che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da diverse guide gastronomiche.


Da menzionare inoltre piatti della tradizione locale come i bigoli al torchio al sugo d'anatra al coltello, gli Agnolotti alla Faraona e L'Anguilla in Tocio


Il salame e la pancetta sono fatti in casa come da tradizione di nonno Valter. Questa usanza è anche un'occasione di ritrovo preziosa tra i 4 cugini e Zio Andrea che si è fatto carico di portare avanti questa tradizione così impegnativa e di tramandarla alla generazione seguente.

Vengono serviti nell'antipasto Bonello e nei gustosi Pinzini, che sono frutto di una ricerca di 30 anni partendo dalla ricetta della bisnonna di Marina.

 


ristorante di charme veneto


Ottime anche le ostriche Sandalia, il piatto composto da battuta di Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, Mazzancolle e Scampi del Mediterraneo accompagnata da Emulsioni di Frutta e Recioto di Gambellara Docg e, come primo, Bigoli al Torchio al Nero di Seppia e Baccalà alla Vicentina. 

 

I secondi sono il trionfo della cottura alla brace e del forno a legna, con tagliate e filetti aromatizzati. 

 

Si finisce con i dolci, da provare anche in una variegata degustazione.


PRIMA COLAZIONE

Dolci sapori che si ritrovano al mattino durante la prima colazione, servita vicina al caminetto in un ambiente davvero suggestivo.


 

hotel di charme veneto

 

Il modo ideale per fare un carico di energia e iniziare con il piede giusto una giornata in questo bellissimo hotel di charme con piscina in Veneto.



 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO 



0 comments:

Posta un commento