Val di Fleres e Colle Isarco: ecco cosa vedere in estate

La Val di Fleres è una delle valli più segrete dell'Alto Adige. Ci troviamo nei pressi di Colle Isarco – Vipiteno, all'estremo nord d'Italia, e pochi sanno che proprio in questa valle è stata scoperta la roccia delle Dolomiti. Non male come biglietto da visita, non è vero?


Ma vediamo le cose con ordine. Ho avuto modo di visitare la Val di Fleres durante i miei soggiorni (sia estivi che invernali) presso il Naturhotel Rainer della vicina Val Giovo ( a circa 20 minuti in auto), un piccolo mondo naturale dove tutto parla di natura e rispetto del territorio, dalle camere con legno di cirmolo, alla spa che attinge dalla filosofia del benessere alpino, finendo con una cucina che esalta i sapori del territorio utilizzando principalmente i prodotti del maso di famiglia. 

 

Quando si parla di hotel sostenibile, questo è proprio uno da prendere come esempio.


A fine post vi metto tutte le info e contatti!


val di fleres estate


cosa vedere in val di fleres

Tra le cose da vedere in Val di Fleres, abbiamo:

COLLE ISARCO

Si trova all'inizio della Val di Fleres, questa cittadina ebbe larga notorietà come luogo di villeggiatura già a fine Ottocento.

 

Le antiche attività minerarie hanno lasciato concreti ricordi nella Cappella di S. Barbara, in cui si vedono stemmi delle corporazioni dei minatori e, nell'altare tardogotico, portelle dipinte con scene di miniera.

 

Leggi anche la storia della miniera di Monte Neve in Val Ridanna

 

cosa vedere in val di fleres
Parrocchiale Valle Isarco

cosa vedere in val di fleres
Colle Isarco

 

Visitata Colle Isarco, ci immergiamo all'interno della Val di Fleres/Pflerschtal. 

In estate non potete perdervi:


CASCATA DELL'INFERNO

Una delle cascate più belle dell'Alto Adige. La si può ammirare percorrendo il sentiero delle cascate che parte dalla località di Sant'Antonio e raggiunge la piattaforma panoramica dalla quale si ha una visuale davvero suggestiva.

 

cosa vedere in val di fleres
cascata Inferno, credits ValleIsarco.com

 

MASI DI STEIN

Un percorso circolare che parte sempre da Sant'Antonio e che raggiunge un gruppo di masi tra i più antichi dell'Alto Adige.

 

cosa vedere in val di fleres
i masi della Val di Fleres

RIFUGIO CALCIATI

Questa è una delle escursioni top da fare in Alto Adige! Il Rifugio Calciati al Tribulaun si trova nelle Alpi dello Stubai a 2.368 m s.l.m. ai piedi dell’impressionante Tribulaun di Fleres. 

L'escursione ha un dislivello di 1000 metri, è abbastanza tosta, ma alla fine verrete ripagati da un panorama magnifico.

 

cosa vedere in val di fleres
rifugio Calciati


RIFUGIO CREMONA

Il rifugio Cremona si trova ai piedi del Monte di Neve nel fondovalle di Fleres. 

 

L'escursione parte da Sasso/Fleres di Dentro e sale per il sentiero 6, prima in lieve salita, poi più ripido fino al rifugio con un dislivello di 950 metri.

 

cosa vedere in val di fleres
rifugio Cremona


MALGA ALLRISSALM

Tra le cose da vedere in Val di Fleres, sia in estate che in inverno, c'è sicuramente malga Allrissalm, raggiungibile comodamente con una strada forestale da Sant'Antonio. Io l'ho visitata solo in inverno, l'itinerario è comunque lo stesso tutto l'anno.


Dalla malga il Tribulaun si presenta in tutta la sua imponenza.

 

Proprio qui la roccia dolomia è stata scoperta, quando il geologo francese Déodat Gratet de Dolomieu (1750 - 1801) ha trovato una pietra che a quel tempo non era ancora conosciuta. 

 

cosa vedere in val di fleres
vista sul Tribulaun da malga Allriss

Nel piccolo gruppo del Tribulaun Déodat de Dolomieu raccolse alcuni pezzi di roccia che, a contatto con acido cloridrico, producevano un'effervescenza diversa, meno vigorosa, del normale calcare. 

 

Inviò questi campioni di roccia al grande esperto di mineralogia Nicolas de Saussure, esperto di mineralogia il quale accertò che si trattava di un minerale sconosciuto, costituito da carbonato doppio di calcio e magnesio. 

Vedi: Escursione invernale a Malga Allriss 


DA LADURNS A S. ANTONIO

L'itinerario lungo la valle è una bella passeggiata da fare a piedi evitando in questo modo la strada principale. Il tracciato passa vicino al maso Bote che pratica la coltivazione di erbe medicinali ed offre la possibilità di visite guidate.

 

cosa vedere in val di fleres
Val di Fleres


VIPITENO

In Val di Fleres / Colle Isarco, da non perdere è la  visita alla vicina Vipiteno, uno dei borghi più belli del Trenti Alto Adige, ricco di fascino, vie a portici e balconi fioriti. Vi ho già raccontato cosa vedere a Vipiteno nel mio blog.


Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere in Val di Fleres in estate. Se avrò modo di scoprirne delle altre, aggiornerò questo post!



INFO UTILI:

Dove Dormire:

Dopo tante camminate è stata la volta di tornare al Naturhotel Rainer in Val Giovo (circa 20 minuti dalla Val di Fleres) e godere del benessere della spa, con piscina interna, salette relax, giardino esterno e sauna in una baita nel bosco.

 

Vi consiglio di provare anche i trattamenti wellness come il massaggio aromatico al pino cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari.

 

cosa vedere in val di fleres


cosa vedere in val di fleres


Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio e del maso di famiglia. Se non ci credete fate pure un giro con Hannes, il padrone di casa, quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel. Vedrete da vicino gli animali della fattoria (se non stanno a malga Ontrattalm), l'orto per le verdure e le erbe aromatiche.



cosa vedere in val di fleres


E poi si finisce la giornata in una delle camere con vista sulle montagne.

 

cosa vedere in val di fleres


L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, molte con legno di cirmolo, grandi vetrate che ti fanno sembrare di essere dentro al bosco, pavimenti in rovere, doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle vicine montagne della Val di Vizze. 

Per una buonanotte nel segno della natura. 

 

INFO UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental   

Email: info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

0 comments:

Posta un commento