Tra le escursioni invernali più suggestive da fare in zona Vipiteno, troviamo il sentiero che conduce alla Malga Allriss in Val di Fleres.
Si tratta di una facile escursione di 2H30 (totale) e 300 metri di dislivello che si snoda su sentiero battuto e che quindi, nella maggior parte delle volte, non necessita delle ciaspole (informatevi prima di partire presso l'ufficio turistico).
SI PARTE DA FLERES DI DENTRO
Punto di partenza della mia escursione è il parcheggio subito prima dell'abitato di Fleres di Dentro (Innerpflersch), a 12 km dall'uscita autostradale di Colle Isarco (Gossensass).
Qui attraverso il ponticello sul torrente, vado a destra, sempre su strada asfaltata, e trovo, poco più avanti un altro parcheggio. Volendo si può parcheggiare anche qui.
Dal parcheggio inizia l'escursione invernale alla malga Allris su sentiero 27.
Il cartello dice sentiero per camminatori e slittatori per cui bisogna fare attenzione, mentre si cammina, alle persone che scendono in slittino.
Cammino su sentiero nel bosco, supero 5 tornanti e trovo un altro sentiero sulla sinistra, il 27A che abbandona il tracciato principale e si intrufola in salita nel bosco puntando direttamente alla malga.
SENTIERO NEL BOSCO
Io
ho scelto questa opzione perchè si immerge di più nella natura
senza il problema delle persone con lo slittino, ma volendo si può
proseguire lungo il sentiero principale impiegando un po' più di tempo.
MALGA ALLRISS
Dopo un tratto nel bosco, ecco che raggiungo malga Allriss a mt 1534, con i suoi panorami mozzafiato verso la vetta del Tribulan mt 3097, montagna famosa perchè proprio qui è stata scoperta la roccia Dolomia.
La malga è aperta in inverno ed invita ad assaporare le specialità tirolesi (non serve che ve le menzioni perchè le conoscete già), all'interno dei suoi ambienti caldi oppure nella terrazza all'aperto durante le belle giornate di sole.
RIENTRO IN SLITTINO
Il ritorno lo si può fare in slittino, oppure a piedi.
Io l'ho fatta a piedi ed ho seguito tutto il tracciato principale, senza scorciatoie, ammirando belle vedute sulla Val di Fleres e sulle Alpi dello Stubai.
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Vipiteno in inverno
Val Ridanna escursioni ciaspole
Cosa fare in montagna se non si scia
Migliori hotel wellness Alto Adige
Come si sono formate le Dolomiti
0 comments:
Posta un commento