Escursione invernale a malga Allriss in Val di Fleres

Tra le escursioni invernali più suggestive da fare in zona Vipiteno, troviamo il sentiero che conduce alla Malga Allriss in Val di Fleres.

 

Si tratta di una facile escursione di 2H30 (totale) e 300 metri di dislivello che si snoda su sentiero battuto e che quindi, nella maggior parte delle volte, non necessita delle ciaspole (informatevi prima di partire presso l'ufficio turistico).

 

malga allriss escursione inverno

 

SI PARTE DA FLERES DI DENTRO

Punto di partenza della mia escursione è il parcheggio subito prima dell'abitato di Fleres di Dentro (Innerpflersch), a 12 km dall'uscita autostradale di Colle Isarco (Gossensass).

 

Qui attraverso il ponticello sul torrente, vado a destra, sempre su strada asfaltata, e trovo, poco più avanti un altro parcheggio. Volendo si può parcheggiare anche qui.

 

malga allris

malga allris

Dal parcheggio inizia l'escursione invernale alla malga Allris su sentiero 27.

Il cartello dice sentiero per camminatori e slittatori per cui bisogna fare attenzione, mentre si cammina, alle persone che scendono in slittino.

 

malga allris

 

malga allris 

 

Cammino su sentiero nel bosco, supero 5 tornanti e trovo un altro sentiero sulla sinistra, il 27A che abbandona il tracciato principale e si intrufola in salita nel bosco puntando direttamente alla malga.

 

malga allriss escursione inverno


SENTIERO NEL BOSCO

Io ho scelto questa opzione perchè si immerge di più nella natura senza il problema delle persone con lo slittino, ma volendo si può proseguire lungo il sentiero principale impiegando un po' più di tempo.

 

malga allris

MALGA ALLRISS

Dopo un tratto nel bosco, ecco che raggiungo  malga Allriss a mt 1534, con i suoi panorami mozzafiato verso la vetta del Tribulan mt 3097, montagna  famosa perchè proprio qui è stata scoperta la roccia Dolomia.


malga allris
 

La malga è aperta in inverno ed invita ad assaporare le specialità tirolesi (non serve che ve le menzioni perchè le conoscete già), all'interno dei suoi ambienti caldi oppure nella terrazza all'aperto durante le belle giornate di sole.

 

malga allris

malga allris

RIENTRO IN SLITTINO

Il ritorno lo si può fare in slittino, oppure a piedi. 

Io l'ho fatta a piedi ed ho seguito tutto il tracciato principale, senza scorciatoie, ammirando belle vedute sulla Val di Fleres e sulle Alpi dello Stubai.

 



VEDI ANCHE:

Cosa fare a Vipiteno in inverno

Escursioni invernali Vipiteno

Piste da slittino Vipiteno

Racines in inverno 

Val Ridanna escursioni ciaspole

Cosa fare in montagna se non si scia

Itinerari ciaspole Alto Adige

Wipptal

Migliori hotel wellness Alto Adige 

Come si sono formate le Dolomiti


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

0 comments:

Posta un commento