Auronzo di Cadore è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e semplici passeggiate nel bosco.
Ci
troviamo immersi tra alcune delle cime dolomitiche più famose. In
pochi minuti di auto dal centro di Auronzo si possono raggiungere i
punti di partenza di alcune delle escursioni che hanno fatto la
storia dell'escursionismo sulle Alpi, come le Tre Cime, Paterno e Cadini di Misurina.
Con il post di oggi cercherò di darvi i miei consigli sulle escursioni da fare ad Auronzo di Cadore in base alla mia esperienza e poi, se avrò modo di effettuarne delle altre, le aggiungerò in questo post.
Prima di iniziare una vacanza trekking ad Auronzo, è bene pensare a dove dormire. Io mi sono trovato bene presso l'hotel Cacciatori (info https://www.albergo-ristorante-cacciatori.com) , un hotel a 3 stelle situato a 3 km dal centro in direzione Tre Cime, vicinissimo alla ciclabile Auronzo – Misurina.
L'hotel dispone di camere con balcone, molte con vista Dolomiti, TV a schermo piatto, minibar, Wifi e scrivania.
Ottimo il ristorante con cucina tipica (aperto anche a mezzogiorno), bar, parco giochi con minigolf e ospitalità familiare.
A fine post vi metto tutti i dettagli!
Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare a camminare sui sentieri di Auronzo.
Iniziamo con l'escursione più famosa in assoluto:
1. GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO
Le note dolenti di questa escursione sono la marea di gente e il costo del pedaggio per raggiungere il rifugio Auronzo.
Resta comunque una delle escursioni più belle delle Dolomiti e compie un giro ad anello attorno alle Tre Cime di circa 3 / 4 ore.
Si parte dal rifugio Auronzo, si passa la forcella Lavaredo, si arriva al famoso rifugio Locatelli e poi si continua dominati dalle pareti dolomitiche chiudendo il giro con splendide viste sui Cadini di Misurina.
Tempo: 3-4 ore
Dislivello: 400 metri
Vedi: Giro Tre Cime di Lavaredo percorso
2. MONTE PIANA
Splendida escursione sui luoghi della Grande Guerra che conduce in cima al Monte Piana. Si parte dall'albergo Genzianella, poco dopo il lago di Misurina, e si segue la strada militare che sale con diversi tornanti fino al rifugio Monte Piana. Da qui si apre uno splendido panorama sulle Tre Cime.
Si continua sullo stesso sentiero e si raggiunge la parte alta del Monte Piana, costituita da piccolo altopiano dove gli eserciti italiani e austriaci combatterono una guerra di trincea lunga ed estenuante.
Qui seguite i vari camminamenti, postazioni e trincee fino alla piramide Carducci e alla croce a strapiombo sulla Valle di Landro. Purtroppo l'itinerario non è ben segnalato e quindi si percorre un po' a casaccio.
Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata.
Tempo: 2h30 - 3 andata (incluso la parte alta)
Dislivello: 570 metri
Vedi: Escursione Monte Piana
3. GIRO DEL LAGO DI MISURINA
Passeggiata adatta a tutti che conduce alla scoperta del lago di Misurina in circa un'ora.
4. MONTE PATERNO
Bel giro ad anello immerso tra cime dolomitiche di assoluta bellezza attorno al Monte Paterno. Si parte dal rifugio Auronzo, si raggiuge il rifugio Lavaredo e poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Pian di Cengia.
Da qui si scende su ghiaione fino al rifugio Locatelli. Ultimo sforzo per arrivare alla forcella Lavaredo e si rientra al rifugio Auronzo.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 600 metri
Vedi: Monte Paterno
5. RIFUGIO CARPI
Sempre dal lago di Misurina si può prendere il sentiero che parte nei pressi della stazione a valle della seggiovia e che sale a tornanti fino al rifugio Col de Varda.
Da qui, dopo una pausa per ammirare il panorama sul lago, si continua nel mondo dei Cadini di Misurina fino al rifugio Città di Carpi.
Tempo: 2 ore a tratta
Dislivello: 600 metri
Vedi: Rifugio Città di Carpi
6. MONTE AGUDO
In cima al Monte Agudo si può arrivare tranquillamente in seggiovia da Auronzo. Io vi propongo questa escursione, invece, a piedi, partendo dal centro di Auronzo, seguendo per un tratto la ciclabile verso le Tre Cime e poi entrando in Val da Rin.
Da qui si prende un sentiero sulla sinistra che sale ripidissimo nel bosco e raggiunge il rifugio La Zoppa dove si trova la stazione intermedia.
Ultimo strappo in salita ed eccoci al rifugio Monte Agudo, che regala una vista incredibile a 360° su Tre Cime, Marmarole e Auronzo.
Per la discesa si segue di nuovo il sentiero per il rifugio La Zoppa e poi si svolta a destra e si costeggia la pista da sci fino ad Auronzo.
Tempo: 5-6 ore
Dislivello: 800 metri
Vedi: Monte Agudo
7. LAGO SORAPIS
Anche se non fa parte del territorio di Auronzo di Cadore, ma di Cortina d'Ampezzo, l'escursione al lago di Sorapis è tra le più conosciute e frequentate e, di sicuro, se non siete mai stati in zona, so già che vorrete andarci.
Importantissimo! Troverete pure qui una marea di gente (probabile anche in infradito e materassino!
Cercate di arrivare prestissimo al parcheggio presso il Passo Tre Croci, seguite il sentiero 215 (qualche tratto esposto che per i non abituati alla montagna potrebbe creare qualche problema) e cercate di evitare weekend e mesi di alta stagione.
Tempo: 2 ore a tratta
Dislivello: 569 metri (complessivo)
Vedi: Lago Sorapis
8. GIRO DEL LAGO DI SANTA CATERINA
Bella passeggiata di 5 km che costeggia tutto il lago attorno ad Auronzo di Cadore. Calcolate circa 2 ore per concludere l'anello.
Queste sono le escursioni trekking e passeggiate che mi sento di consigliarvi di fare ad Auronzo di Cadore e dintorni.
E voi, ne conoscete altre da aggiungere?
INFO UTILI:
Dove Dormire:
E' stato bello poi tornare all'hotel Cacciatori di Auronzo e rilassarsi nel balcone della camera ammirando le Marmarole e sedersi al tavolo del bar all'aperto degustando un ottimo spritz.
L'hotel ha anche un grande giardino dove ci sono diversi giochi per le famiglie, campi bocce, tavolo da ping-pong e minigolf 18 buche, l’unico del Cadore.
L'ideale se si vuole passare un pomeriggio di totale relax.
Mi è piaciuto inoltre il ristorante, con un menu che parla di Cadore e di Dolomiti, dove sono presenti i piatti della tradizione locale, come pastin con funghi e polenta, tagliatelle con ragù di cervo, canederli, spaetlze, piatti di selvaggina e ottimi dolci, come il gelato con frutti di bosco caldi :))
Da leccarsi i baffi!
Al mattino, invece, si inizia con un'ottima prima colazione a buffet, dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia e iniziare una giornata di camminate per Auronzo.
Brioches calde, pane, marmellate, succhi di frutta, yogurt, torte fatte in case, ma anche salato come uova strapazzate e pancetta.
Non ultimo, l'ospitalità cordiale e gentile della famiglia Zandegiacomo che mi ha consigliato alla perfezione tutte le cose da vedere qui ad Auronzo di Cadore, per vivere una vacanza nel segno della tradizione e dell'autenticità.
Contatti:
Albergo Ristorante Cacciatori
Via Ligonto, 26 AURONZO DI CADORE
Tel. 0435.97017
Sito Web: Albergo Ristorante Cacciatori
Email: info@albergo-ristorante-cacciatori.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento