Quali sono le piste ciclabili e gli itinerari cicloturistici più belli da fare a Caorle?
Questa cittadina dell'Adriatico oltre a stupire per le sue case colorate e ampie spiagge, offre una vasta rete di piste ciclabili che si snodano tra canali, laguna e pianura.
Ho avuto modo di scoprirlo di persona grazie al progetto "Veneto Waterways: le vie dell'acqua tra natura e cultura" che, assieme al brand Slow Flow - Veneto Waterways Experience, mira a promuovere il Veneto come destinazione navigabile e percorribile, attraverso la combinazione di proposte esperienziali e vacanze Slow&Green (itinerari ed escursioni fluviali e lagunari, pescaturismo, esperienze bike&boat, degustazioni in barca, ristoranti , cantine, casoni, ville e castelli lungo le vie navigabili, kayak, cicloturismo, etc.).
Ecco quindi che con queste premesse la prima cosa che abbiamo fatto al nostro arrivo a Caorle è stato noleggiare subito una bici (nel post vi darò tutte le info) e andare alla scoperta delle piste ciclabili di Caorle.
Da dove iniziamo? Dalla più nuova:
1. CA' CORNIANI
32 km
A 3 chilometri da Caorle troviamo il borgo rurale di Ca' Corniani , il primo esempio di intervento di bonifica ad opera di privati nelle paludi venete, avvenuto nell’800.
Consiglio di fare prima una passeggiata per ammirare il borgo e poi noleggiare una bici presso la Ciclostazione, uno spazio funzionale, che ospita un noleggio di biciclette, officina e un’area di sosta, perfetta per chi vuole riposarsi e rinfrescarsi dopo una gita in bicicletta.
Al suo interno sono disponibili anche spogliatoi e docce.
Per maggior info https://bikeandgo.it/it
I chilometri da fare in bici sono circa 32 e portano alla scoperta della storia della bonifica tra canali, lagune, idrovore e numerosi cartelli informativi.
2. CAORLE – BRUSSA
64 km
Altra ciclabile molto conosciuta è quella che collega Caorle con la Brussa o Oasi Vallevecchia in circa 64 km a/r.
In pratica si parte da Caorle e si costeggia tutta la laguna, si passa per il borgo di Sindacale e si scende verso il mare arrivando alla Brussa, che presenta un'oasi suggestiva con una delle ultime spiagge rimaste incontaminate dell'Alto Adriatico.
3. VALLEVECCHIA
15 km
In alternativa, se non volete fare tutti questi km in bici, potete prendere il servizio di battello che collega la zona dei casoni di Caorle alla Brussa – Vallevecchia, 900 ettari di natura protetta con una spiaggia ancora intatta dove è possibile avvistare uccelli migratori ed animali selvatici.
Qui un piacevole itinerario da fare in bicicletta si snoda per 15 km al suo interno.
4. CASONI DI CAORLE
15 KM
Vi ho già raccontato nel blog la passeggiata da fare sul sentiero dei Casoni. In bici si può partire direttamente dal centro di Caorle, puntare verso la spiaggia di Levante e prendere poi via dei Casoni che diventa una stradina sterrata da dove si possono ammirare i numerosi casoni di pescatori.
Alla fine della via c'è il piccolo imbarcadero da dove partono le imbarcazioni per la Brussa.
La nostra ciclabile, invece, svolta a sinistra su via Passo Falconera e rientra poi a Caorle.
5. SAN GAETANO
20 KM
In attesa dell'inaugurazione della pista ciclabile che condurrà da Caorle al borgo di San Gaetano, bisogna seguire le indicazioni per l'autostrada per circa 4 km sulla strada provinciale (fare attenzione al traffico) e, dopo il secondo ponte, si svolta a destra su stradina poco frequentata che conduce a San Gaetano.
Hemingway alloggiò in questa località presso la villa della famiglia Franchetti, famiglia fautrice, dal 1860, delle opere di bonifica di tutta l'area circostante.
La villa purtroppo ora è abbandonata ma regala lo stesso un fascino particolare anche guardandola dall'esterno.
A San Gaetano nel periodo compreso tra le due guerre mondiali furono costruite molte case, c'era, ad esempio, l'alloggio per il medico e l'ambulatorio, vennero installati anche un mulino elettrico, un essiccatoio e un caseificio.
Rientro lungo la stessa strada.
6. GIRA LIVENZA
24 km
Una
delle piste ciclabili di Caorle più interessanti dal punto di vista
naturalistico e paesaggistico è quella lunga circa 24
km,
la maggior parte su strade asfaltate e poco trafficate, che dal
centro di Caorle
risale il fiume Livenza in uno scenario rurale circondato da campi
coltivati e orizzonti immensi.
Si sale sulla diga del fiume e si pedala fino alla località di Ca’ Cottoni, si attraversa il suo piccolo centro e si percorre poi l’argine del Canale Livenza Morta.
7. CAORLE - DUNA VERDE
10 km
Una pista ciclabile, illuminata e lunga 10 km, collega Caorle a Duna Verde, transitando per Porto Margherita e Altanea.
Queste sono le principali piste ciclabili e itinerari cicloturistici presenti a Caorle.
Volendo, sempre in bici, si possono seguire altri canali e corsi d'acqua e raggiungere Bibione, Eraclea o Jesolo. Ma di questo ve ne parlerò più avanti nel blog!
INFO UTILI:
Per altre informazioni sulle piste ciclabili, noleggi bici, hotel, e tour guidati, vi consiglio di visitare il sito di Caorle.it
Dove dormire
Hotel 4 stelle situato fronte mare sulla spiaggia di Levante, piscina esterna con lettini, camere luminose, colazione a bordo piscina, ospitalità cordiale e gentile.
In pieno centro, arredato modernamente, roof con piscina e divanetti per aperitivo super panoramico!
VEDI ANCHE:
Cosa vedere a Caorle in estate
Le più belle piste ciclabili del Veneto
Le passeggiate da non perdere in Veneto
Dove andare al mare per 3 giorni
La sezione del blog dedicata al VENETO
0 comments:
Posta un commento