Cosa fare in Valle Aurina se piove? Per non vedere rovinata una giornata di vacanza in montagna con il brutto tempo, è bene partire organizzati e mettere in preventivo di affrontare anche qualche ora con la pioggia.
Ovviamente con il meteo avverso in Valle Aurina non si possono fare le escursioni più impegnative, ma si può optare per altri tipi di attività al coperto oppure semplici passeggiate nel bosco.
Con il post di oggi voglio darvi i miei consigli in base alla mia esperienza. Se per caso voi ne conoscete altri da dare ai lettori del blog, scriveteli pure nei commenti.
Prima di andare sotto la pioggia in Valle Aurina è bene avere un tetto dove dormire.
Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL ANABEL ( info: https://www.hotel-anabel.com), un ottimo 3 stelle situato tra San Giovanni e Cadipietra, in posizione ideale per andare alla scoperta della valle, comodo per raggiungere le località più lontane come Casere e Predoi, ma anche quelle più a sud come Campo Tures o Brunico.
Se si è ospiti dell'hotel si ha diritto al Suedtirol Pass, una card che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi di trasporto pubblici dell'Alto Adige, senza pensare più alla macchina e ai parcheggi a pagamento (ce ne sono molti).
L'hotel è immerso nel verde di un vasto giardino con piscina esterna, zona benessere, camere tradizionali con molto legno, ottima cucina e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.
La famiglia Stolzlechner mi ha dato informazioni preziose su cosa fare con la pioggia in Valle Aurina (purtroppo non ho avuto fortuna con il meteo), da qui l'importanza, cosa che non mi stancherò mai di ripetere, di soggiornare in una struttura con personale che conosce bene il proprio territorio (cosa non scontata).
Preso possesso della nostra camera, andiamo alla scoperta della Valle Aurina con la pioggia. Partiamo da:
CASTEL
TAUFERS
E'
uno dei simboli della zona e uno dei castelli più belli dell'Alto
Adige. Qui potete stare al coperto per un paio di ore e scoprire la
storia dei proprietari del castello ma anche della Valle Aurina e del Tirolo.
CASCATE DI RIVA
Sempre nei pressi di Campo Tures troviamo le cascate di Riva che si raggiungono con una comoda passeggiata nel bosco. Acqua dal cielo e acqua dalla cascata vi faranno vivere un'esperienza “bagnata” assolutamente da non perdere. Kway obbligatorio!
MUSEO DELL'ACQUA
Sempre a tema acqua, ecco il museo Acqua di Lappago, un'esposizione museale in una cantina a volte che mette in luce i segreti e la forza dell’acqua.
MINIERA DI PREDOI
A Predoi, verso la fine della Valle Aurina, potete scoprire tutto sui lavori in miniera e sulla qualità dell'aria presente all'interno.
Informatevi bene sugli orari di apertura e sulle modalità di accesso.
SENTIERO SALUTE
Vicino alla miniera inizia il sentiero Salute di Predoi, un itinerario che porta alla scoperta delle proprietà benefiche presenti in natura, come la camminata a piedi nudi, il forest bathing, il respiro della cascata ecc ecc
PASSEGGIATE CONSAPEVOLI
Anche una camminata sotto la pioggia può essere un’esperienza positiva e profondamente benefica! Passeggiare sotto la pioggia ha tanti benefici per la salute di mente, corpo e anima.
Infatti, il terreno, quando entra in contatto con la pioggia, rilascia un particolare profumo dovuto sostanzialmente alla presenza di batteri, che producono geosmina. Questo composto organico biciclico ha la particolarità di conferire, anche in concentrazioni molto basse, un forte sentore di aroma di terra.
In ambienti poco urbanizzati, come la montagna, la geosmina prevale sulla presenza di ozono nell’aria (che conferisce l’odore di aria pulita) e quindi viene percepita in maniera più intensa.
In Valle Aurina ci sono tantissimi percorsi facili e pianeggianti da fare nel bosco anche con la pioggia, ad esempio la cascata Frankbach.
Certo, bisogna evitare le condizioni di meteo pessime ed estreme, ma con una pioggia leggera, basta un kway o un ombrello e potete partire per un'immersione di benessere!
SPA CASCADE
Per chi preferisce terme e benessere ecco il centro Cascade di Campo Tures che offre 4 piscine interne e 2 piscine esterne, percorso Kneipp e vari tipi di saune e bagno turco.
BRUNICO
Se proprio la pioggia insiste per tutta la giornata, raggiungete Brunico in macchina o in autobus e visitate questa cittadina, con le sue viuzze ricche di case colorate che conducono al vicino museo MMM Ripa di Messner, dedicato ai popoli della montagna e alle loro culture.
Qui pure potete stare al coperto per qualche ora.
SOSTA GOLOSA
Altra alternativa è fare una sosta in un rifugio facilmente raggiungibile a piedi, oppure in un locale tipico.
Ascoltare la pioggia cadere e desgutare in una tipica stube di legno una buona torta, come strudel di mele con salsa alla vaniglia, torta Sacher, Kaiseschmarren oppure Strauben, è di sicuro una delle cose da fare se piove in Valle Aurina.
RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare sotto la pioggia è stato bello tornare presso l'hotel Anabel di Cadipietra e godere del piccolo centro benessere con vari tipi di saune, idromassaggio, doccia emozionale e cabina infrarossi.
L'hotel propone anche un vasto giardino privato con piscina esterna riscaldata, lettini e ombrelloni.
Mi sono piaciute molto le camere, alcune rinnovate di recente, molto luminose, con un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti.
La mia, per esempio, aveva un angolo balcone tutto in legno e un angolo interno vicino alla finestra dove potersi distendere (volendo anche dormire) e ammirare le montagne.
La giornata presso l'hotel Anabel finisce sempre con la cena della mezza pensione nel ristorante dell'hotel, dove viene proposto, assieme ad un buffet di antipasti e insalate, un menu a 3 portate con piatti della tradizione altoatesina come canederli, specialità a base di carne, speck, ma anche Kaiserschmarren o l'immancabile strudel di mele.
Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di pioggia in Valle Aurina.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle Aurina
Sito Internet: Hotel Anabel
Email:
info@hotel-anabel.com
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Valle Aurina in estate
Escursioni da fare in Valle Aurina
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
Molto interessante. Dobbiamo sempre mettere in conto il brutto tempo. Grazie per tutte queste notizie preziose :)
RispondiEliminaeh si! grazie!!
EliminaAmo la valle Aurina, e come la val Pusteria l'ho visitata spesso, ma questa cascata Frankback mi manca... spero di tornarci presto!
RispondiElimina