Cosa fare in Valle Aurina se piove

Cosa fare in Valle Aurina se piove? Per non vedere rovinata una giornata di vacanza in montagna con il brutto tempo, è bene partire organizzati e mettere in preventivo di affrontare anche qualche ora con la pioggia.


Ovviamente con il meteo avverso in Valle Aurina non si possono fare le escursioni più impegnative, ma si può optare per altri tipi di attività al coperto oppure semplici passeggiate nel bosco.

 


valle aurina cosa fare se piove

Con il post di oggi voglio darvi i miei consigli in base alla mia esperienza. Se per caso voi ne conoscete altri da dare ai lettori del blog, scriveteli pure nei commenti.


Prima di andare sotto la pioggia in Valle Aurina è bene avere un tetto dove dormire.

Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL ANABEL ( info: https://www.hotel-anabel.com), un ottimo 3 stelle situato tra San Giovanni e Cadipietra, in posizione ideale per andare alla scoperta della valle, comodo per raggiungere le località più lontane come Casere e Predoi, ma anche quelle più a sud come Campo Tures o Brunico.

 

Se si è ospiti dell'hotel si ha diritto al Suedtirol Pass, una card che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi di trasporto pubblici dell'Alto Adige, senza pensare più alla macchina e ai parcheggi a pagamento (ce ne sono molti).

 

valle aurina cosa fare se piove

 

L'hotel è immerso nel verde di un vasto giardino con piscina esterna, zona benessere, camere tradizionali con molto legno, ottima cucina e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.

 

La famiglia Stolzlechner mi ha dato informazioni preziose su cosa fare con la pioggia in Valle Aurina (purtroppo non ho avuto fortuna con il meteo), da qui l'importanza, cosa che non mi stancherò mai di ripetere, di soggiornare in una struttura con personale che conosce bene il proprio territorio (cosa non scontata).


Preso possesso della nostra camera, andiamo alla scoperta della Valle Aurina con la pioggia. Partiamo da:


CASTEL TAUFERS

E' uno dei simboli della zona e uno dei castelli più belli dell'Alto Adige. Qui potete stare al coperto per un paio di ore e scoprire la storia dei proprietari del castello ma anche della Valle Aurina e del Tirolo.

 

valle aurina cosa fare se piove

valle aurina cosa fare se piove

CASCATE DI RIVA

Sempre nei pressi di Campo Tures troviamo le cascate di Riva che si raggiungono con una comoda passeggiata nel bosco. Acqua dal cielo e acqua dalla cascata vi faranno vivere un'esperienza “bagnata” assolutamente da non perdere. Kway obbligatorio!

 

valle aurina cosa fare se piove

 

MUSEO DELL'ACQUA

Sempre a tema acqua, ecco il museo Acqua di Lappago, un'esposizione museale in una cantina a volte che mette in luce i segreti e la forza dell’acqua.

 

valle aurina cosa fare se piove


MINIERA DI PREDOI

A Predoi, verso la fine della Valle Aurina, potete scoprire tutto sui lavori in miniera e sulla qualità dell'aria presente all'interno.

 

Informatevi bene sugli orari di apertura e sulle modalità di accesso.

 

valle aurina cosa fare se piove

SENTIERO SALUTE

Vicino alla miniera inizia il sentiero Salute di Predoi, un itinerario che porta alla scoperta delle proprietà benefiche presenti in natura, come la camminata a piedi nudi, il forest bathing, il respiro della cascata ecc ecc

 

valle aurina cosa fare se piove

 

PASSEGGIATE CONSAPEVOLI

Anche una camminata sotto la pioggia può essere un’esperienza positiva e profondamente benefica! Passeggiare sotto la pioggia ha tanti benefici per la salute di mente, corpo e anima.

 

Infatti, il terreno, quando entra in contatto con la pioggia, rilascia un particolare profumo dovuto sostanzialmente alla presenza di batteri, che producono geosmina. Questo composto organico biciclico ha la particolarità di conferire, anche in concentrazioni molto basse, un forte sentore di aroma di terra. 

 

valle aurina pioggia

 

In ambienti poco urbanizzati, come la montagna, la geosmina prevale sulla presenza di ozono nell’aria (che conferisce l’odore di aria pulita) e quindi viene percepita in maniera più intensa. 

 

valle aurina cosa fare se piove

 

In Valle Aurina ci sono tantissimi percorsi facili e pianeggianti da fare nel bosco anche con la pioggia, ad esempio la cascata Frankbach.

 

Certo, bisogna evitare le condizioni di meteo pessime ed estreme, ma con una pioggia leggera, basta un kway o un ombrello e potete partire per un'immersione di benessere!


SPA CASCADE

Per chi preferisce terme e benessere ecco il centro Cascade di Campo Tures che offre 4 piscine interne e 2 piscine esterne, percorso Kneipp e vari tipi di saune e bagno turco. 

 

valle aurina cosa fare se piove

BRUNICO

Se proprio la pioggia insiste per tutta la giornata, raggiungete Brunico in macchina o in autobus e visitate questa cittadina, con le sue viuzze ricche di case colorate che conducono al  vicino museo MMM Ripa di Messner, dedicato ai popoli della montagna e alle loro culture.

Qui pure potete stare al coperto per qualche ora.

 

valle aurina cosa fare se piove


SOSTA GOLOSA

Altra alternativa è fare una sosta in un rifugio facilmente raggiungibile a piedi, oppure in un locale tipico. 

 

Ascoltare la pioggia cadere e desgutare in una tipica stube di legno una buona torta, come strudel di mele con salsa alla vaniglia, torta Sacher, Kaiseschmarren oppure Strauben, è di sicuro una delle cose da fare se piove in Valle Aurina. 

 

valle aurina cosa fare se piove


RELAX IN HOTEL

Dopo tutto questo camminare sotto la pioggia  è stato bello tornare presso l'hotel Anabel di Cadipietra e godere del piccolo centro benessere con vari tipi di saune, idromassaggio, doccia emozionale e cabina infrarossi.


L'hotel propone anche un vasto giardino privato con piscina esterna riscaldata, lettini e ombrelloni.

 

valle aurina pioggia


valle aurina cosa fare se piove


valle aurina cosa fare se piove

Mi sono piaciute molto le camere, alcune rinnovate di recente, molto luminose, con un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti. 

 

La mia, per esempio, aveva un angolo balcone tutto in legno e un angolo interno vicino alla finestra dove potersi distendere (volendo anche dormire) e ammirare le montagne.

 

valle aurina cosa fare se piove

valle aurina cosa fare se piove

La giornata presso l'hotel Anabel finisce sempre con la cena della mezza pensione nel ristorante dell'hotel, dove viene proposto, assieme ad un buffet di antipasti e insalate, un menu a 3 portate con piatti della tradizione altoatesina come canederli, specialità a base di carne, speck, ma anche Kaiserschmarren o l'immancabile strudel di mele.

 

valle aurina cosa fare se piove

 

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di pioggia in Valle Aurina.


INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Valle Aurina in estate

Escursioni da fare in Valle Aurina

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

3 commenti:

  1. Molto interessante. Dobbiamo sempre mettere in conto il brutto tempo. Grazie per tutte queste notizie preziose :)

    RispondiElimina
  2. Amo la valle Aurina, e come la val Pusteria l'ho visitata spesso, ma questa cascata Frankback mi manca... spero di tornarci presto!

    RispondiElimina