6 laghi della Val di Non che devi proprio scoprire

I laghi della Val di Non sono delle mete imperdibili durante una vacanza in questo piccolo angolo del Trentino.

 

In Val di Non ci sono tantissimi laghi, alcuni molto famosi, altri, invece, più piccoli e sconosciuti. 

 

Nel blog vi ho già raccontato dei vari canyon da vedere in Val di Non, dei castelli da visitare, escursioni e passeggiate e le cose da vedere in Val di Non. Questa volta andiamo alla scoperta di 6 splendidi specchi d'acqua sparsi tra i boschi della valle. Partiamo!

 

laghi val di non

 

LAGO DI TOVEL

Iniziamo dal lago più conosciuto, il lago di Tovel, uno dei laghi più belli del Trentino e delle Dolomiti.

Si arriva direttamente in macchina lungo una stradina asfaltata di 10 km da Tuenno.

 

Alla fine della strada si trovano i vari parcheggi a pagamento dove poter lasciare la macchina ( in alta stagione cercate di partire presto perchè altrimenti non trovate posto).

Da qui inizia una bella camminata attorno al lago che regala viste stupende sulle Dolomiti di Brenta.


Il lago di Tovel è uno specchio d'acqua di 1 km per 570 metri e le sue acque popolate di salmerini toccano una profondità massima di 40 metri scarsi.

Il lago è bellissimo anche in autunno durante il foliage

 

laghi val di non

LAGO DI SANTA GIUSTINA

Il lago di Santa Giustina è il lago più grande della Val di Non. Si tratta di un bacino artificiale situato al centro della valle. 

È alimentato principalmente dalle acque del torrente Noce (che scende dalla Val di Sole) ma anche dai torrenti Novella e San Romedio. 

 

Il lago è il maggiore bacino artificiale del Trentino e quello con il maggior volume d'acqua tra tutti i laghi della provincia. La diga di Santa Giustina posta al confine sud del lago è tra le più alte d'Europa è stata inaugurata nel 1951 ed è alta 152,50 metri. Bella la camminata che si snoda vicino alla diga presso l'Eremo di Santa Giustina.


Da poco è stata creata una zona spiaggia con lettini e area verde nei pressi di Cles, nelle altre zone, invece, la balneazione è praticamente impossibile vista la morfologia del terreno a picco sul lago.

 

laghi val di non

LAGO DI TRET

Il piccolo e romantico, il laghetto di Tret si trova a m. 1610, nel punto in cui il Trentino incontra l'Alto Adige

 

E' un lago artificiale e si trova nei pressi dell’abitato di Tret nella parte nord orientale della valle ed è meta di escursioni trekking in tutti i periodi dell’anno.

Da non perdere la vicina cascata di Tret

 

laghi val di non

LAGO SMERALDO

Dall'abitato di Fondo vi consiglio di effettuare la camminata che conduce al lago Smeraldo attraversando il Canyon del Burrone, un piccolo canyon scavato dal Rio Sass che conduce al lago.

 

laghi val di non

Forse è più bello il percorso per arrivarci che il lago in sé. Il laghetto (artificiale) è comunque suggestivo ed è ideale per una camminata di un paio d'ore. 

 

Per fare il giro del lago da una parte c'è un sentiero mentre dall'altra una strada asfaltata aperta al traffico.

 

laghi val di non


LAGHI DI TAVON E COREDO

2 laghetti immersi nel bosco che si trovano lungo il percorso che conduce all'eremo di San Romedio.

 

L’area è raggiungibile da Coredo, in macchina o a piedi, seguendo il sentiero n. 537 detto "Viale dei Sogni", ed è ampiamente attrezzata con aree picnic, giochi per bambini, un bar ristorante e una pasticceria. 

 

laghi val di non

Da non perdere il punto panoramico a soli dieci minuti di cammino e il vicino santuario di San Romedio. 


laghi val di non
 

LAGO DI TRENTA

Altro lago della Val di Non di assoluta bellezza è il lago di Trenta, situato nel cuore selvaggio del gruppo delle Maddalene a 2400 metri d'altitudine.

 

L'escursione per raggiungere il lago di Trenta, pur essendo piuttosto lunga e ripida (900 mt dislivello, 5 ore di cammino), è in ogni caso una bellissima esperienza da fare.

 

laghi val di non

Questi sono i 6 laghi che mi sento di consigliarvi di vedere in Val di Non. E voi, ne conoscete altri da aggiungere alla lista?

 

Info Utili

Dove dormire

Pineta Nature Resort, 4*

Se cercate una bella struttura tradizionale, magari con formula chalet con spa e piscina, allora vi consiglio il Pineta Nature Resort, 4 chalet in legno immersi nel bosco per vivere una vacanza nel silenzio totale della natura con centro benessere, camere con legno di cirmolo e vasca in camera, escursioni organizzate e buona cucina.

Vedi: Pineta Nature Resort

 


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


0 comments:

Posta un commento