Il Sentiero della Salute Predoi - Valle Aurina

 

Il Sentiero Salute di Predoi è una facile escursione da fare in Valle Aurina che ci conduce alla scoperta delle proprietà benefiche presenti in natura e, in particolar modo, in montagna.

Nel blog vi ho parlato varie volte delle attività da svolgere all'aperto per godere del Benessere nella Natura. Questa volta, invece, le troveremo tutte assieme all'interno di un'escursione trekking.


sentiero della salute predoi

Punto di partenza è il parcheggio delle miniere di Predoi, situato pochi km sulla destra dopo il paese.

Il parcheggio ha disco orario, calcolate bene i tempi della vostra camminata!


Dal parcheggio inizio la mia escursione verso la miniera e, poco prima dell'ingresso, prendo a destra un sentiero in salita con indicazione “Sentiero Della Salute”.

 

sentiero della salute predoi

sentiero della salute predoi

 

Da qui inizia l'attività regina del benessere in montagna: la camminata!

Leggete pure il mio post Benefici della Camminata per scoprire quanto fa bene camminare, anche in piano, per almeno 20 minuti al giorno.


Il sentiero è sempre bene segnalato. In ripida salita raggiungo una zona mineraria e proseguo ora in maniera pianeggiante seguendo l'andamento della montagna in direzione Casere.


All'altezza di un crocifisso con una splendida vista verso Predoi e sulla Valle Aurina, svolto a destra e rientro nel bosco.

 

sentiero della salute predoi

 

Secondo alcuni studi muoversi all'interno del bosco ha effetti positivi sulla fisiologia umana: la pressione sanguigna si abbassa, i muscoli si rilassano e anche i livelli di cortisolo diminuiscono.

La condizione perfetta, quindi, per praticare un Bagno di ForestaForest Bathing, e respirare tutte le essenze e i fattori benefici rilasciati dagli alberi (nel link che vi ho messo scoprirete tutto).


Si raggiunge poi una cascata che invita a respirare a pieni polmoni l'areosol di particelle di ioni negativi create dal salto d'acqua.

 

sentiero della salute predoi
 

Inalare queste minuscole particelle con carica negativa stimola il sistema immunitario, allevia o riduce i sintomi di allergia e asma, e allo stesso tempo pulisce le vie respiratorie.


Si passa poi per il percorso Kneipp naturale e il percorso a piedi nudi Barefoot Walking (non preso molto bene, avrebbe bisogno di manutenzione).

 

sentiero della salute predoi

sentiero della salute predoi

 

Ad un certo punto si attraversa un ponticello sulla sinistra e si arriva sul sentiero nei pressi del grande parcheggio di Casere dove è presente il centro visitatori (punto iniziale dell'escursione al lago della Selva Waldnersee).

 

sentiero della salute predoi

 

Non vado verso il parcheggio, ma svolto a destra e raggiungo la suggestiva chiesetta di Santo Spirito, adagiata su un grande masso erratico, con una vistosa spaccatura. La frequentazione della chiesa era legata all'ottenimento dell'indulgenza, per cui divenne ben presto meta di pellegrinaggi. 

 

sentiero della salute predoi

 

Dalla chiesetta inizio il rientro al parcheggio. 

Passo un cancello e prendo un sentiero che si connette, poco più avanti, con il Sentiero della Salute. Rientro quindi a Predoi lungo lo stesso percorso dell'andata.


Calcolate circa 2 ore A/R


Cosa dire di questa escursione? 

E' semplice, adatta quasi a tutti, ideale anche con giornate dal tempo incerto (come è successo a me). Non approfondisce bene, però, il tema a cui è dedicato. In un sentiero che si chiama "Della Salute", mi aspettavo più nozioni e attività da far conoscere per vivere il benessere della montagna. In una località che fa del benessere naturale il suo “cavallo di battaglia”, mi aspettavo molto di più. 





 

Se vi può interessare l'argomento, vi invito a leggere i miei post sulla Val di Rabbi e sui sentieri Natural Wellness di Madonna di Campiglio.

Resta comunque una bella passeggiata da fare all'aria aperta, respirando aria pura!


INFO UTILI:

Se cercate info su dove dormire in Valle Aurina, vi consiglio l'hotel Anabel 3*S, tra Cadipietra e San Giovanni, posizione perfetta per visitare le parti a nord della Valle Aurina, ma anche per raggiungere in breve tempo Campo Tures, le cascate di Riva e Brunico.

 

hotel valle aurina

 

Dell'hotel mi è piaciuto molto il grande giardino con piscina all'aperto, le nuovissime camere con tanto legno e mix di tradizione e design, e l'ottima cucina, con piatti abbondanti sia per cena che per il buffet di prima colazione!

Per maggiori info, visita il sito: https://www.hotel-anabel.com


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


4 commenti:

  1. Non ho mai visitato la Valle Aurina, molto lontano dalle mie parti. Certo che sembra davvero bella, molto verde. Le montagne però non sembrano molto alte

    RispondiElimina