L'autunno in Valle Aurina tra foliage, borghi e cascate

La Valle Aurina è una delle zone più belle da visitare in Alto Adige in autunno. Quando le folle di agosto se ne sono andate, rimane un paradiso di colori, boschi, laghi e cascate tutto da scoprire!


Le cose che mi piacciono di più dell'autunno in montagna sono, oltre alle poche persone presenti sui sentieri, i prezzi più bassi, le giornate con cielo terso, il foliage degli alberi e le soste golose in rifugio!


Un vero autunno dorato da vivere quindi senza fretta, a ritmo lento e nel pieno rispetto del territorio!

 

valle aurina autunno

 

Ma vediamo le cose con ordine.


La prima cosa che consiglio di fare è scegliere bene l'hotel per il vostro soggiorno autunnale  in Valle Aurina. 

 

Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL ANABEL ( info: https://www.hotel-anabel.com), un ottimo 3 stelle situato tra San Giovanni e Cadipietra, in posizione ideale per andare alla scoperta della valle, comodo per raggiungere le località più lontane come Casere e Predoi, ma anche quelle più a sud come Campo Tures o Brunico.

 

valle aurina autunno

L'hotel è immerso nel verde di un vasto giardino e offre zona benessere, camere rinnovate con molto legno, vista panoramica, ottima cucina, super prima colazione a buffet e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.

 

valle aurina autunno

 

La famiglia Stolzlechner mi ha dato, infatti, informazioni preziose su come organizzare il mio soggiorno in Valle Aurina.


Preso possesso della mia camera, è stata la volta di andare alla scoperta della Valle Aurina in autunno. Ecco qui sotto le cose che vi consiglio di fare:


CASCATE DI RIVA

Bellissime in ogni periodo dell'anno, le cascate di Riva si possono raggiungere a piedi da Campo Tures con una lunga camminata oppure dal parcheggio delle cascate. 

 

La prima parte è facile e adatta a tutti, la seconda, invece, più da escursione trekking e quindi in salita. Non dimenticate il k-way!

 

valle aurina autunno

CASTELLO DI CAMPO TURES

Da abbinare alla visita delle cascate di Riva, Castel Taufers è uno dei castelli più belli dell'Alto Adige

 

Informatevi bene sugli orari di apertura e sulle visite guidate!

 

 

valle aurina autunno


FOLIAGE

Per il foliage vi consiglio di raggiungere la zona di Casere dove, nei pressi della chiesa di Santo Spirito, c'è la suggestiva cartolina dei larici con la chiesetta costruita sul masso.

 

foliage valle aurina


I SENTIERI DEL SOLE

Bellissimi in ogni periodo dell'anno, i Sentieri del Sole collegano Lutago a San Pietro per un totale di 40km A/R! 


Ovviamente non dovete farli tutti, si possono percorrere a tratti e poi scendere a valle con altri sentieri! Le viste sulla Valle Aurina sono le più belle in assoluto!


valle aurina autunno

CASCATA RIO NERO

Un'altra cascata da non perdere se vi trovate in Valle Aurina in autunno, è la cascata Rio Nero raggiungibile con una camminata di 25 minuti dal centro di Lutago! 

 

L'ambiente è davvero suggestivo e, se avete fortuna, potrete ammirare anche un piccolo arcobaleno.

 

valle aurina autunno

BRUNICO

Veloce da raggiungere dalla Valle Aurina (collegamenti anche in autobus) la visita alla cittadina di Brunico è perfetta in caso di tempo incerto

 

Per rimanere al coperto, in caso di pioggia, vi consiglio di andare al castello di Brunico dove ha sede il museo MMM Ripa di Messner.

Vedi anche: I borghi più belli dell'Alto Adige

 

valle aurina autunno

RIO BIANCO

In autunno la zona di Rio Bianco si trasforma in una tavolozza di colori. Percorrete i Sentieri della Salute che fanno il giro del paese dove, in circa 3 ore, si possono imparare tutte le proprietà benefiche presenti in montagna, come Percorso Kneipp e erbe officinali.

Vedi: Sentieri Salute Rio Bianco


PIRAMIDI DI PERCA

Si trovano nella vicina Val Pusteria, ma meritano di essere visitate, magari durante il vostro viaggio di andata o ritorno.

 

Dall'abitato di Perca si raggiunge il paese di Villa di Sopra e si lascia la macchina nei pressi dell'albergo Schoenblick. 

 

Da qui parte il sentiero che conduce alle piramidi di terra di Perca.

 

valle aurina autunno

CENTRO CASCADE

Per gli amanti del benessere ecco il centro Cascade, aperto al pubblico, con 5 piscine interne, idromassaggi, aree sauna e relax, ristoranti, caffè, bar. Perfetto in caso di pioggia.

 

Vi invito a leggere anche il post del mio blog dedicato a Cosa fare in Valle Aurina se piove

 

valle aurina autunno


TRANSUMANZA

L’autunno in Valle Aurina è il periodo in cui si festeggia il rientro del bestiame – mucche, pecore, capre e cavalli – dagli alpeggi, una tradizione che sulle Alpi viene chiamata transumanza e che si celebra a Villa Ottone o Riva di Tures con una sfilata e una grande festa di solito nel secondo weekend di ottobre. 

 

Durante la transumanza le mucche verranno “vestite” in modo particolare: con campanacci, ghirlande, fiori e striscioni. 

 

valle aurina autunno

 

Per le date esatte contattate l'ufficio del turismo, di sicuro vi sapranno aiutare.


TÖRGGELEN

L'autunno in Alto Adige non può chiamarsi autunno senza il Törggelen

 

Di questa tradizione, tipica della Valle Isarco e di Merano, ve ne ho già parlato nel blog: si cammina tra i vari masi, aperti solo in autunno (Buschenschank), e si degustano castagne, vino novello, succo di mela e dolci tipici tirolesi. 

 

Nei paesi di Campo Tures, Predoi e Luttago vengono serviti, oltre ai piatti tipici del Törggelen, anche i famosi “Tirtlan”, una specialità della Val Pusteria, fatta con una pasta semplice, ripieno di ricotta, spinaci o i crauti.


valle aurina autunno

RELAX IN HOTEL

Dopo tutte queste visite autunnali in Valle Aurina è stato bello tornare in hotel e godere un po' di riposo nelle nuovissime camere dell'hotel Anabel

 

valle aurina autunno

valle aurina autunno

 

Io ho soggiornato in una camera deluxe ( ci sono varie tipologie di camere), molto luminosa, con un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti. 

 

valle aurina autunno

 

Molto bello l'angolo balcone tutto in legno e il divano con finestra panoramica dove potersi distendere (volendo anche dormire) e ammirare le montagne della Valle Aurina.


L'hotel Anabel dispone anche di piccolo centro benessere con vari tipi di saune, idromassaggio, bagno turco, saletta relax e angolo tisane. 

 

valle aurina autunno

 

La mia giornata è finita poi con la cena in hotel dove si inizia con un grande buffet di insalate e antipasti, e si continua con un menu a scelta di 3 portate, abbondanti, dove vengono favoriti i piatti della tradizione. 

Una volta alla settimana serata tirolese!

 

valle aurina autunno

 

Al mattino, invece, super prima colazione a buffet, dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia e iniziare poi con il piede giusto una giornata d'autunno in Valle Aurina!


INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Valle Aurina in estate

Escursioni da fare in Valle Aurina


La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE


0 comments:

Posta un commento