Vivere il meglio dell'autunno in Veneto attraverso semplici passeggiate o escursioni per ammirare i colori del foliage.
Nella mia regione le possibilità per scoprire i magici colori dell'autunno sono davvero tantissime, complice, soprattutto, una varietà di paesaggi che include colline, vette dolomitiche, laghi e boschi di pianura.
Tutto
il territorio veneto è perfetto da esplorare in autunno, non solo
per andare a sagre e ristoranti, ma anche per godere dei
benefici della camminata in mezzo alla natura, magari praticando un Bagno di Foresta – Forest Bathing.
Ma vediamo le cose con ordine. Tra i luoghi che mi sento di consigliarvi per ammirare il foliage d'autunno in Veneto, abbiamo:
1. CRODA LAGO CORTINA D'AMPEZZO
La regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, offre splendidi spunti e panorami immacolati in autunno.
Lontano dalle folle estive si può vivere un'escursione di medio livello respirando aria frizzante fino al lago Federa - Croda da Lago, con splendide viste sulle Dolomiti immersi in una tavolozza di colori. Si può partire dal nuovissimo sentiero Gores di Federa che costeggia ruscelli e cascatelle.
Vedi: Escursione Croda da Lago (itinerario vecchio, presto sul blog quello con le nuove varianti)
Croda da Lago, credits Cortina Dolomiti |
2. LARICETO RIO GERE
Sempre a Cortina d'Ampezzo, imperdibile una passeggiata o escursione ( a seconda della partenza) all'interno del lariceto di Rio Gere. La camminata è semplice e adatta a tutti e finisce al rifugio Mietres (1H30 a/r).
Se avete voglia di camminare, potete seguire la mia escursione ad anello partendo da Cortina di 4 ore e 700 metri di dislivello.
Vedi: Escursione Rifugio Mietres
3. SENTIERO DEI GRANDI ALBERI
Siamo a Recoaro Terme, località lontana anni luce dai fasti e successo che aveva il secolo scorso quando era la località termale più importante d'Europa, frequentata da re e regine.
Oggi, purtroppo, è un po' abbandonata a se stessa.
Non sono abbandonate invece le sue montagne, ricche di boschi e alberi di ogni tipo. Per il foliage percorrete il Sentiero dei Grandi Alberi a Recoaro 1000, un classico itinerario con vista sulle Piccole Dolomiti.
Vedi: Sentiero dei Grandi Alberi e Escursioni a Recoaro Terme
4. LAGO COLDAI
Per ammirare il giallo dei larici in autunno, aspettate fine ottobre / inizi novembre e salite al lago Coldai, sopra Alleghe.
I larici si trovano lungo il
tratto da Piani di Pezzè a malga Piola, poi la parte seguente che
conduce al lago è tutta su roccia, ma ugualmente di grande fascino, soprattutto per le viste sul Monte Pelmo e la parete del Civetta (nel tardo autunno informatevi se c'è neve)
Vedi: Escursione lago Coldai
5. VALLE DELLE SFINGI
I monti Lessini, nei dintorni di Verona, sono un vero paradiso in autunno. Per il foliage vi consiglio la comoda camminata nella valle delle Sfingi e rifugio Lausen da Camposilvano, oppure, per qualcosa di più impegnativo, il Corno d'Aquilio.
Vedi: Valle delle Sfingi
Vedi: Corno d'Aquilio
6. PECOL VAL DI ZOLDO
Sempre per ammirare i larici, molto bello anche il giro da fare a Pecol, in Val di Zoldo, che conduce alle sorgenti del Maè e che poi sale al Pian del Crep.
Vedi: Escursione sorgenti del Maè
7. MONTE VENDA
Pure i Colli Euganei sono una location perfetta per l'ammirare il foliage in Veneto.
Vi consiglio di effettuare il giro del Monte Venda partendo da Casa Marina. Subito dopo troverete l'anfiteatro con vista sui colli e la pianura.
Da qui, se non volete fare tutto il giro ad anello, andate a sinistra e percorrete la passeggiata (molto suggestivo al tramonto) che conduce ai castagni centenari.
Vedi: Giro del Monte Venda
8. CANSIGLIO
Il Cansiglio l'avrete trovato di sicuro in altri siti/blog che suggeriscono dove ammirare il foliage in Veneto.
La foresta della Serenissima sorprende sempre per i suoi colori autunnali, ma c'è un però. I sentieri sono scarsamente segnalati, c'è un forte rischio di perdersi se non si parte preparati con mappe o applicazioni.
La parte del foliage più bella è quella a sud, dove c'è il villaggio Cimbro di Valorz e il rifugio Vittorio Veneto (raggiungibile a piedi dal villaggio cimbro oppure in macchina).
Potete fare anche l'Anello del Cansiglio, un trekking di 14/18 km che fa il giro della piana senza grandi dislivelli (ovviamente da seguire un'applicazione trekking sul cellulare).
Vedi anche: Escursioni da fare in Cansiglio
9. BOSCO DI MESTRE
Passiamo in pianura e ci fermiamo a casa mia, Mestre. Qui si può passeggiare tranquillamente all'interno del bosco di Mestre e ammirare tutte le tonalità di colori presenti in una grande varietà di alberi di pianura.
10. LAGHETTI DI MARTELLAGO
Passeggiata ideale se si ha poco tempo a disposizione in zona Venezia terraferma, perfetta per fare due passi nella natura o praticare Nordic Walking.
Il giro dei laghetti di Martellago dura circa un'ora, poi potete partire alla scoperta (se avete tempo) delle ville venete della Riviera del Brenta, oppure, fare un giro a Mestre o passeggiare lungo il percorso dei 4 mulini a Scorzè.
10. LAGHETTO DI ROANA
Sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni vi consiglio il piccolo laghetto di Roana, raggiungibile direttamente in macchina e vicino al centro. Qui le sfumature dell'autunno di riflettono nelle placide acque del lago.
Questi sono i luoghi che mi sono piaciuti di più in autunno in Veneto.
Ovviamente ce ne sono tantissimi altri degni di nota e spero quest'anno, con calma, di aggiungerli a questo post.
E voi, conoscete altri posti dove ammirare il foliage in Veneto? Scriveteli nei commenti così proverò ad andarci! Danke!
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING IN MONTAGNA
Beautiful blog
RispondiEliminagrazie!
Elimina