La Val Concei è una delle valli più incontaminate e meno conosciute del Trentino.
Ci troviamo in Valle di Ledro e, a pochi minuti dalle spiagge del lago, troviamo questo angolo remoto di silenzi e foreste che merita di essere scoperto con delle belle escursioni come quella che segue il Sentiero Naturalistico.
Ho avuto modo di visitare la Val Concei durante la mia vacanza presso i Ledro Mountain Chalets, degli chalet con spa privata e ricchi di charme situati poco distante.
Qui si può vivere un soggiorno a ritmo lento, immerso nella natura, abbinando il piacere delle camminate con il benessere di una spa esclusiva proprio all'interno dello chalet e di godere di momenti di relax nella piscina riscaldata, aperta tutto l'anno.
Il trattamento è di soggiorno con prima colazione. Si può però ordinare alla reception una cena con pietanze semi-pronte “ready to cook” , scegliendo da un menu che propone primi, secondi e dolci, come le mezzelune alle ortiche e ricotta di capra, tortelloni al grano saraceno, gnocchi di patate ripieni al formaggio e noci, goulasch e altre specialità del Trentino.
BEZZECCA
Preso possesso dello chalet, è la volta di andare alla scoperta della Val Concei.
Iniziamo subito con il "tema storia" presente a Bezzecca, la località più grande della valle.
Qui potete scoprire le trincee sul Colle di Santo Stefano delle guerre d'indipendenza italiane e della Grande Guerra, il museo Garibaldino (siamo sui luoghi del famoso “obbedisco” di Garibaldi) e fare una camminata al belvedere della Madonna di Lourdes dove si può ammirare una vista panoramica sul paese e sul lago di Ledro.
SENTIERO NATURALISTICO
Visitato Bezzecca vi consiglio di effettuare l'escursione che segue l'itinerario Sentiero Naturalistico della Val Concei, un percorso ad anello che copre gran parte del fondovalle.
Lungo il percorso si possono ammirare larici, abeti e faggi, e con un po’ di fortuna anche volpi, caprioli e lepri.
L'ufficio del turismo vi propone un giro ad anello che io ho seguito con attenzione ma che vi invito ad effettuare solo in parte perché il ritorno si cammina su sentiero vicino alla strada.
Potete fare così: lasciate la macchina nel piccolo parcheggio dopo Lenzumo (trovate il punto esatto nella mappa che vi lascio a fine post, altrimenti si può partire dal paese).
Da qui si vedono le indicazioni del Sentiero Naturalistico di Fondovalle. Si segue sempre il sentiero tralasciando le varie deviazioni laterali che portano da altre parti, si entra in un fitto bosco di abeti fino ad arrivare ad un parcheggio.
Qui seguite la strada principale e le indicazioni per il rifugio Al Faggio; proseguite sempre nel bosco fino a raggiungere le curiose sculture in legno situate proprio vicino al rifugio.
Ci sono anche numerosi tavoli dove potersi sedere e consumare il pranzo al sacco.
Calcolate 1 ora per arrivare e 140 metri di dislivello.
RELAX
Purtroppo io non sono stato fortunato con il tempo (penso le foto parlino da sole, ma di sicuro voi avrete più fortuna di me).
Con un meteo così uggioso niente di meglio di tornare in hotel e godere del calore del centro benessere. Anzi, non hotel, ma in chalet!
Ebbene si, come vi dicevo all'inizio qui in Valle di Ledro ho soggiornato presso i Ledro Mountains Chalets, piccoli nidi immersi nella natura ideali per staccare la spina e ricaricare le energie.
Potete dormire all'interno di chalet oppure in camere di charme nella Guesthouse.
Gli chalet sono di diverse tipologie, tutti offrono ambienti esclusivi in legno, sauna, terrazza e vista sulle montagne. Poi c'è il Luxury Private Spa Chalet, solo per due persone, con idromassaggio sul terrazzo, sauna, bagno turco, vasca in cento camera e caminetto!
Conclude l'offerta benessere una piscina esterna riscaldata, aperta tutto l'anno, e una sauna igloo nel giardino accanto alla piscina!
Al mattino, si inizia la giornata con una prima colazione consegnata in un romantico cestino di legno fuori dalla porta, dove si trova praticamente di tutto per fare un carico di energia e andare poi alla scoperta del Trentino: si spazia dal dolce al salato, con brioches, marmellate, succhi di frutta, miele, vari tipi di pane, yogurt, dolci, musli, ma anche formaggi e affettati.
Il
tutto da consumare nel romantico angolo cucina, in legno come
le tipiche baite alpine!
Per informazioni:
LEDRO MOUNTAIN CHALETS
loc. Val Molini - Bezzecca (TN)
Email: info@ledromountainchalets.it
Sito web: Ledro Mountain Chalets
VEDI ANCHE:
Cosa fare in Valle di Ledro se piove
La sezione del blog dedicataal TRENTINO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e la sezione SHOP dove puoi trovare l'attrezzatura e abbigliamento necessari per la montagna
Ciao Andrea! Il tempo meteo decide lui sempre, ma ciò nulla toglie alla bellezza dei sentieri naturalistici nella Val Concei che hai splendidamente descritto!
RispondiEliminaOvviamente, altrettanto affascinanti sono gli chalet in zona dove alloggiare!