Funivia Malcesine Monte Baldo in inverno: itinerari ciaspole, soste golose ed incontri dedicati alla montagna

Un modo unico per ammirare il lago di Garda dall'alto in inverno è fare una ciaspolata sul Monte Baldo prendendo la funivia da Malcesine.


Ebbene si, la funivia Malcesine Monte Baldo permette di raggiungere in pochi minuti quota 1790 e poi seguire le numerose tracce che conducono ai vari punti panoramici sul lago. Una maniera davvero originale per vivere una giornata invernale sul Monte Baldo e sul Garda.

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

 

FUNIVIA MALCESINE MONTE BALDO

Si parte da Malcesine, dicevamo.

Da qui si prende la funivia, una delle più spettacolari e panoramiche d'Italia che compie un giro a 360 gradi su se stessa e raggiunge Tratto Spino.   

 

Non preoccupatevi se non trovate posto vista lago all'inizio. Durante la salita della funivia avrete modo di ammirare il panorama da ogni angolazione.


funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

CON LE CIASPOLE SUL MONTE BALDO

Una volta usciti dalla funivia si aprirà davanti ai vostri occhi un panorama unico sul lago.


Il modo ideale per scoprire il Monte Baldo in inverno è effettuare una camminata e raggiungere i vari punti più panoramici.

 

Novità di quest'inverno sono le ciaspolate gratuite organizzate dalla Funivia Malcesine Monte Baldo ogni sabato e domenica. 

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

 

Si tratta di un'escursione di gruppo di 2 ore, guidati da una guida esperta, alla scoperta, non solo degli angoli più panoramici, ma anche della natura del luogo, delle tracce che lasciano gli animali, i vari tipi di manti nevosi presenti e della storia del Monte Baldo.


Si parte dalla stazione a monte della funivia e ci si dirige a sinistra tenendo la chiesetta sulla destra. Ad un certo punto si apre una vista sublime sul lago di Garda. 

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

Si continua sempre dritto, si attraversa la pista da sci e, dopo la Capannina, si va a destra scendendo al Rifugio Caserma Tratto Spino. 

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

Da qui si affronta un breve tratto nel bosco e si risale a Bocca Tratto Spino da dove si apre un altro magico panorama.

 

 funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

 

Calcolate 3 km per questa camminata con le ciaspole con la guida.



 

Un'altra camminata invernale che vi consiglio di fare sul Monte Baldo, dall'arrivo della funivia, conduce ad un punto panoramico pazzesco.

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

Dall'arrivo della funivia andate a sinistra e seguite per un tratto l'itinerario sopra descritto fino alla Capannina. 

 

Qui, invece di andare a destra, proseguite sempre dritto, in cresta, fino ad arrivare alla fine della traccia dove è presente una panchina e una staccionata in legno.

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

Il panorama è semplicemente magico!! 

 

Una vista a dominio sulla parte alta del lago di Garda, con panorami che raggiungono l'Adamello, Limone sul Garda, Monte Brione, le Dolomiti di Brenta, Lessini e Lagorai.


Questa ciaspolata ( si può fare tranquillamente con i ramponicini o scarponi da montagna se non ha nevicato di recente) è più breve, circa 30 minuti a tratta, pianeggiante e quindi adatta a tutti.


Consiglio in ogni caso abbigliamento adeguato per l'inverno in montagna e dotarsi di cappello, scaldacollo e guanti.


RELAX IN RIFUGIO

Dopo una ciaspolata sulle nevi del Monte Baldo niente di meglio di un po' di riposo al caldo presso il lounge bar Sky Walk Monte Baldo, situato all'arrivo della funivia, con vista panoramica sul lago.

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno


Durante le belle giornate di sole ci si può rilassare in una delle tante sedie sdraio presenti nella terrazza panoramica all'aperto.

In entrambi i casi potete ordinare degli ottimi panini, ma anche taglieri di affettati, primi piatti, dolci, oppure, un ottimo aperitivo.

 

funivia monte baldo malcesine

 

Non potete andare via senza aver preso un bombardino! Qui fatto con particolare cura con molta panna montata e una dolcissima spolverata di cacao! Davvero ottimo!

 

funivia malcesine monte baldo ciaspole inverno

EVENTI

Inoltre, ogni weekend dalle 14 alle 16, Party On The Snow con musica e dj set, mentre, nella sala congressi, vengono organizzati regolarmente incontri a tema montagna trattando argomenti come la sicurezza sulla neve, la giusta attrezzatura da utilizzare in inverno e i rischi presenti in montagna.

 

funivia malcesine monte baldo

 

Consiglio di seguire i social della funivia Malcesine Monte Baldo per tutti gli eventi durante la stagione invernale e controllare il sito web. Ecco qui sotto i contatti:


Facebook

Instagram 

Funivie del Baldo

 

funivia malcesine monte baldo

 

E poi è la volta di scendere di nuovo a Malcesine. Poco prima della partenza ci si dirige nella modernissima sala d'attesa e si attende l'arrivo della funivia (in inverno partenze ogni mezz'ora).


Da qui è una discesa panoramica fino ai 60 metri di altitudine, un cambio repentino, dalla neve alle palme, che solo questo angolo del lago di Garda può regalare!

 

VEDI ANCHE:

Itinerari ciaspole Veneto 

Lago di Garda in inverno

Cosa vedere sul Lago di Garda 

Cosa vedere a Malcesine

Escursioni lago di Garda

Passeggiate lago di Garda

Escursioni trekking sul Monte Baldo 

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI e al LAGO DI GARDA


2 commenti:

  1. Salve, complimenti per il blog. Avrei una domanda, dove ci si può informare riguardo alla ciaspolata gratuita del weekend? E' richiesta una prenotazione? Grazie mille.
    Buona Serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! dovresti contattare il numero di telefono della guida che è presente negli account social della funivia

      Elimina