Lago di Garda: 10 cose da fare in inverno

Il Lago di Garda, con le sue località suggestive e paesaggi immensi, si rivela come una destinazione affascinante anche durante l'inverno.


Lontano dalle folle estive, l'inverno sul Lago di Garda regala un'atmosfera tranquilla, offrendo un'opportunità unica per esplorare i suoi tesori nascosti in tutta calma.


Anche se molte località cadono in un profondo letargo fino a marzo, altre sono sempre  frequentate e diventano meta di una bella gita fuori porta da fare al weekend.


La parte meridionale è senza dubbio la più animata nei mesi invernali
, complice soprattutto la vicinanza all'autostrada e alle grandi città del nord come Verona, Mantova e Brescia. La stessa Venezia dista solo 1 ora in macchina. 

 

La parte nord, invece, è quella dove maggiormente si risente della bassa stagione, con la maggior parte degli hotel e ristoranti chiusi per ferie.


-------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:

    Scegli il tuo hotel su Booking QUI

------------------


lago di garda inverno

 

Con il nuovo post nel blog vi racconterò le 10 cose da fare sul lago di Garda in inverno,  sperando di esservi utile per programmare il vostro soggiorno.

Partiamo!

1. DESENZANO SUL GARDA

Desenzano è la località più frequentata  durante l'inverno. 

 

Vi consiglio di fare una bella passeggiata nel caratteristico centro storico (negozi quasi sempre aperti) e poi continuare sul nuovo lungolago dove le tranquille acque del lago si fondono con l'architettura affascinante della città, creando uno scenario pittoresco. 

Godetevi il tepore del sole invernale mentre passeggiate tra negozi e caffè che offrono una vista incantevole.


lago di garda inverno


2. MURA DI PESCHIERA SUL GARDA
Il nostro itinerario prosegue con una visita alle mura storiche di Peschiera del Garda
 
Questa città murata offre un viaggio nel tempo, con le sue imponenti fortificazioni costruite prima dai veneziani e poi dagli austriaci per proteggere  il centro storico, ma anche la via di comunicazioni verso i paesi nordici,  ora patrimonio Unesco.


 

lago di garda inverno

10.  PUNTA SAN VIGILIO
Altro luogo da vedere assolutamente è Punta San Vigilio, vicino a Garda, un luogo magico che offre una vista panoramica mozzafiato davvero unica verso il basso lago e sulle prime montagne in direzione Salò.


4. SENTIERO NORDIC WALKING BRENZONE

Per un'esperienza attiva e salutare, dedicate del tempo a una bella camminata lungo il Sentiero Nordic Walking di Brenzone


Il percorso è composto da vari itinerari che si snodano dal lungolago alle frazioni panoramiche, come il borgo fantasma di Campo.


Io sono stato in pieno periodo Covid, nel mese di gennaio 2021, durante le poche giornate in cui era possibile uscire e non ho trovato nessuno in tutta la giornata.


Nel mio blog ho descritto la camminata: Nordic Walking Brenzone

 

lago di garda inverno


5. SOSTA GOLOSA
Da non perdere  una sosta in uno dei tanti ristoranti aperti, magari vista lago, per assaggiare le specialità locali! Il lago si trova in tre regioni, Veneto, Lombardia e Trentino, ognuna con le proprie tradizioni e piatti tipici!
 

Da provare:  il lavarello ai ferri, il carpione alla griglia, bigoli, il luccio in salsa, le sarde alla brace e risottto con la tinca.

 

lago di garda inverno


6.  CIASPOLATE SUL MONTE BALDO
L'inverno sul Lago di Garda offre anche opportunità per gli amanti della neve. 
 

La zona del  Monte Baldo è perfetta per effettuare una camminata con le ciaspole super panoramica! Le cime imbiancate e il panorama spettacolare sul lago, dall'alto dei suoi 2000 metri,  rendono questa esperienza unica. 


Potete raggiungerlo da Brentonico o Ferrara sul Monte Baldo in macchina oppure con la Funivia da Malcesine.


lago di garda inverno

7. LIMONAIE A LIMONE SUL GARDA

Ci spostiamo nella sponda opposta e facciamo sosta a Limone sul Garda per esplorare la famosa Limonaia del Castèl

 

Anche in inverno, la struttura offre un'affascinante esperienza: qui potete ammirare l'architettura delle limonaie e scoprite la storia della coltivazione dei limoni sul lago.

 

lago di garda inverno


Dopo la visita vi consiglio di effettuare una  camminata lungo la famosa ciclopedonale sospesa di Limone sul Garda, in inverno libera dai turisti e curiosi. 


lago di garda inverno


8. MALCESINE

Malcesine, con le sue stradine acciottolate e l'incantevole castello, è una delle località più belle del lago di Garda.

 

In inverno, le strade sono tranquille, consentendovi di esplorare il borgo senza la folla di turisti. Fate una sosta nel porticciolo, passeggiate per i vicoli con le case veneziane e godetevi la pace e il panorama che avvolge questa località del Garda Veneto.

 

lago di garda inverno
 

 9. TERME DI SIRMIONE
Dopo una giornata all'aperto, ecco una sosta a  Sirmione per immergersi nelle famose terme.

 

L'acqua termale calda è di sicuro un toccasana per il corpo e lo spirito, regalando un'esperienza rilassante. Un bagno in piscina  ammirando la vista sul lago mentre il paesaggio circostante si colora di sfumature invernali è di sicuro una delle cose da fare in inverno sul lago di Garda.


lago di garda inverno

10. TRAMONTO A BARDOLINO

Per concludere il nostro itinerario nei migliori dei modi, puntiamo su Bardolino

 

Qui vi consiglio di venire nel tardo pomeriggio per ammirare uno dei tramonti più suggestivi del Lago di Garda. 

 
Il lungolago di Bardolino, in inverno, si trasforma in un'esperienza silenziosa e romantica. Un must è quello di ammirare la vista del sole che cala lentamente dietro la sponda lombarda del lago di Garda, creando un dipinto naturale che colora il cielo di tonalità calde.

 

lago di garda inverno


E voi, siete mai stati in inverno sul lago di Garda?


VEDI ANCHE:

Lago di Garda cosa vedere

Itinerario 4 giorni Lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Escursioni trekking Lago di Garda

Passeggiate Lago di Garda

Esperienze da fare sul lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA



0 comments:

Posta un commento