Scopri il Lago di Garda a bordo di una barca a noleggio

Uno dei modi più originali per scoprire il Lago di Garda è noleggiare una barca e ammirare il lago da una prospettiva unica ed esclusiva.


Esistono moltissime possibilità per noleggiare barche sul Lago di Garda, per non menzionare poi i vari porti e marine situati nelle varie località, ciascuno più o meno comodo a seconda della propria provenienza. Basterà soltanto scegliere la zona che più si adatta alle proprie esigenze e decidere poi come trascorrere la giornata.

 


Infatti, come raccontato più volte nel blog, il Lago di Garda è molto vario e presenta una parte a nord, con montagne, e una parte a sud, collinare e pianeggiante, molto simile ad un mare.


Ecco quindi che con queste diversità è bene scegliere con cura il vostro noleggio barche sul Lago di Garda, sia per la posizione che per le cose che si vogliono vedere.

 

noleggio barche lago di garda


Io mi trovo molto bene con il sito di Nautal dove si può scegliere anche l'opzione con skipper, nel caso desideriate godervi solo la navigazione ed essere guidati da qualcuno che conosce bene il posto, in grado di condurvi negli angoli più nascosti e sconosciuti, oppure senza skipper, se avete già la patente o se ci sono imbarcazioni che non la richiedono.


Arrivare al Lago di Garda è molto semplice. 

Le uscite autostradali sono quelle di Peschiera e Desenzano nella parte bassa, e Rovereto in quella a nord. Da qui partono le strade Gardesana orientale e Gardesana occidentale che costeggiano le sponde del lago e che collegano tutti i paesi. A causa della presenza di quest'unica strada purtroppo questo tratto in alta stagione o nei giorni festivi è sempre molto trafficato.


Ecco quindi che muoversi in barca è la soluzione migliore per scappare dalla pazza folla presente sulla strada e sulle spiagge e vivere il lago in un'altra dimensione, più silenziosa ed intima.


Le cose da vedere sul Lago di Garda sono davvero tante. Anche se soggiornerete una settimana non riuscirete a vederle tutte.


Un classico degli itinerari è il giro dei tre paesi di Limone sul Garda, Riva del Garda e Malcesine. Queste sono le mie località preferite e anche se si potrebbero visitare tutte e 3 in un giorno, con la barca, è consigliabile rimanere nella zona almeno un weekend per scoprirla e ammirarla con più calma.


Riva del Garda è la più grande e permette di fare una sosta in una delle sue spiagge di ghiaia situate sul lungolago ricco di giardini. Limone sul Garda, invece, è la più suggestiva e tradizionale, grazie alle sue viuzze con le case colorate, i porticcioli e localini tipici. Da non perdere una camminata sulla ciclopedonale sospesa che regala viste mozzafiato.

 

noleggio barche lago di garda

 


Malcesine stupisce con il suo centro storico, la passeggiata lungolago e il castello che domina l'abitato. Se avete tempo salite sulla funivia panoramica Malcesine – Monte Baldo e raggiungete i 1700 metri di quota da dove partono numerosi sentieri con viste sul lago davvero uniche.


Altro itinerario da fare con una barca a noleggio sul Lago di Garda riguarda la parte bassa del lago.
Anche qui un weekend sarebbe l'ideale perchè le distanze da coprire sono maggiori.
Partite da Sirmione non prima di aver visitato il centro storico, uno dei più belli del lago con il castello scaligero e le grotte di Catullo, poi raggiungete le Rocca di Manerba dove potete ammirare le impressionanti pareti a strapiombo sul lago dal basso e fate sosta a Salò e Gardone, due delle località più note.

 

noleggio barche lago di garda
 
Ci si sposta poi sulla sponda veneta del Lago di Garda dove è imperdibile una visita a Bardolino con il suo lungolago e Punta San Vigilio nei pressi di Garda, il luogo più romantico in assoluto e il posto più bello da dove ammirare il tramonto in barca!
Il modo migliore per concludere una giornata in barca.


Questi sono i miei consigli su dove noleggiare una barca sul Lago di Garda. Con Nautal è stato davvero semplice, veloce e accessibile a tutti. Buona navigazione!


VEDI ANCHE:

Escursioni sul lago di Garda

Paesi del lago di Garda

Itinerari lago di Garda 

Weekend lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA

1 commento:

  1. Il Lago di Garda va vissuto da ogni angolazione, come giustamente scrivi qui! Da una barca a vela sarà sicuramente più bello, anche per viverlo al cento per cento! Una bella esperienza sicuramente, che ti ringrazio per avere consigliato.

    RispondiElimina