Il lago di Garda è il più vasto dei laghi italiani e il più frequentato da turisti.
Fare il giro del lago di Garda in macchina (talvolta disagevole per l'intenso traffico) offre svariati motivi d'interesse: il pittoresco dei centri rivieraschi, la vegetazione di tipo mediterraneo (agrumi, olivi, cipressi); la varietà del contorno costiero, il contrasto tra l'azzurro delle acque e le rocce incombenti nel medio e alto bacino.
Con il post di oggi vi racconterò quello che si può vedere “on the road”, coprendo l'intero circuito di strade che contornano il lago.
-------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
Scegli il tuo hotel su Booking QUI
------------------
QUANTI CHILOMETRI CI SONO PER FARE IL GIRO DEL LAGO DI GARDA?
Sono
144. Se si fa anche la deviazione per Tremosine allora sono 178 km. A fine post vi lascio la traccia da seguire che potete tranquillamente scaricare nel vostro cellulare.
Il primo tratto dell'itinerario, da Peschiera a Garda, si svolge dapprima in piano, poi via via fra morbide ondulazioni a vigneti; sul lago si affacciano Lazise, Bardolino e Garda.
Doppiata la romantica Punta di San Vigilio, le pendici ad olivi stringono dappresso la strada che corre lungo il lago infilando pittoreschi paesetti dalle tipiche case venete e dai coloriti porticcioli; dopo Malcesine la costa si fa dirupata con varie gallerie.
A Torbole si apre la breve piana alla foce del Sarca; si sottopassa l'isolato Monte Brione e si arriva a Riva del Garda, all'estremità settentrionale del lago.
Inizia ora la celebre Gardesana Occidentale, in un fitto susseguirsi di gallerie scavate nella roccia a picco sul lago (se il traffico lo consente, sostare nelle piazzole per le viste sulla sponda opposta, dominata dal Baldo).
Si arriva a Limone del Garda e lascia la riva per salire lungo la Strada della Forra al poco frequentato altopiano di Tremosine, dal quale meglio si domina il lago e la sovrastante catena del Baldo.
Ridiscesi per Gàrdola al lago, si ha ancora un tratto di gallerie fino a Gargnano; poi il paesaggio si raddolcisce si corre alla base di morbidi rilievi fra ricca vegetazione, toccando notissime località di vacanza (Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò) in un susseguirsi di ville signorili.
Il paesaggio muta ancora; aggirato con belle viste il golfo di Salò fino a Portese, si serpeggia tra le ondulazioni della Valtenesi, tra ulivi e viti, fino a raggiungere Desenzano del Garda.
Un breve tratto della piatta riva meridionale precede l'esile penisola alla cui estremità sta Sirmione in mirabile posizione nella parte più ampia del lago.
DA VEDERE
A Peschiera del Garda osservate dalle rive del fiume Mincio e dai giardini dei bastioni le poderose fortificazioni cinquecentesche costruite dai veneziani.
Consiglio a Garda una passeggiata sul lungolago, al quale si affaccia il borgo antico. D'obbligo una sosta sulla Punta di San Vigilio, uno dei luoghi più celebrati e romantici del lago.
A Malcesine visitate il centro storico con il castello Scaligero e, poco prima, dopo Brenzone, scoprite l'Aril, il fiume più corto del mondo.
A Riva del Garda visitate il nucleo vecchio, il museo civico della Rocca, una breve passeggiata lungo le sue spiagge, e la seicentesca chiesa dell'Immacolata, e poi una puntatina alla cascata del Varone.
A
Limone sul Garda, scendere al lungolago, molto pittoresco e camminare lungo la ciclo pedonale sospesa sul lago.
Eccezionale
belvedere è Pieve di Tremosine, mt 414, con la sua Terrazza del
Brivido. Per raggiungere questo borgo bisogna guidare attraverso la Strada delle Forra (informarsi sull'apertura, al momento è chiusa per lavori), una strada che si avventura nelle viscere della montagna tra gallerie e cascate, percorsa anche da James Bond in persona nel film "007 Quantum of Solace"
A Gardone Riviera, dopo una sosta sul lungolago, salite al Vittoriale Dannunziano; da non trascurare l'interessante giardino botanico del dott. Hruska.
A Desenzano del Garda interessanti resti di una villa romana e vari dipinti, tra cui uno di G.D.Tiepolo, nella parrocchiale; piacevole è la visita del porticciolo passeggiando sul lungolago.
A
Sirmione visitate la Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo;
soprattutto ci si abbandoni all'eccezionale fascino di tutto
l'ambiente e finite la giornata con un ottimo gelato nei pressi del castello!
ITINERARIO 1 GIORNO
A questo punto voi mi chiederete: OK Andrea, tutto molto bello, ma cosa si riesce a vedere in un giorno?
Se volete fare il giro del lago di Garda in un giorno dovrete rinunciare a molte di queste cose perché è davvero impossibile vederle tutte. Dovreste concentrarvi nel piacere del viaggio in sé, scoprendo le bellissime strade Gardesana Orientale e Occidentale con delle piccole soste. Ecco qui sotto come programmerei la giornata:
- Partenza da Peschiera (meglio fare la sponda orientale al mattino così avete una luce migliore)
- Sosta a Punta San Vigilio
- Visita di Malcesine
- Passeggiata e pranzo a Riva del Garda
- Salita a Tremosine e panorama dalle terrazze del Brivido ( ce ne sono due)
- Gardesana Occidentale
- Visita
di Sirmione
ITINERARIO 2 GIORNI:
Qui sotto, invece, l'itinerario di 2 giorni:
I GIORNO
Partenza sempre da Peschiera
Visita di Lazise
Visita di Punta San Vigilio
Sosta a Cassone per ammirare l'Aril, il fiume più corto del mondo e visita di Malcesine
Proseguimento per Riva del Garda e passeggiata nel centro storico.
Pernottamento in zona Alto Garda
II GIORNO
Partenza per Limone sul Garda, visita del centro
Tremosine,
terrazza del brivido - Strada della Forra
Visita di Gardone Riviera (evitare il Vittoriale perché ci vuole troppo tempo)
Sirmione, rocca scaligera e centro storico
Questi sono i miei consigli su come organizzare il giro del lago di Garda in macchina di uno o due giorni.
E voi, cosa ne pensate? Lo fareste in modo diverso? Scrivete nei commenti!
VEDI ANCHE
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e dove dormire sul lago di Garda
Grazie mille per l'intinerario
RispondiElimina