Cosa fare sul lago di Garda se piove? Durante la mia vacanza a Limone sul Garda ci sono state delle giornate di brutto tempo, ma non per questo il mio soggiorno è stato rovinato.
In una vacanza che essenzialmente a tema trekking sui sentieri di Limone, riuscire a trovare delle alternative alle camminate è stato più facile del previsto.
D'altronde, il lago più grande d'Italia offre un'infinità di cose da fare, da nord a sud.
-------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
Scegli il tuo hotel su Booking QUI
------------------
Con il post di oggi voglio darvi i miei consigli sulle cose da fare sul lago di Garda con la pioggia, partendo da Limone sul Garda e poi approfondendo le restanti zone del lago.
Pronti a portare l'ombrello e kway con voi? Partiamo!
1. LIMONE SUL GARDA
Limonaia del Castel
Limone sul Garda con la pioggia offre al visitatore diversi musei sparsi sul territorio comunale, il più importante è la Limonaia del Castel dove, attraverso un percorso interno ed esterno, si può scoprire la storia della coltivazione dei limoni, le loro caratteristiche e ammirare i vari terrazzamenti con vista sul lago.
Museo del Turismo
In centro a Limone vi consiglio di fare una sosta al Museo del Turismo.
L'ingresso è gratuito e permette di scoprire tutta la storia di Limone sul Garda, dalla costruzione della Strada Gardesana al turismo nei giorni nostri, grazie ad un'esposizione ricca di documentazioni storiche, foto e testimonianze passate.
Museo dei Pescatori
Sempre con ingresso gratuito, all'interno dei giardini di villa Boghi troviamo il Museo dei Pescatori, uno spazio dove viene narrata la storia della pesca sul lago di Garda con foto, video, e riproduzioni di barche tipiche e reti.
Centro Comboniani
Nella parte nord di Limone vi consiglio di visitare il Centro Missionario Comboniano.
San Daniele Comboni, nato a Limone nel 1831, è stato missionario, vescovo, e fondatore degli Istituti dei Missionari Comboniani.
Nel centro si può visitare la casa natale, il museo dedicato al santo, il complesso della limonaia e il museo delle curiosità.
Davvero suggestivo il panorama sul lago e il giardino interno con la grotta.
Per
maggiori informazioni sui musei di Limone, visita la sezione dedicata
ai musei nel sito di VISIT LIMONE.
Una volta visitata Limone sul Garda con la pioggia, è il momento di andare alla scoperta delle altre zone del lago di Garda.
Qui i miei consigli da nord a sud:
2. MALCESINE E CASTELLO
Da Limone ho raggiunto Malcesine in battello e poi ho visitato il bellissimo borgo con le sue case colorate e il porticciolo.
Se la pioggia persiste fate una visita al Castello Scaligero che conserva al suo interno un interessante museo di storia naturale.
3. RIVA DEL GARDA CENTRALE IDROELETTRICA
Una passeggiata in centro a Riva del Garda vale sempre la pena, anche con il brutto tempo.
Vi
suggerisco di visitare la centrale idroelettrica, vicina al
porticciolo, un'imponente costruzione che offre una coinvolgente
esperienza di visita, con originali allestimenti multimediali. Controllate bene gi orari perchè non è sempre aperta.
4. MAG RIVA DEL GARDA
Situato all'interno della rocca, questo museo si sviluppa in 3 piani e racconta la storia del territorio dalla preistoria alla prima guerra mondiale.
Potete stare tranquillamente dentro 3 ore se leggete tutte le descrizioni!
5. TRENTO E ROVERETO
Dalla parte nord del lago di Garda si possono raggiungere facilmente Rovereto e Trento.
La prima è più piccola e presenta un centro storico con viuzze caratteristiche e il castello che ospita il Museo della Grande Guerra. Molto interessante, inoltre il museo MART con opere d'arte moderna e varie esposizioni.
Trento, invece, ospita il MUSE, il Museo della Scienza, talmente grande che potete stare all'interno tutto il giorno.
Bellissimo anche il Castello del Buonconsiglio con gli affreschi della Torre dell'Aquila!
6. DISTILLERIA MARZADRO
A Rovereto, nei pressi dell'uscita autostradale, potete fare una sosta presso la distilleria Marzadro, una delle più storiche e importanti d'Italia.
La visita consiste in un percorso guidato alla scoperta delle varie fasi della produzione della Grappa e poi finisce con una degustazione.
Iniziamo a scendere verso sud.
7. TOSCOLANO MADERNO
Lungo la sponda lombarda molto interessante è la visita al Museo della Carta a Toscolano Maderno, un viaggio nel mondo della carta, dalla sua nascita, quando la carta era fatta a mano, fino al diffondersi della carta industriale nel secolo passato.
8. VITTORIALE DEGLI ITALIANI
A Gardone, si trova l’antica dimora del poeta e scrittore Gabriele d’Annunzio. Oggi è conosciuta come “il Vittoriale” e personalmente ritengo sia uno dei musei più belli dell’intero Lago di Garda.
Entrando in questa incredibile villa verrete trasportati in un’altra realtà, dove l’arte in ogni sua forma vi accompagnerà ad ogni passo.
9. SALO'
A Salò potete visitare il museo di Salò, inaugurato nel 2015, e vero e proprio omaggio alla città.
10. BARDOLINO MUSEO DELL'OLIO
Un'altra cosa da fare sul lago di Garda se piove è visitare un frantoio oppure un museo dedicato all'olio d'oliva, visto che la raccolta e la lavorazione delle olive si svolge solo in un determinato periodo dell'anno.
Molto interessante quello a Cisano vicino a Bardolino.
11. SIRMIONE E TERME
Sconsiglio di visitare Sirmione con la pioggia perché l'unica strada che porta al centro storico potrebbe diventare una trappola.
Cercate, in ogni modo, di arrivare il prima possibile in modo tale da trovare parcheggio e non rimanere bloccati per ore.
Anche con la pioggia, sempre molto bello il giro del centro storico e il castello scaligero. Le Grotte di Catullo non le consiglio con il brutto tempo.
Ottima soluzione, invece, sono le Terme di Sirmione, aperte al pubblico, con piscine e idromassaggi con vista lago.
12. VERONA
Imperdibile nei giorni di pioggia sul Lago di Garda è una visita di Verona.
Di sicuro tante altre persone avranno questa idea, quindi, partite con un itinerario ben programmato e cercate di evitare le varie code nei posti più conosciuti come la Casa di Giulietta e l'Arena.
Vedi: Cosa vedere a Verona in un giorno
13. VENEZIA
E se poi volete venire a “casa mia”, sappiate che Venezia dista circa 1h15 – 2H15 dal lago di Garda.
Prendete il treno a Peschiera oppure a Rovereto o Verona e arrivate direttamente nei canali della Serenissima senza dove pensare al parcheggio!
Infatti, durante le giornate di pioggia a Venezia arrivano tutti i turisti dalle spiagge di Jesolo, lidi di Ferarra, Ravenna, ma anche da Abano Terme e Dolomiti! Un casino insomma!
Scoprite il mio itinerario: Cosa vedere a Venezia in un giorno.
Questi sono i miei consigli su cosa fare sul lago di Garda se piove.
Se avrò modo di scoprire altri luoghi, aggiornerò questi post, quindi, tornate a visitarmi!
VEDI ANCHE:
Dove dormire a Limone sul Garda
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA
Posti bellissimi ci vado tutti gli anni una scappata mi fai vedere sempre calcola di nuovo
RispondiEliminagrazie!
Elimina