Sentiero Gor della Cuna e Torri Credazzo da Farra di Soligo

Un giro ad anello che si immerge tra vigneti, gole, cascatelle, santuari e panorami mozzafiato.

Ebbene si, le Colline del Prosecco non deludono mai per quanto riguarda  camminate panoramiche. Questa volta si parte da Farra di Soligo, si risale la selvaggia Gor della Cuna, si ammirano le Torri di Credazzo e ci si unisce al Sentiero delle Vedette fino al Santuario di Collagù.

Una camminata di 10 km, 380 metri di dislivello e 3H30 di cammino.

E' difficile spiegare questo itinerario perchè ci sono tantissime deviazioni non segnalate. Vi invito a studiare bene la traccia che vi lascio a fine post e seguirla in loco (connessione internet sempre ben presente).

--------------

Consiglio sempre di partire con l'attrezzatura giusta prima di affrontare un'escursione trekking.

Potete acquistarla velocemente nella mia sezione su Amazon dove ho selezionato per voi le cose essenziali che non possono mancare:

Bastoncini Trekking

Zaino Trekking

Kit Primo Soccorso

Borracce

-----------

sentiero gor della cuna torri di credazzo

sentiero gor della cuna e torri di credazzo

SI PARTE DA FARRA DI SOLIGO

Decido di effettuare questa camminata a Farra di Soligo durante un mercoledì di aprile. Il tempo è un po' incerto ma spero di riuscire a finire prima dell'eventuale pioggia del pomeriggio.

Parcheggio in centro a Farra di Soligo, vicino alla chiesa, e percorro per un tratto la strada statale in direzione Valdobbiadene, fino a raggiungere sulla destra via San Nicolò.

Attraverso la strada, prendo via San Nicolò e tengo la sinistra trovando l'inizio del sentiero (qui si vede la segnaletica Gor della Cuna).

GOR DELLA CUNA

Dopo pochi minuti il vigneto lascia spazio alla valle Gor della Cuna una valle stretta e selvaggia dove il torrente forma anche una suggestiva cascata.

Dopo la cascata si inizia a salire a tornanti, si raggiunge la parte più alta del salto d'acqua e si cammina sempre seguendo la segnalica della Pro Loco con indicazioni Gor della Cuna.

sentiero gor della cuna torri di credazzo

Arrivato ad un incrocio di sentieri, nei pressi di una pozza d'acqua con dei massi, tengo la destra e proseguo nella vegetazione fino a spuntare in una strada asfaltata.

Qui seguo sempre la segnaletica e vado a sinistra iniziando a salire di quota, immergendomi ora tra i vigneti.

COLLINE DEL PROSECCO

In questo punto ci sono i panorami più belli di questa escursione a Farra di Soligo

Davanti ai miei occhi le Torri di Credazzo e le dolci colline con i loro terrazzamenti, da poco nel patrimonio dell'Umanità Unesco.

sentiero gor della cuna torri di credazzo

Salgo ripidamente seguendo la segnaletica 3 e rientro nel bosco fino ad arrivare a questa abitazione isolata. Guardate che meraviglia.

gor della cuna farra di soligo

Ho notato che ci sono dei tavoli e delle panchine, non so se siano per tutti o solo per i proprietari (c'era cartello privato).

Proseguo sul sentiero e, quando arrivo all'incrocio dove il percorso Gor della Cuna svolta a sinistra per Farra di Soligo, io proseguo dritto e raggiungo un'altra zona super panoramica che regala una vista sublime, oltre che sulle Colline del Prosecco, anche sul vicino Montello.

sentiero gor della cuna torri di credazzo

Proseguo ancora per un po' e, arrivato a questo bivio:

...vado a destra e prendo il Sentiero Alpino.

In salita raggiungo questo altro bivio non segnalato:

sentiero gor della cuna torri di credazzo

qui vado a sinistra e, di nuovo tra la vegetazione, raggiungo questa abitazione con bandiera italiana.

SENTIERO DELLE VEDETTE

Il sentiero, in salita, raggiunge l'incrocio con il Sentiero delle Vedette, un itinerario che vi ho già descritto nel blog e che oggi percorrerò per un tratto.

Quattro anni fa, senza applicazioni outdoor sul cellulare e con la segnaletica quasi inesistente, fu difficile portarlo a termine. Questa volta, invece, è andato tutto correttamente senza perdere tempo.

sentiero gor della cuna torri di credazzo

All'incrocio vado a destra su sentiero numero 2 e lo percorro fino ad arivare ad una forcella dove, a mia sorpresa, trovo cartelli con segnaletica e una grande mappa Tabacco.

Decido di sedermi nella panchina per il mio pranzo al sacco.

Dalla forcella vado dritto (la volta scorsa girai a destra per errore) e seguo le indicazioni per il Sentiero Alpino.

Continuo nel bosco, passo un punto panoramico sul Monte Cesen, Col Visentin e Monte Pizzoc  e seguo sempre il sentiero fino ad arrivare qui:

sentiero gor della cuna torri di credazzo

svolto a destra e scendo fino a raggiungere una stradina che sale da Farra di Soligo.

Non la prendo, e svolto a sinistra su sentierino che regala belle viste sui vigneti.

In pochi minuti raggiungo la Forcella San Martino, vado sempre dritto sulla stradina e arrivo all'altezza di un ristorante con la bandiera di San Marco, questo qui sotto, purtroppo non mi sono segnato il nome.

SANTUARIO DI COLLAGU'

Prossima meta: Santuario Collagù.

Faccio questa breve deviazione per ammirare uno dei panorami più belli delle Colline del Prosecco. Il santuario è in posizione panoramica con vista su gran parte delle colline e sulle Torri di Credazzo in lontananza.

Purtroppo le nuvole hanno coperto tutto il cielo e il panorama non è bello come al solito. Spero voi siate più fortunati.

In zona è presente anche un ristoro dove poter mangiare, ma non so gli orari e i giorni di apertura.

sentiero gor della cuna torri di credazzo

Fatte le foto di rito rientro per poco sulla stradina dell'andata.

Poco prima del ristorante con la bandiera di San Marco, qui:

svolto a sinistra e inizio a scendere a Farra di Soligo seguendo il Sentiero delle Crepe.

SENTIERO DELLE CREPE

In discesa raggiungo di nuovo i vigneti.

In questo punto si sono dimenticati di mettere la segnaletica:

sentiero gor della cuna torri di credazzo

...bisogna proseguire dritto tra i vigneti (se si va a destra si ritorna in alto) e, all'ingresso del bosco, prendere il sentierino segnalato.

Da qui inizio a camminare nella vegetazione per poi spuntare su una strada asfaltata. Vado a sinistra e scendo fino a Farra di Soligo.

Una volta raggiunto le prime case, svolto a destra e arrivo ad un parco giochi vicino alla chiesa, punto finale della mia camminata tra le colline di Farra di Soligo e Gor della Cuna.