Sentiero Gores de Federa da Pianozes - Cortina d'Ampezzo

Una delle escursioni più suggestive da fare a Cortina d'Ampezzo è il Sentiero Gores de Federa, un tracciato che risale il corso del torrente, ammirando cascate, rapide, e pozze d'acqua cristalline.

 

Si tratta di una camminata di 10 km, 650 metri di dislivello e 4 ore di cammino, inaugurata pochi anni fa (una volta si saliva solo per la stradina forestale)  che abbina il fattore acqua e natura con viste mozzafiato su Cortina e sulle Dolomiti.

 

A fine post vi lascio la traccia gpx da seguire in loco o stampare a casa.


Gores de Federa cortina d'ampezzo

Ma vediamo le cose con ordine! 

 

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'Experience Dolomites Hotel Fiori di San Vito di Cadore, un hotel con all'interno una delle pasticcerie più conosciute della zona e che quindi presenta un buffet da leccarsi i baffi!

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

Io sono più per il team dolce al mattino e qui ho trovato un vero paradiso: vari tipi di krapfen con marmellata o crema, croissants, torte fatte in pasticceria, ma anche uova strapazzate, affettati, formaggi, yogurt, pane, marmellate, succhi di frutta e cappuccino.

 

Insomma, il modo migliore per iniziare una giornata tra le Dolomiti attorno a Cortina d'Ampezzo.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

L'Hotel Fiori propone, inoltre, per i propri ospiti, un programma settimanale dove vengono organizzate uscite con le guide alpine della zona come vie ferrate, giri in ebike e mini corsi di arrampicata.

Di rientro, nel pomeriggio, merenda di dolci, relax nel centro benessere e riposo in camera, di diverse tipologie, tra cui la Spa Suite, una camera con idromassaggio, sauna e bagno turco. 

A fine post tutte le info!!


SI PARTE DAL LAGO DI PIANOZES

Fatta la prima colazione, è la volta di iniziare a camminare. 

Punto di partenza della mia escursione Gores di Federa è il parcheggio vicino al Lago di Pianozes (al momento gratuito, speriamo rimanga così), raggiungibile facilmente passando per la zona campeggi di Cortina.


Sistemo zaino, scarpe da trekking, cappello e seguo la stradina forestale con le indicazioni per Malga Federa. Inizio a camminare nel bosco fino a raggiungere, dopo una decina di minuti, la deviazione a sinistra per il Sentiero Gores de Federa.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

Seguo il sentiero a sinistra e inizio a scendere di quota fino ad arrivare al ponte sul torrente dove si vedono le prime cascate.


Gores de Federa cortina d'ampezzo

Da questo punto in poi sarà un susseguirsi di emozioni a stretto contatto con le acque, immersi in ambiente suggestivo.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

Attraverso il ponticello e inizio a salire di quota fino ad arrivare ad un punto di osservazione. Da qui seguo il sentierino che sale ora a zig zag ed esce su una stradina forestale. 

 

gores de federa

Seguo a destra le indicazioni per il Sentiero Gores de Federa, attraverso un altro ponticello e, subito dopo, qui:

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

... vado a sinistra su sentierino segnalato.

 

gores de federa

 

PANORAMA SU CORTINA

Continuo ora immerso nel bosco dove ogni tanto si aprono delle splendide vedute sulla conca di Cortina d'Ampezzo.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

In leggera salita raggiungo il Canalin del Dedo e, più avanti,  la segnaletica dove, a sinistra, indica il breve sentiero attrezzato a stretto contatto con il torrente. Se si va a destra, invece, il sentiero evita questo tratto.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo


VARIANTE SENTIERO ATTREZZATO

Io decido di fare il sentiero attrezzato. Bisogna fare un po' di attenzione perchè ci sono tratti esposti da superare su cordino metallico e pioli d'acciaio.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo


Questo breve tratto è davvero adrenalinico e si sta vicinissimo alle acque! Consigliato però solo per escursionisti esperti.

 

PONTE FEDERA

Mi riunisco all'altro sentiero e poi, in leggera salita, raggiungo la strada forestale. 

 

All'altezza del Ponte de Federa, c'è di nuovo una deviazione e svolto a destra seguendo le indicazioni per il Sentiero Gores de Federa.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

CANYON

Ora rimane l'ultima parte del percorso, probabilmente la più suggestiva.

Si entra all'interno di un canyon dove a sinistra c'è un'apertura che regala una vista a strapiombo sul torrente. Si scende al livello delle acque dove pure qui c'è un cordino metallico ma agevolato con delle pedane e risalgo di nuovo attraversando un ponticello.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo
 

Un ultimo strappo in salita e raggiungo l'ultima cascata. Guardate che spettacolo!

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

 

MALGA FEDERA

Da qui  con un breve tratto a zig zag raggiungo i pascoli di Malga Federa, una zona ampia che regala  viste mozzafiato su Cortina e sulla Croda da Lago.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo

Qui consumo il mio pranzo al sacco (panchina con tavolo vicino al crocifisso) e rientro al parcheggio questa volta seguendo la stradina asfaltata.


NB. Da malga Federa potete proseguire per il Lago di Federa e poi tornare al parcheggio via Lago d'Ajal, completando il Giro del 3 Laghi.

Leggi la descrizione: Escursione Croda da Lago


RELAX IN HOTEL

Di ritorno dopo una lunga camminata niente di meglio della merenda pomeridiana dell'hotel Fiori, servita in un ambiente tipicamente alpino, ricco di legno, dove si può spaziare dalla Sacher Torte alla crostata di frutta ad altre gioie del palato.

Ci voleva proprio!!


Gores de Federa cortina d'ampezzo

 

cortina hotel fiori

Poi è stata la volta di un po' di riposo nel centro benessere dove è presente una saletta relax, sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e un piccolo giardino estivo con lettini.

 

centro benessere

Relax che ho ritrovato all'interno della mia camera, la Spa Suite, con una sauna ( cromoterapia e musica personalizzabile) affiancata da uno spazio doccia con bagno turco integrato e una grande vasca idromassaggio rotonda in centro stanza.

 

 Gores de Federa cortina d'ampezzo


L'arredamento è moderno in stile alpino con pavimento in legno di larice e una terrazza soleggiata che affaccia sul panorama che spazia dal monte Pelmo al monte Antelao.

 

Gores de Federa cortina d'ampezzo


Il modo migliore per concludere nel segno del benessere questa giornata di escursione alle Gores de Federa.


Contatti:

FIORI DOLOMITES EXPERIENCE HOTEL

Corso Italia, 78

San Vito di Cadore

Sito web:  https://fioridolomitesexperiencehotel.com

Email: info@hmfiori.it

 

2 commenti:

  1. Impossibile non avere voglia di percorrere il sentiero di Gores dopo che ci hai illustrato passo passo ciò che c'è da fare e ciò di cui occorre tenere da conto! Insuperabile e super dettagliato come al solito!

    Buona domenica

    RispondiElimina