Cosa fare a Cortina quando piove? Durante una vacanza tra le vette della Regina delle Dolomiti, ci possono essere delle giornate di brutto tempo che possono rovinare i nostri piani previsti.
Tuttavia, niente panico! Cortina d'Ampezzo offre una vasta gamma di attività al coperto che permettono di cambiare i propri programmi con valide alternative.
Ma vediamo le cose con ordine.
Poco tempo fa ho trascorso un soggiorno nella vicina San Vito di Cadore, presso l'Experience Dolomites Fiori Hotel, ed il meteo non è stato dalla mia parte.
Ecco quindi che le escursioni programmate sono state sostituite con altre attività da svolgere, sia a Cortina d'Ampezzo che nei vicini dintorni.
Con il nuovo post sul blog voglio quindi condividere la mia esperienza ed essere d'aiuto a chi si troverà nella stessa situazione.
Soggiornare presso l'Hotel Fiori è stato già di grande vantaggio. L'hotel propone per i propri ospiti in piccolo centro benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali e saletta relax, ideale in caso di pioggia.
Ho avuto modo di soggiornare nella Spa Suite con all'interno una sauna (con cromoterapia e musica personalizzabile) affiancata da uno spazio doccia con bagno turco integrato e una grande vasca idromassaggio rotonda in centro stanza.
L'arredamento è moderno in stile alpino con pavimento in legno di larice e una terrazza soleggiata che affaccia sul panorama che spazia dal monte Pelmo al monte Antelao.
L'hotel comunque offre diverse tipologie di camere, pertanto vi invito a visitare il loro sito per scoprirle tutte!
Vedi: Hotel Fiori camere
Fa parte dell'hotel anche la famosa Pasticceria Fiori, tra gli indirizzi più conosciuti in zona Cadore e Cortina, tappa perfetta prima o dopo un'escursione trekking per degustare le buonissime torte come Sacher, Strudel di Mele, Cioccolato e Lamponi e la Torta Scoiattolo.
Preso possesso della mia camera, è stata la volta di andare alla scoperta di Cortina d'Ampezzp con l'ombrello. Cosa si può fare? Ecco qui:
1. MUSEI DI CORTINA
Cortina è ricca di storia e cultura, e i suoi musei sono un tesoro da scoprire.
Piove? Approfittate di questa occasione per visitare il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi o il Museo Etnografico Regole d'Ampezzo, dove si possono ammirare opere d'arte, oggetti tradizionali e apprendere la storia del territorio, oppure il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, con all'interno un'interessante raccolta di fossili.
2. SHOPPING
Il centro di Cortina offre diverse possibilità per svagarsi tra le botteghe degli artigiani, come tra i tanti negozi e boutique.
Corso Italia è senza dubbio una delle vie pedonali più prestigiose e conosciute delle Alpi.
3. COOPERATIVA
Sempre
in Corso Italia troviamo la Cooperativa di Cortina, aperta nel 1893, con i suoi 4.000 metri
quadrati espositivi é il piú importante grande magazzino nelle
Dolomiti. Si sviluppa in 6 piani e consente di immergersi in un
piacevolissimo shopping, mentre fuori piove.
4. PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Perchè non provare il pattinaggio sul ghiaccio in estate? Presso lo stadio olimpico si possono noleggiare i pattini e cimentarsi in questa attività su una pista di pattinaggio di 30x60 metri coperta e refrigerata.
5. PALESTRA DI ARRAMPICATA
Per gli amanti dell'adrenalina, ecco la la palestra di arrampicata Lino Lacedelli.
Qui c'è la possibilità di arrampicare indoor su oltre 80 vie dal 3b all’8b+ su un’altezza massima di 24 metri e fino a 30 metri di sviluppo.
La palestra offre una valida
alternativa all’arrampicata outdoor quando non è possibile
arrampicare all’esterno.
6. PASSSEGGIATA CASCATE DI FANES
Se la pioggia è leggera, vi consiglio di effettuare la passeggiata che conduce alle cascate di Fanes e il Sentiero dei Canyon.
Importante, in questo tipo di camminate, avere un abbigliamento da trekking adeguato, come scarpe resistenti all'acqua, giacca per la pioggia, kway e una felpa.
7. SACRARIO DI POCOL
Cortina si è trovata in prima linea durante la prima guerra mondiale.
Come raccontato più volte in questo blog, tantissime sono le testimonianze in zona della Grande Guerra come trincee, gallerie e esplosioni di mine.
A Pocol si può visitare il piccolo Sacrario che si erge come una fortezza medievale tra il verde dei boschi sulla cima del colle di Pocol che sovrasta Cortina sul versante ovest.
Per le escursioni a tema Grande Guerra, da fare con il sole, vi consiglio:
8. BRUNICO E SAN CANDIDO
Se cercate altri centri da visitare, ecco che le località di San Candido e Brunico possono venire d'aiuto.
La prima, distante circa 30
minuti in macchina da Cortina, è più piccola ma ricca di fascino, la seconda, invece, è una
cittadina che offre un bel centro storico e il Museo RIPA di Messner.
9. PIEVE DI CADORE
Altro centro carino da visitare è Pieve di Cadore.
Qui potete visitare la Casa Natale di Tiziano Vecellio, il Museo dell'Occhiale e il Museo Archeologico Cadorino situato nel Palazzo della Magnifica Comunità.
10. SOSTA IN PASTICCERIA
E poi è la volta di sedersi al caldo in uno dei tanti locali tipici e degustare i sapori della tradizione ampezzana come canederli, casunziei, spaetzle, oppure dolci tentazioni come Strudel di mele, Sacher, Torta al Grano Saraceno o panna cotta con frutti di bosco.
Soggiornando presso l'Hotel Fiori di San Vito di Cadore, con all'interno una delle pasticcerie più conosciute della zona, ho sempre fatto tappa lì.
Vi consiglio l'ottima Torta Cioccolato e Lamponi! Una vera bontà!
11. BENESSERE
Altro consiglio che posso darvi su cosa fare a Cortina d'Ampezzo quando piove è fare visita ad un centro benessere.
Purtroppo a Cortina non esiste un centro termale con piscine interne e saune, pertanto bisogna usufruire di quelli presenti negli hotel che permettono l'accesso anche agli esterni (a meno che voi non soggiorniate in uno di questi).
Altrimenti, dovete spingervi fino a Brunico e raggiungere il Cron4, centro che offre saune, piscine, massaggi, Auguss e Kneipp.
Nel mio caso, invece, ho avuto tutto in camera: la Spa Suite dell'hotel Fiori, con idromassaggio, sauna e bagno turco, ma anche la zona benessere dell'hotel.
Il modo perfetto per concludere una giornata con la pioggia a Cortina.
Al mattino, come da tradizione, super prima colazione a buffet, con torte, croissant e bomboloni, tutto fatto in pasticceria, ma anche uova strapazzate, yogurt, affettati, formaggi, pane, frutta, succhi e cappuccino preparato al momento.
Non ultimo la calda ospitalità della famiglia Fioro Monego e staff, che mi ha dato tutti i consigli su come organizzare i miei giorni con il brutto tempo.
E' quindi un arrivederci in terra ampezzana, sperando, la prossima volta, con il sole :)
Contatti:
FIORI DOLOMITES EXPERIENCE HOTEL
Corso Italia, 78
San Vito di Cadore
Email: info@hmfiori.it
Sito web: https://fioridolomitesexperiencehotel.com
0 comments:
Posta un commento