Dolomiti: itinerario di 4 giorni

Le Dolomiti sono una delle aree più belle delle Alpi da visitare in Italia.

Anche se sono comprese solo in 2 province e 2 regioni (Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli), il territorio è molto esteso e vederlo tutto in una sola vacanza è praticamente impossibile.


Se si hanno 4 giorni a disposizione consiglio di puntare ad una zona specifica per poi visitare le altre in occasioni successive.


Ecco quindi che, con il post di oggi, voglio raccontarvi il mio itinerario preferito sulle Dolomiti da fare in 4 giorni abbinando camminate, villaggi alpini, natura e benessere.

 

La zona che preferisco, anche perché più vicino a casa, è l'area compresa tra Alta Pusteria e Cortina d'Ampezzo, un territorio che custodisce alcune delle più grandi meraviglie dolomitiche come le Tre Cime di Lavaredo.

 

Arrivare qui è molto facile: direttamente in treno da Fortezza / Bressanone oppure in macchina  prendendo l'austrostrada A 27 per Belluno oppure  A 22 del Brennero.


dolomiti itinerario 4 giorni


Ma vediamo le cose con ordine. 

Poco tempo fa ho avuto modo di ritornare in questa terra e di passare un “weekend trekking e benessere” presso il BERGHOTEL SEXTEN, uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Dolomiti. L'hotel fa parte del famoso gruppo Wander Hotel, 58 hotel sulle Alpi specializzati in vacanza trekking e outdoor.

 


Infatti, in  vengono organizzate cinque volte alla settimana camminate con guida di diverso livello tra Sesto, Val Fiscalina e Dolomiti, oltre a fornire servizi e materiali specifici per i camminatori come zainetto in camera e biblioteca con libri a tema trekking e Alto Adige.

 


 

E' presente inoltre una spa che offre ben 3 piscine, una interna, una esterna e una naturale non riscaldata, due idromassaggi, salette relax dal tipico fascino tirolese, saune, bagno turco e programmi che attingono dalla filosofia del benessere alpino.


Inoltre, camere di diverse tipologie, tutte ricche di charme alpino, alcune con legno di cirmolo, oppure con vasca in centro camera e, molte, con vista sulle Dolomiti di Sesto. 

 


 


Inoltre, il Berghotel Sexten presenta all'interno del proprio sito una sezione BLOG ricca di spunti e di escursioni da fare in Val Pusteria. Vi consiglio di guardarlo per prendere ispirazione! Sono pochissimi gli hotel che presentano un blog così ricco.

 


A fine post tutte le info e contatti!


Preso possesso della mia camera è stata la volta di andare alla scoperta delle Dolomiti tra Alta Pusteria e Cortina con un itinerario di 4 giorni.

Per ogni giorno vi do due alternative: escursione trekking che occupa tutta la giornata, oppure delle visite soft da fare in auto o con i mezzi pubblici (in Val Pusteria è presente la linea del treno Fortezza – Lienz).


I GIORNO:

Il primo giorno consiglio di effettuare la bellissima escursione che si inoltra all'interno della Val Fiscalina e raggiunge le Tre Cime di Lavaredo. Sono circa 1000 metri di dislivello.

Se non volete farla tutta a piedi potete raggiungere in macchina, o con la navetta, il rifugio Auronzo e fare il Giro delle Tre Cime, un itinerario più semplice ma super frequentato da turisti. Valutate voi quale fare.

 

dolomiti itinerario 4 giorni

Alternativa all'escursione è la gita al Lago di Braies ( 1 ora per fare il giro), poi proseguimento per le bellissime Cascate di Riva a Campo Tures.

 

dolomiti itinerario 4 giorni

 

dolomiti itinerario

II GIORNO

Dopo un ricco buffet di prima colazione presso il Berghotel Sexten è stata la volta di una nuova escursione.

La scelta è andata su Cortina d'Ampezzo con le Cinque Torri e Rifugio Nuvolau, una splendida camminata con vista sulla Tofana di Rozes.

 

 

dolomiti itinerario 4 giorni

Come escursione alternativa potete andare al Lago di Sorapis (valutate bene il giorno perché è sempre pieno di gente), il Monte Piana (tema Grande Guerra), oppure il Monte Elmo sopra a Sesto.

 

dolomiti itinerario 4 giorni

 

Se non si vuole camminare, ecco la gita in bici lungo la ciclabile San Candido – Lienz, una comoda discesa di 45 km fino alla città di Lienz con rientro in treno. 

Non preoccupatevi per noleggio bici e logistica: sono super organizzati e, al momento del noleggio, vi daranno tutte le info su dove lasciare la bici in stazione e come rientrare in treno.

Non dimenticate lungo il percorso di fare una sosta alla Fabbrica della Loacker!

 

dolomiti itinerario 4 giorni

dolomiti itinerario 4 giorni

III GIORNO:

Per gli amanti delle escursioni a tema natura da non perdere le Piramidi di Terra di Perca con la malga Gonneralm ( 30 minuti solo le piramidi, 2 ore fino alla malga), oppure, se cercate un giro poco conosciute, ecco i bellissimi Prati di Casella sopra a Sesto. Panorami magnifici e solo per pochi!

 

dolomiti itinerario 4 giorni

 

L'alternativa all'escursione invece è una visita alla cittadina di Brunico, salita poi in funivia a Plan de Corones per ammirare il panorama.

Nel rientro sosta a Dobbiaco per vedere il lago e il paese.

 

dolomiti itinerario 4 giorni

IV GIORNO:

Il quarto giorno consiglio di effettuare la suggestiva camminata da Sesto a San Candido passando per la Cappella nel Bosco. Passeggiata poi in centro a San Candido e rientro in autobus. 

 

dolomiti itinerario 4 giorni

Altra escursione suggestiva da fare in Alta Pusteria Dolomiti è il Giro delle Malghe da Sesto, oppure il panoramico Prato Piazza.


dolomiti itinerario 4 giorni

 

L'alternativa al trekking è la visita delle bellissime baite di Oberstalleralm nella Villgratental in Osttirol (circa 15 minuti da San Candido), oppure il Giro del lago di Anterselva splendido specchio d'acqua dominato da cime alte più di 3 mila metri!

 

dolomiti itinerario 4 giorni

RELAX IN HOTEL

Dopo tanto camminare è stato un vero piacere tornare presso il Berghotel Sexten e rilassarsi nella bellissima spa con ambienti alpini, piscine, saune e viste sulle Dolomiti.


La prima cosa che ho fatto è stata una sosta al buffet di dolci servito dalle 15 che si può degustare all'aperto in giardino :)

 

berghotel sesto

Poi, indossato accappatoio e costume, tuffo nella piscina interna con idromassaggio.


Da qui sono pasasto alla piscina esterna e all'idromassaggio infinity in giardino con vista sulle Dolomiti di Sesto.

 

dolomiti itinerario 4 giorni

Relax nelle salette della spa, in tipico stile baita di montagna, e un po' di tempo tra le varie saune (alle erbe, fieno, vapore), Kneipp e idromassaggio esterno. 


beerghotel sexten


Ricca la proposta massaggi dove vengono utilizzati solo olii naturali di altissima qualità con estratti di piante selvatiche o erbe domestiche provenienti da coltivazioni biologiche.


L'hotel offre 82 camere tra suites e camere, vi consiglio di controllare il loro sito internet per scoprirle tutte quante!


berghotel sexten

Poi è stata la volta della mezza pensione, una cena servita in un ristorante di gran classe, con un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure per poi continuare con un menu a scelta di tre portate dove vengono esaltati i sapori e i prodotti del territorio, combinando alla perfezione le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea. 

 

berghotel sexten

Le Dolomiti offrono un'esperienza senza pari per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. 

 

Con questo itinerario di 4 giorni, spero possiate esplorare alcune delle destinazioni più belle, tra cui Sesto, Val Fiscalina, Tre Cime di Lavaredo, Lago di Braies, Cascate di Riva, Cortina d'Ampezzo, Cinque Torri e la ciclabile San Candido-Lienz.

Fatemi sapere se aggiungereste altre cose in questo itinerario!

 

Contatti:

Berghotel

Via Mt. Elmo 10

39030 SESTO (BZ)

Sito web: https://www.berghotel.com/it/

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare a Sesto in estate

Escursioni e passegiate a Sesto

Giro delle malghe Sesto

Escursioni in Val Pusteria

Passeggiate San Candido

Itinerari Grande Guerra

Escursioni in Alto Adige 

Hotel per escursionisti


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento