18 laghi delle Dolomiti da vedere assolutamente

Le Dolomiti, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, sono una delle meraviglie naturali più affascinanti del mondo. Caratterizzate da imponenti cime dolomitiche, valli pittoresche e paesaggi mozzafiato, queste montagne offrono anche una tantissimi laghi da visitare assolutamente.


Con il post di oggi voglio farvi conoscere i miei 17 preferiti (ne ho visti altri oltre a questa lista che però non mi hanno molto entusiasmato, ad es. il lago di Fedaia), tutti visitati da me personalmente, molti famosissimi, altri, invece, piccole chicche da scoprire.

 

laghi dolomiti

 

L'ordine è assolutamente casuale:


1. LAGO DI MISURINA

Situato ad un'altitudine di 1.754 metri, il Lago di Misurina, nel comune di Auronzo di Cadore, è uno dei gioielli delle Dolomiti, ed è dominato dalle  maestose cime delle Tre Cime di Lavaredo e dal Sorapis.

 

L'origine del lago di Misurina è legata alla leggenda di una bambina capricciosa, che pur di ottenere uno specchio magico accettò che il padre si tramutasse in una montagna (ora il Monte Sorapis).

Vedi: Leggenda Lago di Misurina

Si arriva comodamente in macchina.

 

laghi dolomiti


2. LAGO SORAPIS

Dominato da imponenti pareti di roccia, il Lago di Sorapis era un tesoro segreto. Ho scritto “era” perchè ora è super frequentato. Valutate bene il giorno della vostra visita.

Le sue acque di un intenso colore turchese e le guglie del monte Sorapis creano un'atmosfera magica. 

 

Per raggiungere questo lago si può percorrere un sentiero di 2 ore a tratta, da Passo Tre Crooci - Cortina d'Ampezzo, che offre panorami spettacolari sulle Dolomiti verso le Tre Cime. 

Mi racccomando, abbigliamento da trekking adeguato e niente infradito! 😂

Vedi anche: Laghi di Cortina d'Ampezzo

 

laghi dolomiti


3. LAGO DI CAREZZA

Il Lago di Carezza  è famoso per le pareti del Latemar che si rispecchiano nelle sue acque creando immagini suggestive sulla superficie dell'acqua. Circondato da un fitto bosco di abeti, questo lago regala un'esperienza unica in qualsiasi periodo dell'anno.

Durante l'autunno, le foglie dei boschi circostanti si tingono di mille sfumature, creando un paesaggio spettacolare.



laghi dolomiti

4. LAGO DI BRAIES

Uno dei laghi più fotografati delle Dolomiti e delle Alpi, il Lago di Braies non ha bisogno di presentazioni, con le sue acque color smeraldo, è un vero paradiso per gli amanti della natura e dei panorami mozzafiato.

Calcolate 1 ora per fare il giro del lago e, pure qui, cercate di arrivare il prima possibile!

 

laghi dolomiti


5. LAGO DI MOSIGO

Nascosto tra i pascoli alpini di San Vito di Cadore, il Lago di Mosigo è un luogo di pace e serenità con una vista mozzafiato sulla Croda Marcora (gruppo del Sorapis) e set degli ultimi epidosi della famosa serie Ad Un Passo Dal Cielo (prima era al lago di Braies). 


Si arriva da San Vito di Cadore con un passeggiata di 10 minuti (oppure in macchina).

 

laghi dolomiti
 

6. LAGO WELSPBERG

Il Lago di Welsperg, situato in Val Canali (Primiero), una valle remota e suggestiva, è uno dei tesori nascosti delle Dolomiti.

Le sue acque riflettono le Pale di San Martino regalando momenti di tranquillità assoluta. 

Si arriva direttamente in macchina.

 

laghi dolomiti

 

7. LAGO DI ANTERSELVA

Situato nella pittoresca Valle di Anterselva, questo lago è il luogo ideale per rilassarsi, fare una passeggiata lungo le sue rive oppure partire per escursioni come quella al Passo Stalle o a malga Steinzgeralm.

Si arriva direttamente in macchina o in bus.

 

laghi dolomiti

8. LAGO DI ANTERMOIA

Immerso nel cuore del Catinaccio – Val di Fassa, il Lago di Antermoia è uno dei laghi in alta alta quota tra i più belli delle Alpi.

Circondato da imponenti pareti dolomitiche e cime spettacolari, questo lago è raggiungibile attraverso diversi sentieri di montagna impegnativi che offrono una vista panoramica straordinaria. 

Vedi: Come arrivare al lago di Antermoia

 

laghi dolomiti

9. LAGO DI DOBBIACO

Il Lago di Dobbiaco è un'attrazione imperdibile per chi visita la Val Pusteria, e offre una bella vista sulle montagne verso la Valle di Landro

Un sentiero fa il giro  lungo le sue rive e conduce poi fino al centro di Dobbiaco.



laghi dolomiti

10. LAGO DI LANDRO

Lungo la strada da Cortina a Dobbiaco troviamo il Lago di Landro, uno specchio d'acqua dai colori turchesi con vista sulle guglie del Monte Cristallo.

laghi dolomiti

11. LAGO DI TOVEL

Ed eccoci sulle Dolomiti di Brenta. Situato nel Parco Naturale Adamello Brenta, il Lago di Tovel si trova in Val di Non ed è uno dei laghi più belli del Trentino.

In autunno, consiglio di ammirare il bellissimo foliage con riflessi unici e colorati.



laghi dolomiti

12. LAGO DI ALLEGHE

Il Lago di Alleghe è uno dei miei preferiti perchè offre una vista unica sulle pareti del Civetta e sul paesino di Alleghe con il suo campanile che si riflette sulle acque. 

E' praticamente l'unico paese sulle Dolomiti che si affaccia su un lago.

 

laghi dolomiti


13. LAGO COLDAI

Sopra ad Alleghe, imperdibile l'escursione che conduce al Lago Coldai, a metri 2144, un laghetto alpino ai piedi delle pareti del Civetta con un panorama a strapiombo sull'Agordino fino alla Marmolada.

 

laghi dolomiti


14. LAGHETTO DELLE BASTE

Più che lago lo possiamo definire una pozza d'acqua, ma il panorama è davvero unico. 

Per raggiungere questo laghetto si parte da Passo Giau o da Selva di Cadore, circa 2 ore a tratta per entrambi gli itinerari.Non ci sono indicazioni e dovrete trovarlo in mezzo alla piana di Mondeval.

Una volta qui troverete il Monte Pelmo rispecchiarsi sulle acque! Davvero magico!

 

laghi dolomiti


15. LAGHETTO WUHNLEGER

Simile al laghetto delle Baste, questo laghetto si trova in Val di Tires - Alpe di Siusi, e si raggiunge con una comoda passeggiata. 

In questo caso avrete davanti ai vostri occhi la possente immagine del Catinaccio e i prati di Re Laurino!

laghi dolomiti


16. LAGHETTO SOMPUNT

In Alta Badia non potete perdervi la semplice passeggiata da La Villa che conduce al laghetto Sompunt, un poccolo specchio d'acqua che regala una bella visuale sul Sasso della Croce. 

Il laghetto è davvero piccolo, ma invita a fare altre passeggiate, riposarsi ammirando il panorama oppure fare una sosta golosa nel vicino bar ristorante.

 

laghi dolomiti

16. LAGO FEDERA

Ritorniamo a Cortina d'Ampezzo e saliamo al lago di Federa seguendo il sentiero delle cascate Gores de Federa. In circa 3 ore si arriva a questo lago dove si riflette la Croda da Lago e le vette della conca ampezzana! 

Splendido durante il foliage autunnale!

 

laghi dolomiti


18. LAGO DI SORAGA

A Soraga di Fassa si può ammirare questo lago artificiale che regala una vista bellissima verso il Catinaccio. Si può arrivare direttamente in auto.


laghi dolomiti

I laghi delle Dolomiti offrono un'esperienza unica e indimenticabile per gli amanti della natura e per coloro che cercano luoghi di pace e serenità. 

 

Dal Lago di Misurina al Lago di Tovel, ogni lago ha la sua bellezza unica da offrire. 

Esplorare queste meraviglie naturali è un'occasione per immergersi nella bellezza delle Dolomiti. Che siate appassionati di trekking, amanti della fotografia o semplicemente in cerca di momenti di relax, questi laghi non deluderanno mai.

 

Valutate bene il vostro giorno di visita per evitare le folle dei turisti, cercate di preferire il primissimo mattino o il tramonto.

 

VEDI ANCHE:

Dolomiti cosa vedere

Itinerario 4 giorni Dolomiti

Dolomiti escursioni

Laghi in Veneto

Laghi in Alto Adige

Laghi in Trentino


La sezione del blog dedicata al VENETO, TRENTINO e ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento