Tra le escursioni più panoramiche da fare in Val Pusteria vi consiglio il Corno di Fana con la vicina Valle San Silvestro: due escursioni in una che si possono effettuare in base al grado di difficoltà: Valle San Silvestro facile e adatta a tutti, Corno di Fana più impegnativo.
Per il Corno di Fana si tratta di un giro di 7 ore, 1200 metri di dislivello e 17 km, mentre, se facciamo solo Malga San Silvestro, allora sono circa 3 ore a/r e 300 metri di dislivello.
Ma vediamo le cose con ordine!
Inizio la mia giornata con la super prima colazione del BERGHOTEL SEXTEN di Moso, una prima colazione dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energia e partire poi per una lunga camminata!
Al rientro ad attendermi ci sarà un super wellness doloMitico!😍
SCHNEGGER SÄGE
Con la macchina raggiungo Dobbiaco, passo l'abitato di San Silvestro e seguo sempre la stradina fino ad arrivare al parcheggio dove c'è la Schnegger Säge e il parcheggio Parkplatz Silvestertal (gratuito al momento).
Qui sistemo zaino e scarponi ( vi invito a leggere anche il mio post sul corretto abbigliamento da montagna trekking) e inizio la mia camminata.
In
parcheggio c'è la segnaletica: Malga San Silvestro sentiero 1.
MALGA SAN SILVESTRO
Seguo la stradina forestale che si immerge nel bosco e costeggia il corso del torrente. Dopo un lungo tratto semi pianeggiante la valle si apre e svolta a verso sinistra dove si trova malga San Silvestro, situata in una posizione molto suggestiva.
Qui ho trovato tantissime mucche e caprette!
STEINBERGALM
Fatte le foto di rito alla mucche, continuo la mia camminata ora in leggera salita fino alla malga Steinbergeralm, punto finale della Valle San Silvestro.
Sia malga San Silvestro che malga Steinbergalm sono aperte al pubblico e si può mangiare.
Se non volete proseguire per il giro lungo allora potete ritornare al parcheggio lungo lo stesso sentiero. Calcolate 5 km per arrivare fino a qui.
Io proseguo la mia escursione puntando ora al rifugio Bonner.
Da malga Steinbergalm vedo la segnaletica che invita a scendere verso sinistra, attraversare il ponticello e svoltare ancora sinistra seguendo poi l'andamento della montagna. In pratica ripercorriamo il tragitto dell'andata in quota più elevata.
VISTE SULLE DOLOMITI
Sempre
in salita nel bosco, raggiungo una zona prativa che regala i primi
panorami sulle Dolomiti: Tre Cime e Baranci in prima linea!
Guardate che spettacolo:
Poi
il sentiero rientra nel bosco e raggiunge la località di Huhnespiel, incrocio di
vari sentieri e punto panoramico in cui si può osservare la strada
che manca per il rifugio Bonner e per il Corno di Fana.
RIFUGIO BONNER
Ne manca ancora molta di strada. Il rifugio è sempre ben visibile in lontananza ed è un punto di riferimento durante la camminata.
Qui lungo il percorso ho incontrato una vipera, consiglio sempre di fare attenzione a dove si mettono i piedi!
Giunto al rifugio Bonner rimane l'ultima salita da affrontare, quella che conduce al Corno di Fana, con un ulteriore dislivello di 300 metri.
Il sentiero sale a gradini, poi svolta a destra e in ripida salita si raggiunge la croce di vetta a 2600 metri!
CORNO DI FANA
Uno spettacolo unico con le Dolomiti e le Tre Cime da una parte, le alpi delle Zillertal, Valle Aurina, Val Casies e Villgratental dall'altra!
Ne è valsa la pena arrivare quassù|!
Firmato il libro di vetta è la volta di rientrare alla macchina.
Scendo al rifugio Bonner, da qui prendo la strada che scende verso il fondovalle e in costante discesa arrivo a questo bivio, subito dopo un cancello:
… vado a sinistra e scendo in direzione parcheggio Schneeger Säge fino ad arrivare alle Piramidi di Terra di Dobbiaco - Toblacher Erdpyramiden.
PIRAMIDI DI TERRA DOBBIACO
Questo spettacolo della natura è meno famoso rispetto a quelle del Renon, di Perca o Segonzano, ma sono davvero suggestive.
Sempre in discesa, raggiungo una stradina forestale, qui svolto a destra (nessuna indicazione) e arrivo al sentiero di questa mattina lungo la Valle San Silvestro.
Svolto ancora a destra e arrivo poi al parcheggio dove ho lasciato la macchina.
RELAX IN HOTEL
Dopo tanto camminare è stato un toccasana tornare presso il Berghotel Sexten e rilassarsi nella bellissima spa dell'hotel.
L'hotel è un vero paradiso del benessere e offre piscine interne, esterne, infinity pool, idromassaggio panoramico e salette relax in stile baita di montagna.
Relax che ho ritrovato poi in camera, ce ne sono di diversi tipi, in tipico stile alpino, con molto legno e luminose.
Vi invito a visitare il sito dell'hotel per scoprirle tutte!
Finisco la mia giornata trekking sul Corno di Fana con le delizie della cena, perfetta per recuperare le energie perse.
L'hotel propone trattamento di pensione 3/4 con proma colazione, merenda pomeridiana e cena servita in un ristorante di gran classe, ricco buffet di antipasti, insalate e verdure per poi continuare con un menu a scelta di 3 portate dove vengono esaltati i sapori e i prodotti del territorio, combinando alla perfezione le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea.
Il
modo migliore per concludere con gusto questa giornata di lunghe camminate!
Contatti:
Berghotel Sexten
Via Mt. Elmo 10
39030 SESTO (BZ)
Sito web: https://www.berghotel.com
Email: info@berghotel.com
VEDI ANCHE:
Escursioni e passegiate a Sesto
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Grazie Andrea per tutte le informazioni🤗Prendo nota ✍️ e metto nella lista delle escursioni da fare👌
RispondiElimina