Cosa vedere a Bardolino: ecco 14 cose da non perdere

Bardolino è uno dei principali centri del lago di Garda, ed è situato tra due punte sabbiose formate allo sbocco di brevi torrenti. Le cose da vedere a Bardolino e dintorni sono molte e una vacanza sola non basterebbe a vederle tutte.

 

D'altronde siamo sulle sponde del lago più grande d'Italia, ricco di borghi storici, città e bellezze naturali che meritano tutte di essere scoperte. 

 

E cosa si può vedere a Bardolino? Lo scopriamo con il post di oggi!

..............

Puoi organizzare la tua vacanza a Bardolino in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI

...............


bardolino cosa vedere

Iniziamo la nostro itineratio per Bardolino da: 


1) LUNGOLAGO DI BARDOLINO

Ristrutturato da poco, il lungolago è di sicuro una delle cose da vedere a Bardolino. Potete passeggiare fino a Lazise oppure nell'altra direzione fino a Garda.


bardolino cosa vedere


bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

2) TAVOLO DEI PESCATORI

Accanto al porticciolo troviamo una tavola di pietra dalle origini sconosciute. Sfruttata, un tempo, dai pescatori come bancarella per l’esposizione del pesce, costituiva anche un punto d’incontro degli abitanti per discutere dei fatti del giorno o di politica e, ancora, come luogo di appuntamento degli innamorati.

La tradizione suggerisce che se un ospite compie un giro intorno a questa tavola, chiamata “Preonda”, avrà fortuna e sicuramente tornerà presto a Bardolino.


bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

3) CHIESA DI SAN SEVERO

Menzionata già nel 893 la chiesa romanica di San Severo è situata all'ingresso del paese. Le pareti sono ornate di un notevole ciclo di affreschi appartenenti ai sec. XII e XIII e raffiguranti l'Apocalisse, Scene della vita di cristo e scene di battaglia.

 

bardolino cosa vedere

4) PARROCCHIALE E CENTRO STORICO

Il centro di Bardolino è caratterizzato dalla presenza della grande Parrocchiale con la facciata preceduta da alto pronao. 

Di fronte alla chiesa si stacca la lunga e stretta piazza Matteotti che si apre in fondo al lungolago dove, sulla destra, si incontra una torre merlata, resto dell'antico castello scaligero. 

Tutto il centro è ricco di bar e ristoranti, praticamente è impossibile non trovare un posto dove sedersi all'aperto. 

 

bardolino cosa vedere

 

Vi consiglio di passeggiare all'interno delle viuzze e dei vicoli per scoprire l'anima veneziana di Bardolino.


5) SPIAGGE

Le spiagge di Bardolino non sono grandi, ma sono ben attrezzate e facili da raggiungere. Vi posso consigliare: Punta Cornicello, spiaggia libera vicina al centro, Lido Mirabello e il Lido di Cisano, ideale per delle camminate.


6) DEGUSTAZIONE VINI

Il Bardolino è un vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo; infatti, la maggior parte delle bottiglie prodotte vengono esportate all’estero, in particolare Germania, Regno Unito, Austria, Francia, Danimarca, Svizzera, Stati Uniti, Canada e Giappone.

Le cantine che producono Bardolino all’interno della zona di produzione sono circa cento: dalle piccole aziende agricole a conduzione familiare, alle maggiori case vinicole italiane.

Io ho effettuato una visita ad una cantina che prevede un percorso sensoriale dove bisogna indovinare il nome dell'essenza, un museo con attrezzi e macchinari d'epoca e degustazione finale.



bardolino cosa vedere


7) VISITA AD UN FRANTOIO

Sapevate che la produzione tradizionale dell'olio di oliva del lago di Garda è la più settentrionale al mondo? Durante il mio soggiorno a Bardolino ho avuto modo di visitare un frantoio, capire come si svolge la produzione e anche effettuare una degustazione.

Durante la spiegazione ho scoperto che l’olio extravergine di oliva Garda DOP è ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Casaliva, Frantoio, Leccino e Pendolino. La denominazione può essere accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Bresciano, Orientale e Trentino.



bardolino cosa vedere

8) VALSORDA

Dal centro del paese  si può camminare fino alle colline e raggiungere la Valsorda. In circa 30 minuti si entrerà in un ambiente selvaggio e incontaminato superando il corso di un torrente fino alla frazione di Incaffi.

 

bardolino cosa vedere

9) MONTE MOSCAL

E visto che ci siamo, continuiamo la nostra camminata da Incaffi e raggiungiamo la vicina vetta del Monte Moscal, un punto panoramico eccezionale che spazia dal lago di Garda, Monti Lessini, Valpolicella e i forti di Ceraino.

Vedi: Monte Moscal


bardolino cosa vedere

11) ROCCA DI GARDA

Punto di partenza di questa breve escursione è il centro di Garda. Vicino alla chiesa parte il sentiero che sale alla rocca dalla quale si può ammirare una splendida vista sul golfo di Garda e anche su Bardolino. Sempre a piedi si raggiunge poi l'Eremo dei Camaldolesi, costruito nel 1600 e visitabile con orari prestabiliti. 

Dietro la chiesetta si allungano le caratteristiche casette dei frati ognuna con il proprio orticello.

Vedi: Escursione Rocca di Garda.

 

bardolino cosa vedere
 

12) PUNTA SAN VIGILIO

Una delle cose da vedere assolutamente a Bardolino è la vicina Punta San Vigilio, tra i luoghi più celebrati e romantici del lago con un grazioso porticciolo e l'antica chiesetta di San Vigilio. Vista estesissima!


bardolino cosa vedere


13) SAPORI DELLA TRADIZIONE

Tantissimi sono i ristoranti, pizzerie e locali tipici a Bardolino. Ho avuto modo di cenare la prima sera a base di pesce con l'immancabile torta millefoglie in un ristorantino fronte porticciolo, la seconda, invece, in una pizzeria sul lungolago verso Garda con musica e ambiente giovane.

 

bardolino cosa vedere

14) TRAMONTI

Finiamo la nostra giornata alla scoperta di Bardolino con un magico tramonto da ammirare passeggiando dal lungolago

E' proprio da qui che si possono vedere quelli più belli in assoluto, soprattutto in inverno.

Vi consiglio di calcolare bene l'ora del calar del sole e di arrivare un po' in anticipo. Poi, quando il sole se n'è andato, aspettate ancora una decina di minuti. Ora è il momento che il cielo regala la vista più bella!

Il modo migliore per dare l'arrivederci a Bardolino!

 

bardolino cosa vedere

Bardolino è stato solo l'inizio del mio soggiorno sul Garda Veneto. I giorni successivi abbiamo raggiunto Borghetto in vespa, siamo saliti sul Monte Baldo con gli impianti Prada Costabella e terminato il tour a Malcesine.

 

Potete leggere la descrizione nel mio post: Itinerario lago di Garda 4 giorni

 

bardolino cosa vedere


Maggiori info: Amazing Garda Lake

#amazinggardalake #regionedelveneto #ad


VEDI ANCHE:

Escursioni sul lago di Garda

Esperienze sul Lago di Garda

Sport sul Lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti:

  1. Bardolino è incantevole. Dovrei riuscire a essere sul garda tra qualche settimana e seguirò i tuoi consigli! Grazie!!!

    RispondiElimina