Cosa vedere a Bardolino, borgo incantato sul Garda Veneto

Bardolino è uno dei principali centri sul lago di Garda, situato tra due punte sabbiose formate allo sbocco di brevi torrenti. Le cose da vedere a Bardolino e dintorni sono così tante che una sola vacanza non basterebbe. D'altronde siamo sulle sponde del lago più grande d'Italia ricco di borghi storici e bellezze naturali che meritano tutte di essere scoperte.

bardolino cosa vedere


Conosco bene questa parte del lago: è la più vicina a Venezia e di solito è la gita per la passeggiata domenicale. Questa volta, invece, mi sono preso più tempo a disposizione ed ho soggiornato in una location davvero unica sulle colline subito sopra il paese con una splendida vista mozzafiato sul lago. Sto parlando del Relais Villa Olivi, una struttura ricettiva extra alberghiera che dispone di camere e appartamenti che vi consiglio di prendere in considerazione per una vostra vacanza sul Garda.

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

In effetti sono pochi gli hotels che possono vantare una prima colazione a bordo piscina con panorama sul golfo di Garda fino a Sirmione! Non male come inizio giornata, no?

bardolino cosa vedere
Fatto il carico di energia, raggiungo le acque del lago. Dal Relais Villa Olivi sono pochissimi minuti in auto. E cosa si può vedere a Bardolino? Con il post di oggi ho voluto raccontarvelo in dieci punti. Partiamo!

1) LUNGOLAGO DI BARDOLINO
Ristrutturato da poco, il lungolago è di sicuro una delle cose da vedere a Bardolino. Da qui si possono osservare alcuni dei tramonti più belli, soprattutto in inverno. 

bardolino cosa vedere

2) CHIESA DI SAN SEVERO
Menzionata già nel 893 la chiesa romanica di San Severo è situata all'ingresso del paese. Le pareti sono ornate di un notevole ciclo di affreschi appartenenti ai sec. XII e XIII e raffiguranti l'Apocalisse, Scene della vita di cristo e scene di battaglia.

bardolino cosa vedere

3) PARROCCHIALE E CENTRO STORICO
Il centro di Bardolino è caratterizzato dalla presenza della grande Parrocchiale con la facciata preceduta da alto pronao. Di fronte alla chiesa si stacca la lunga e stretta piazza Matteotti che si apre in fondo al lungolago dove, sulla destra, si incontra una torre merlata,resto dell'antico castello scaligero. Tutto il centro è ricco di bar e ristoranti, praticamente è impossibile non trovare un posto dove sedersi all'aperto.

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

Vi consiglio di passeggiare all'interno delle viuzze e dei vicoli per scoprire l'anima veneziana di Bardolino.

bardolino cosa vedere

3) MUSEO DELL'OLIO
Il Museo dell'Olio d'Oliva è un percorso storico-didattico, articolato in nove sale: la sala delle lampade ad olio, sala della pressa a leva, sala delle oliere, sala delle presse in ferro, sala della ruota a trazione idrica interno ed esterno, sala delle caldaie e giare, Oliario e punto vendita.

4) SPIAGGE
Le spiagge di Bardolino non sono grandi e sabbiose, ma sono ben attrezzate e facili da raggiungere. Vi posso consigliare: Punta Cornicello, spiaggia libera vicina al centro, Lido Mirabello e il Lido di Cisano, ideale per delle camminate.

bardolino cosa vedere

5) ESCURSIONE IN BATTELLO
Dal porticciolo si può prendere il servizio di navigazione laghi e fare un'escursione di mezza giornata, o giornata intera, verso le altre località del lago di Garda, prima tra tutte Sirmione e il Vittoriale.

bardolino cosa vedere


6) USCITA IN BICI
Anche se non c'è una vera ciclabile che costeggia il lago, volendo si possono raggiungere in bici le località di Lazise e Peschiera. Vi avevo descritto questo itinerario nel mio post ciclabile Peschiera Bardolino, con un po' di pazienza, soprattutto nei giorni festivi,è sempre una delle più belle uscite.

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

7) ROCCA DI GARDA
Punto di partenza di questa breve escursione è il centro di Garda. Vicino alla chiesa parte il sentiero che sale alla rocca dalla quale si può ammirare una splendida vista sul golfo di Garda e anche su Bardolino. Sempre a piedi si raggiunge poi l'Eremo dei Camaldolesi, costruito nel 1600 e visitabile con orari prestabiliti. Dietro la chiesetta si allungano le caratteristiche casette dei frati ognuna con il proprio orticello.

bardolino cosa vedere

8) PUNTA SAN VIGILIO
Una delle cose da vedere assolutamente a Bardolino è la vicina Punta San Vigilio, tra i luoghi più celebrati e romantici del lago con un grazioso porticciolo e l'antica chiesetta di San Vigilio. Vista estesissima!

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

9) RELAX AMMIRANDO IL LAGO
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare al Relais Villa Olivi e fare un bel tuffo in piscina! Una piscina a soffio dalla quale ammirare il tramonto sul lago di Garda e poi riposarsi nel vasto giardino con bar. Un'esperienza bellissima!

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere


bardolino


Al Villa Olivi sono presenti 6 camere con prima colazione e 4 appartamenti (32 posti letto in totale) per una vacanza più indipendente. Mi è piaciuta molto la camera Venezia, con arredi classici laccati avorio con inserti dorati, dove lo stile richiama le atmosfere romantiche della Serenissima, arredata in stile 700 e dotata di idromassaggio ampia doccia con doppio soffione e cromoterapia, balcone privato con vista lago e ampie vetrate panoramiche! Un piccolo nido dove potersi riposare dopo una giornata sul lago.

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

Per cena, invece, vi consiglio di lasciarvi viziare dalle coccole culinarie di Marco, magari provando una delle sue grigliate, ma anche un'impepata di cozze e riso coi gamberetti, tutto fresco e buonissimo e da gustare all'aperto in giardino.

bardolino cosa vedere

bardolino cosa vedere

Che dire, un modo genuino e familiare di vivere il lago di Garda con un'ospitalità che ti fa sentire davvero a casa!

bardolino

1 commento:

  1. Bardolino è incantevole. Dovrei riuscire a essere sul garda tra qualche settimana e seguirò i tuoi consigli! Grazie!!!

    RispondiElimina