San Vito di Cadore è un vero paradiso per gli amanti delle camminate trekking e semplice passeggiate. La sua posizione è semplicemente perfetta: tra Antelao e Pelmo, a pochi minuti da Cortina d'Ampezzo.
Con
il post di oggi voglio raccontarvi le camminate che si possono fare a
San Vito di Cadore, in base alla mia esperienza, camminando tra Pelmo e Antelao.
Ho avuto modo di visitare nuovamente San Vito di Cadore poco tempo fa, soggiornando presso l'Experience Dolomites Hotel Fiori ( info: https://fioridolomitesexperiencehotel.com), hotel in tipico stile alpino situato in centro paese, con all'interno una delle pasticcerie più conosciute della zona.
Scontato dire quindi che uno dei punti di forza di questo hotel è la prima colazione servita in un ricco buffet dove si trovano vari tipi di krapfen con marmellata o crema, croissants, torte fatte in pasticceria, ma anche uova strapazzate, affettati, formaggi, yogurt, pane, marmellate, succhi di frutta e cappuccino.
Insomma, il modo migliore per iniziare una giornata trekking a San Vito di Cadore!
Dall'hotel Fiori è questione di pochi minuti in macchina per raggiungere i punti di partenza dei principali itinerari.
Partiamo dal più conosciuto:
1. RIFUGIO SAN MARCO
Il giro più famoso è quello che conduce al Rifugio San Marco. Si può partire direttamente da San Vito oppure, con la macchina, parcheggiare nei pressi dell'hotel Il Cardo.
Seguendo la strada forestale 228 che sale nel bosco, si raggiunge prima il Rifugio Scotter, poi si svolta a sinistra e si attraversa un lungo ghiaione per immergersi di nuovo il bosco nei pressi del rifugio San Marco.
Da qui si ha una vista splendida sul monte Pelmo e su San Vito di Cadore dall'alto.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 700 metri
medio
Vedi: Escursione Rifugio San Marco
2. DA MALGA CIAUTA AL RIFUGIO VENEZIA
Da San Vito di Cadore si raggiunge in macchina Malga Ciauta passando per Vodo di Cadore lungo la strada forestale 477.
Parcheggiata l'auto, si prosegue in salita su sentiero 475, tra boschi e prati fino a raggiungere il Rifugio Venezia, ai piedi del Monte Pelmo.
Panorama magnifico sulle Dolomiti.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 500 metri
medio
NB. Volendo di può raggiungere il rifugio Venezia direttamente da San Vito di Cadore su sentiero 470 con dislivello di metri 1100 e circa 6 ore A/R
3. SENTIERO DELLE ORCHIDEE
Bella passeggiata con partenza dal centro di San Vito di Cadore che collega i due ponti sul Boite.
Si prende via Senes e si scende al Ponte di Serdes. Qui si risale su stradina asfaltata fino a trovare sulla destra, all'altezza di una curva, un bivio e una sbarra blocca auto: è l'inizio della “Panoramica”, chiamata anche Sentiero delle Orchidee.
Il sentiero ora si snoda in piano e regala diverse occasioni per ammirare svariate specie di orchidee spontanee più o meno rare.
Si inizia poi a scendere e si arriva all'altezza del ponte Chiapuzza. Qui si va a destra e si raggiunge il Lago di Mosigo.
Altri pochi minuti di cammino e si ritornoa a San Vito di Cadore.
Tempo: 1 ora
Dislivello: 100 metri
Facile
4. COL DELLA PAUSA
Altra bella passeggiata da fare a San Vito. Una volta c'era un sentiero, ora purtroppo è solo su strada asfaltata. Si raggiunge il ponte Serdes e poi si risale la stradina in direzione rifugi Larin e Senes passando per il panoramico Col della Pausa.
Rientro verso San Vito su lago di Mosigo
Tempo: 2 ore
300 metri di dislivello
facile
Vedi: Col della Pausa
5. CASCATA DI BORCA
Nella vicina Borca di Cadore si può ammirare una delle cascate più alte delle Dolomiti, la Cascata Ru Da Assola.
Si parcheggiia nella frazione di Villanova, vicino alla chiesa, e si arriva al ponte sul Boite.
Qui
inizia il sentiero 476. Dopo il ponte, si gira subito a destra, si
attraversa un ruscello e si sale lungo una stradina forestale con viste sul monte Antelao.
Si passa una parte pianeggiante, si sale ripidamente guidati dal rumore delle acque fino a raggiungere la cascata!
Per tornare al parcheggio ci sarebbe un sentiero sopra la cascata che permette di rientrare dall'altro versante.
Io l'ho trovato bloccato e ho proseguito a caso verso Malga Ciauta su sentieri non segnalati. Davvero un peccato perchè sarebbe un bellissimo giro.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 280 metri
Facile
Trovate la mia esperienza nel mio post Cascata Ru da Assola e Malga Ciauta
6. MONDEVAL
Splendida escursione con partenza da Passo Giau (territorio in comune di San Vito di Cadore) che ci introduce nel magico mondo di Mondeval.
Si segue il sentiero 436 fino al bivio forcella Giau e si prosegue poi lungo il sentiero 466 che entra nellla bellissima piana dove si trova (non segnalato) il laghetto delle Baste con vista sul Pelmo.
Da qui in discesa si arriva alla Casera Mondeval de Sora dove si trova il masso che fungeva da riparo “all'uomo di Mondeval”.
Rientro lungo lo stesso percorso.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 550 metri
medio
Vedi: Escursione Mondeval
7. MONTE RITE
Partenza da Passo Cibiana e subito in cammino sulla stradina di 7 km che conduce in salita in cima al Monte Rite dove si trova il Messner Museum, il Museo delle Nuvole.
Per evitare la strada delle navette, si può prendere il sentiero 494 (si stacca dalla strada principale dopo qualche tornante) fino alla forcella Val Inferna e poi il 478 fino alla Forcella Deona e poi Monte Rite.
Panorama super sulla Val Boite fino a Cortina.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 700 metri
Medio
Vedi: Escursione Monte Rite
RELAX IN HOTEL
Di ritorno dopo le mie lunghe camminate, niente di meglio della merenda pomeridiana dell'hotel Fiori, servita in un ambiente tipicamente alpino, ricco di legno, dove si può spaziare dalla Sacher Torte alla crostata di frutta ad altre gioie del palato.
Ci voleva proprio!!
Poi è stata la volta di un po' di riposo nel centro benessere dove è presente una saletta relax, sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e un piccolo giardino estivo con lettini.
Relax che ho ritrovato all'interno della mia camera, la Spa Suite, con una sauna ( cromoterapia e musica personalizzabile) affiancata da uno spazio doccia con bagno turco integrato e una grande vasca idromassaggio rotonda in centro stanza.
L'arredamento è moderno in stile alpino con pavimento in legno di larice e una terrazza soleggiata che affaccia sul panorama che spazia dal monte Pelmo al monte Antelao.
Il modo migliore per concludere nel segno del benessere questa giornata di escursioni a San Vito di Cadore
Contatti:
FIORI DOLOMITES EXPERIENCE HOTEL
Corso Italia, 78
San Vito di Cadore
Sito web: https://fioridolomitesexperiencehotel.com
Email: info@hmfiori.it
VEDI ANCHE:
Valle del Boite e Cadore in estate
Cosa vedere a Cortina in estate
Sicurezza e pericoli in montagna
Come vestirsi in montagna d'estate
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Ciao! Solo una piccolissima precisazione: ho visitato la cascata di Borca la scorsa estate e il ponticello che consente di attraversarla è stato ripristinato, quindi è di nuovo possibile compiere un giro ad anello (se vuoi ti mando qualche foto)... buon weekend! :-)
RispondiElimina