Una delle escursioni più suggestive da fare sul Monte Baldo è il giro delle malghe. Si tratta di una comoda camminata con partenza dalla stazione a monte della funivia di Malcesine che regala viste mozzafiato sul lago di Garda e sui Lessini, abbinando il tema delle tradizioni e della vita in montagna.
In totale sono 450 metri di dislivello, 8 km, e 2H45 di cammino
FUNIVIA MALCESINE MONTE BALDO
Parto da Mestre di primo mattino e arrivo verso le 9 a Malcesine dove lascio la macchina nel parcheggio della funivia.
Da qui prendo la funivia e salgo a Tratto Spino a 1800 metri d'altezza.
Una
volta sceso dalla funivia, tengo la sinistra e prendo il sentiero che sulla destra
conduce alla ex caserma della Finanza Tratto Spino da dove si può ammirare un panorama splendido sui Monti Lessini.
EX CASERMA TRATTO SPINO
L'edificio fu utilizzato dalla Guardia di Finanza fino al 1915 per sorvegliare il confine, situato all'epoca a breve distanza, tra lo Stato Italiano e l'Austria.
La collocazione della caserma in località "Bocca dei Forti' era strategica in quanto la zona era frequentata spesso dai contrabbandieri.
Al
termine della prima guerra mondiale, quando il confine fu spostato
al Brennero, la caserma venne definitivamente abbandonata. L'azione
degli agenti atmosferici, il vandalismo ed i furti di materiale
determinarono il degrado del fabbricato riducendolo ad un ammasso di
macerie.
MALGA ZOCCHI DI SOPRA
Continuo sempre sulla stradina forestale, faccio una pausa presso la panoramica Malga Zocchi di Sopra, la prima malga dell'itinerario, dove si possono vedere gli animali e fare uno spuntino degustando degli ottimi formaggi genuini e il burro, prodotti da Ottavio e Maria Teresa con il latte delle loro mucche.
Il sentiero scende un po' di quota, tralascio sulla sinistra le indicazioni per il Sentiero del Ventrar e, più avanti, prendo un sentierino che si immerge nel bosco e conduce direttamente a Bocca di Navene mt 1420, dove si trova un ristorante con vista mozzafiato verso Limone sul Garda.
BOCCA DI NAVENE
Da Bocca di Navene seguo le indicazioni sulla destra per Trekking malghe e dei fiori e cammino sempre nel bosco passando accanto a Malga Zocchi di Sotto fino a raggiungere Malga Tratto Spino di Sotto.
LE MALGHE SUL BALDO
Sul Baldo si trovano quasi un centinaio di malghe.
A seconda delle dimensioni sono presenti diversi elementi: il baito, l'edificio cui vivono i malgari, la casèra, dove viene conservato il formaggio, e la porcilaia, una piccola stalla in cui trovano rifugio capre e pecore e dove i maiali vengono allevati con i sottoprodotti della malga.
Il piano superiore del baito è di solito diviso in due vani: il "logo del latte", con le finestre sbarrate da lastre di calcare per garantire una corretta areazione indispensabile perché il latte non inacidisca, e il "logo del fogo", riconoscibile pe un camino a pianta semicircolare, in cui trovano posto i ricoveri per il personale e un grande focolare capace di contenere gli enormi paioli di rame per far bollire il latte.
Purtroppo, al giorno d'oggi la caseificazione è effettuata solo in pochissimi casi.
RIENTRO ALLA FUNIVIA
In leggera salita raggiungo la strada asfaltata e vedo le indicazioni per la funvia.
Inizio a camminare ripidamente verso la stazione, prima su sentiero ben marcato, poi su erba alta (meglio avere pantaloni lunghi).
Ad un bivio si può scegliere se andare direttamente alla stazione della funivia oppure all'ex caserma.
In ogni caso questa escursione per le
malghe del Monte Baldo è quasi al termine e con un ultimo strappo
arrivo all'ingresso della stazione a monte della funivia, punto finale della camminata.
INFO UTILI:
Per orari e prezzi della funivia, visita il sito: Funivie Monte Baldo
VEDI ANCHE:
Dove dormire sul lago di Garda
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento