Cadore e Valle del Boite: 11 cose da vedere in vacanza d'estate

Il Cadore è uno dei territori delle Dolomiti che vi consiglio assolutamente di visitare durante una vacanza estiva.

Complice l'estensione della zona, le cose da vedere in Cadore sono davvero molte: si va dalla Valle del Boite, al Centro Cadore, fino a raggiungere i confini con il Comelico e il Friuli sulla destra Piave.

 

Adoro questo territorio perchè è rimasto ancora autentico e meno turistico rispetto ad altre zone vicine delle Dolomiti.

Il mio itinerario parte da San Vito di Cadore, prosegue per la Valle del Boite e risale poi fino a raggiungere Auronzo di Cadore.

 

In questo post inserirò le località che in questi anni sono riuscito a vedere, sperando, con il tempo, di aggiungerne molte altre.




VACANZA ESTATE IN CADORE

La prima cosa che mi sento di consigliarvi di fare è trovare l'hotel giusto per la vostra vacanza in Cadore.

Io mi sono trovato bene presso l'Experienxe Dolomites Hotel Fiori di San Vito di Cadore (info: https://fioridolomitesexperiencehotel.com) , un hotel familiare in tipico stile di montagna, che dispone di propria pasticceria (una delle più conosciute del Cadore), piccolo centro benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali e saletta relax, ideale in caso di pioggia.

 

vacanza in cadore

 

L'hotel offre diverse tipologie di camere. Ho avuto modo di soggiornare nella Spa Suite con all'interno una sauna (con cromoterapia e musica personalizzabile) affiancata da uno spazio doccia con bagno turco integrato e una grande vasca idromassaggio rotonda in centro stanza.

 A fine post vi do tutte le info e contatti!

 

cadore cosa vedere

Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare alla scoperta del Cadore. E cosa si può vedere? Ecco le  cose da non perdere:


1. LAGO DI MOSIGO

San Vito di Cadore

Partiamo da San Vito di Cadore, una pittoresca località alpina situata ai piedi del maestoso Monte Antelao, la montagna più alta delle Dolomiti dopo la Marmolada.

 

cadore cosa vedere

Questo affascinante borgo montano è un punto di partenza ideale per escursioni panoramiche e offre una varietà di sentieri per tutti i livelli di abilità, come la semplice passeggiata che conduce al lago di Mosigo, uno dei laghi più belli delle Dolomiti, dove stata girata la serie Ad Un Passo dal Cielo, oppure l'escursione al Rifugio San Marco.

 

cadore cosa vedere

 

2. CASCATA RU DA ASSOLA

Borca di Cadore:

Sempre in Valle del Boite troviamo Borca di Cadore, un tranquillo villaggio di montagna che ha conservato il suo fascino tradizionale nel corso degli anni.

Da non perdere la passeggiata alla Cascata Ru Da Assola oppure una visita al villaggio Eni (chiedete se è visitabile).

 

valle del boite estate


valle del boite cosa vedere

 

3. IL BORGO DIPINTO

Cibiana di Cadore

Tra le cose da vedere in Cadore, c'è di sicuro Cibiana, un pittoresco villaggio noto per i suoi affreschi all'aperto.

Le facciate delle case sono dipinte con colori vivaci e rappresentano scene di vita quotidiana e tradizioni locali. Questa caratteristica rende Cibiana un museo a cielo aperto unico nel suo genere. 

Camminare per le stradine di questo incantevole borgo e ammirare gli affreschi è un'esperienza che vi trasporterà indietro nel tempo e vi farà immergere nella cultura e nelle tradizioni locali.

 

  

4. ZOPPE' DI CADORE

Sospeso tra Cadore e Val di Zoldo, questo paese si raggiunge tramite ripida stradina con molti tornanti. Alla fine della strada troviamo proprio questo abitato, paese di gelatieri emigrati in Germania, dominato dalla mole del Pelmo.


cadore vacanza


5. CHIESETTA DI SAN MARTINO

Valle di Cadore

A Valle di Cadore, su uno sperone roccioso, solitaria ed elegante, si staglia la chiesa di San Martino. 

La potete ammirare direttamente dalla strada dove c'è un parcheggio e un punto panoramico.

 

cadore estate


6. IL PAESE DI TIZIANO VECELLIO

Pieve di Cadore 

Ci lasciamo alle spalle la Valle del Boite e raggiungiamo Pieve di Cadore, una deliziosa cittadina che ha dato i natali al famoso pittore Tiziano Vecellio.

Qui si può visitare la Casa Natale di Tiziano, dove l'artista ha trascorso i suoi primi anni di vita. Il museo è molto spesso chiuso, vi consiglio di informarvi in anticipo sugli orari. 

 


Da non perdere inoltre il Palazzo della Magnficia Comunità di Cadore, che ospita il museo archeologico e la chiesa parrocchiale che custodisce un'opera del Tiziano.

 


 

Da non perdere, inoltre, il magnifico panorama che si ha sul lago dal punto belvedere nei pressi di Parco Roccolo.

 


 

7.  LAGO LAGOLE 

Calalzo

Da Pieve di Cadore si sviluppa la parte del Centro Cadore con i paesi di Calalzo e Domegge adagiati vicino al lago di Centro Cadore. 

Da Calalzo in breve tempo di raggiunge il suggestivo Lago di Lagole con le sue cascatelle e sorgenti.



8. SPALTI DI TORO

Domegge di Cadore

Sulla destra Piave, nei pressi di Domegge, stupendi gli itinerari trekking ai piedi degli Spalti di Toro tra i rifugi Padova e Tita Barba.

 


 

9. LE TRE CHIESE 

A Vigo di Cadore, in centro paese, ci sono tre chiese antichissime, una più bella dell’altra.

 

cadore cosa vedere


10. LORENZAGO DI CADORE

"Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime", Giovanni Paolo II

 

Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II, arrivò per la prima volta a Lorenzago l’8 luglio del 1987 e vi rimase fino al 14. Per poi tornarvi altre cinque volte, fino al 1998.

 

Lorenzago di Cadore è una località immersa nella natura, circondata da boschi, laghi e vette montuose e ancora silenziosa. È un luogo ideale per gli amanti dell'escursionismo, del trekking e delle attività all'aria aperta. 

 

11. TRE CIME E MISURINA

Auronzo di Cadore

Ci avviciniamo alle Tre Cime di Lavaredo e facciamo una sosta ad Auronzo di Cadore, adagiata sul lago di Santa Giustina e punto di partenza di splendide camminate, tra cui le Tre Cime e il lago di Misurina, simboli più iconici delle Dolomiti. 

 

cadore vacanza estate



 

Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere in Cadore. Ovviamente è solo una piccola parte di tutto quello che offre questo vasto territorio e, spero, con il tempo, di arricchire questo post! 

Se avete altri consigli, scriveteli nei commenti, grazie!!


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Come dicevo all'inizio, in Cadore ho soggiornaro presso l'Hotel Fiori Dolomites Experience di San Vito di Cadore, un hotel situato in centro paese che propone, durante una vacanza estate, un programmma di escursioni e ferrate sempre in compagnia delle guide alpine.

 



 

Ottime le camere, tutte con legno di larice e abete, grande cura dei dettagli,  in tipico stile alpino e con vista sulle Dolomiti.  Io ho dormito nella Spa Suite con idromassaggio in camera, sauna e bagno turca. Davvero stupenda! 


A disposizione c'è un piccolo centro wellness con 3 saune, docce emozionali e sala relax.

L'hotel non dispone di ristorante per la cena: per i propri ospiti ci sono delle convenzioni con dei ristoranti e pizzerie del posto.

 

 

Al mattino, invece,  si inizia la giornata con una super prima colazione all'interno di un'antica stube in legno, dove si possono degustare i famosi krapfen e brioche della pasticceria Fiori. 

Il modo migliore per iniziare con gusto una giornata di vacanza estate in Cadore, ammirando Pelmo e Antelao.

 




Contatti:

FIORI DOLOMITES EXPERIENCE HOTEL

Corso Italia, 78

San Vito di Cadore

Email: info@hmfiori.it

Sito web:  https://fioridolomitesexperiencehotel.com

 

VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate San Vito di Cadore

Dolomiti Bellunesi

Cortina d'Ampezzo

Cortina cosa fare se piove

Escursioni a Cortina

Escursioni in Cadore 

Agordino 

Dove dormire in Veneto

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento