Biotopo Rasun, una facile passeggiata in Valle di Anterselva

Tra le passeggiate più facili da fare in Valle di Anterselva troviamo il Biotopo di Rasun di Sopra, una camminata da fare in circa 1H15 totalmente pianeggiante ( a fine post vi lascio la traccia).


Ho avuto modo di visitarlo durante il mio soggiorno presso l'Hotel Autentis di Rasun di Sotto, wellness hotel con un ricco programma giornaliero di escursioni guidate per i propri clienti.

 

biotopo rasun



 

biotopo rasun alterselva

Infatti, dopo una camminata organizzata dall'hotel presso il Giro delle Malghe di Valdaora, ho approfittato del tempo a disposizionem, nel pomeriggio,  per raggiungere in macchina Rasun di Sopra e di effettuare l'escursione al Biotopo di Rasun. Volendo si potrebbe arrivare a piedi anche da Rasun di Sotto ma proprio non ce l'avrei fatta con i tempi.


Parcheggio la macchina nei pressi della Casa della Cultura, e mi incammino in direzione nord seguendo la stradina che costeggia il corso del torrente tenendomi il paese alle spalle.

 

biotopo rasun alterselva

 

Qui proseguo sempre dritto per 1 km fino a vedere un cartello che invita a girare a destra e raggiungere il biotopo tramite una passerella in legno dove si può vedere la torbiera.



Le torbiere vengono alimentate esclusivamente dalle acque di precipitazione. Sono habitat particolari, assai povere di sostanze nutritive, così che qui possono crescere solamente piante palustri altamente specializzate.

Nella torbiera cresce la drosera, una pianta carnivora. Con i suoi tentacoli, che secernano un liquido appiccicoso, la pianta cattura piccoli insetti, per assimilarli attraverso la superficie delle foglie.

 

biotopo rasun
credits GreenMe

 

biotopo rasun alterselva

biotopo rasun alterselva

biotopo rasun alterselva

 

All'interno del biotopo si ha modo di osservare anche diversi stagni, luoghi di riproduzione importanti per gli anfibi come per esempio il tritone alpino e la rana montana.

 

credits: Il Mondo Nascosto

Nelle vicinanze del sentiero finora sono stati osservati più di 40 diverse specie di uccelli, 7 delle quali sono elencante nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione in Italia.

 

biotopo rasun alterselva

biotopo rasun alterselva
 

Uscito dal biotopo raggiungo una stradina forestale che si sviluppa, accanto al bosco, tra Rasun di Sopra e Anterselva di Sotto.

Qui svolto a destra e rientro a Rasun di Sopra nei pressi del parcheggio.

 

biotopo rasun alterselva

RELAX IN HOTEL

Finisco questa lunga giornata presso l'hotel Autentis, con la merenda pomeridiana di dolci e stuzzichini da degustare nella terrazza all'aperto.

 

hotel autentis
 

Poi relax nella spa con la nuova piscina infinity, la piscina coperta con idromassaggio e la zona saune e bagno turco. Ci voleva proprio!

 

hotel autentis anterselva

Ottime anche le camere, di diverse tipologie, da menzionare quelle nuovissime nell'antico fienile ristrutturato, oppure quelle più tradizionali con legno di cirmolo.


hotel autentis anterselva

hotel autentis anterselva

A cena, invece, mezza pensione servita in ricco buffet di antipasti, insalate, speck, prodotto nella macelleria di proprietà dell'hotel (situata accanto), seguita poi con un menu a scelta di 3 portate e dolce finale.

 

hotel autentis anterselva


Il modo migliore per concludere con gusto questa giornata di camminate in Valle di Anterselva.


INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun di Sotto (BZ)

Tel.  0474.496117
Sito: www.autentis.it
Mail: welcome@autentis.it


VEDI ANCHE:

Escursioni in Val Pusteria

Val Pusteria estate

Valle Anterselva estate

Escursioni Valle Anterselva

Lago di Braies da Ferrara

Piramidi di Terra Perca 

Laghi Alto Adige

Hotel per escursionisti

Wellness Hotel Alto Adige

Passeggiate Alto Adige

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.


0 comments:

Posta un commento