Fiume Livenza: percorsi ed itinerari a ritmo slow

La Livenza, fiume di risorgiva limpido e meandriforme, scorre nella pianura veneto-friulana ai confini tra le province di Treviso, Pordenone e Venezia, in una zona ricca di paesaggi agresti e di belle ville venete.


Seguendo il fiume per tutti i suoi 110 km dalle sorgenti di Polcenigo fino alla foce di Porto Santa Margherita si possono incontrare alcuni boschi planiziali, ultime testimonianze dei vasti querceti che un tempo ricoprivano la pianura, borghi, piste ciclabili, passeggiate, mulini, oasi e osterie tipiche.


Tutte queste cose si possono scoprire seguendo uno degli itinerari proposti da “GiraLivenza”, un progetto che attraversa le Province di Venezia e Treviso che si compone di percorsi ciclo-pedonali e navigabili, in prossimità del corso della Livenza. 

 

fiume livenza itinerari percorsi

 

Pochi giorni fa ho avuto modo trascorrere una giornata lungo la Livenza tra Caorle e Torri di Mosto, risalendo il fiume dalla foce e rimanendo a stretto contatto con il suo territorio.

 

Con il post di oggi nel blog vi racconterò la mia esperienza. Pronti a scoprire il territorio della Livenza? Partiamo!


CAORLE

Iniziamo il nostro itinerario da Caorle, località tra le più conosciute dell'Adriatico che conserva ancora un caratteristico centro storico veneziano con case di pescatori tutte colorate.

 

fiume livenza

MERCATO DEL PESCE

Un'esperienza da fare a Caorle è visitare il tradizionale mercato ittico che si trova in centro nei pressi del porticciolo.

 

Sono davvero tante le varietà di pesce, crostacei e molluschi che i pescatori espongono al Mercato Ittico Comunale dopo aver fatto ritorno dal Mare Adriatico, in particolare dalla zona tra Punta Tagliamento e Chioggia, ma anche dalle acque della Laguna di Caorle e della Livenza.

 

fiume livenza

Al mercato abbiamo avuto occasione di incontrare Dario, uno degli ultimi pescatori di anguilla sulla Livenza che ci ha raccontato tutto su questo tipo di pesca.


L’anguilla è un pesce del tutto particolare, sia per la sua forma, sia soprattutto per il suo particolare ciclo vitale. 

 

Infatti, si accresce nelle acque dolci o salmastre, dove si trattiene fino al raggiungimento della maturità sessuale (da 9 a 12 anni), per ridiscendere poi al mare e compiere un lungo viaggio verso le zone di riproduzione, localizzate nel Mar dei Sargassi, nell’Oceano Atlantico. 

Dopo la schiusa le larve vengono trasportate dalle correnti verso le coste d’Europa, dove arrivano dopo un viaggio di circa tre anni.

 

fiume livenza
 

CA' CORNIANI

Il nostro itinerario lungo la Livenza prosegue verso Ca' Corniani, borgo che rappresenta il primo esempio di intervento di bonifica realizzato da privati nelle paludi venete nel corso dell'Ottocento.

 

fiume livenza

Consiglio di dedicare del tempo a una piacevole passeggiata per ammirare le bellezze di questo borgo e successivamente noleggiare una bicicletta presso la ciclostazione

 

Questo spazio funzionale offre servizi come il noleggio di biciclette ( anche ebike), un'officina e un'area di sosta, ideale per coloro che desiderano riposarsi e rinfrescarsi dopo un'escursione in bicicletta. All'interno della struttura sono disponibili anche spogliatoi e docce.

 

fiume livenza

Da notare che dalla ciclostazione parte un suggestivo itinerario ciclabile di 32 chilometri, immerso in una superficie di tre ettari di bosco, che attraversa la Livenza, campi, canali e testimonia il lavoro di bonifica.

 

Info:

Ca' Corniani 

Bike and Go

 

fiume livenza

fiume livenza

OSTERIE SLOW FOOD

Impossibile trascorrere una giornata attorno alla Livenza senza degustare i sapori del territorio, in particolare l'anguilla, il Bisat come viene chiamato qui. 

 

Infatti, assieme alla condotta Slow Food del Veneto Orientale ci si è impegnati a valorizzare e promuovere la piccola pesca tradizionale dell'anguilla della Livenza, come espressione della sostenibilità fluviale.


Per pranzo facciamo tappa presso l'Osteria Slow Food La Gassa situata vicino al fiume ed inclusa nella prestigiosa guida Slow Food Osterie d'Italia, con interni accoglienti e una sala con caminetto.

 

fiume livenza

La cucina presenta soprattutto specialità di pesce. Il menu a base di Bisàt prevede le anguille del periodo cotte alla griglia o in umido, ma anche l'originale anguilla preparata secondo ricette di cucina creativa.

 

Ottimo anche il risotto di Gò e la classica frittura mista, il tutto accompagnato da vini locali.


Info: Trattoria La Gassa 

 

 


NAVIGAZIONE SULLA LIVENZA

E come si può scoprire al meglio la Livenza? Navigando sulle sue acque! Vicino all'osteria La Gassa si trova un pontile d'approdo per le imbarcazioni, ma ce ne sono molti altri lungo tutto il fiume.

 

Immersi nella natura, la navigazione sul Fiume Livenza con le barche del gruppo Eboats & Go offre un'esperienza unica e rilassante, resa ancora più accessibile grazie alle moderne barche elettriche che non richiedono la patente nautica. Questa modalità sostenibile di esplorazione permette a tutti, senza alcuna esperienza pregressa, di godere delle meraviglie paesaggistiche che questo affascinante fiume ha da offrire.


Le barche elettriche sono progettate per essere intuitive e facili da manovrare, consentendo a chiunque, anche ai principianti assoluti, di prendere il controllo e godersi la navigazione senza alcuna formalità burocratica. 

Info: Eboats&Go

 

fiume livenza itinerari percorsi

MULINI E PANCHINE GIGANTI

Rimane del tempo per una passeggiata alla scoperta dello storico Mulino Belfiore lungo il torrente Loncon, nel comune di Pramaggiore. 

 

Mentre all’esterno sono visibili le pale moderne, all’interno è stato allestito un bel museo etnografico che ospita sia le antiche macine, sia gli ingranaggi di un impianto molitorio, sia infine alcune testimonianze della civiltà contadina, dagli attrezzi agricoli ad alcuni oggetti e arredi di uso quotidiano. 

Info: Museo Etnografico Belfiore

 

fiume livenza

 
fiume livenza

A poca distanza, immersa in un vigneto, ecco la panchina gigante, installata tra i vigneti della cantina Borgo Stajnbech, inclusa nel Big Bench Comunity Project. 

 

Come tutte le panchine del progetto, anche questa è stata appositamente costruita fuori scala, con i suoi 2,30 metri di altezza e 3,20 metri di larghezza e con accesso libero.

 

fiume livenza


DEGUSTAZIONE FINALE

Immersi nella tranquilla bellezza delle vigne dell'Azienda Stajnbech, il nostro viaggio termina con una degustazione vini. Questo luogo non è solo un rifugio per gli appassionati di vino, ma anche un'oasi di serenità dove i sapori si intrecciano con la natura circostante.

 

fiume livenza
 

Un momento per assaporare i vini pregiati, ma anche per connettersi con la filosofia Slow che permea ogni aspetto di questo territorio.

 

La lentezza diventa un valore, permettendo di apprezzare appieno ogni dettaglio e di immergersi completamente nell'arte della degustazione.

Info: Borgo Stajnbech

 

fiume livenza

Concludere la giornata presso l'Azienda Stainbech Cantina Slow è stata un'autentica celebrazione dei piaceri della vita lenta attorno al fiume Livenza, un invito a gustare ogni momento con consapevolezza e apprezzamento.

 

INFO UTILI:

Per maggiore informazioni sugli itinerari, soste golose e percorsi sul fiume Livenza, visitate il sito di GIRALIVENZA e SLOW FOOD VENETO ORIENTALE


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Veneto

Passeggiate in Veneto

Piste ciclabili del Veneto

Caorle piste ciclabili

I luoghi di Hemingway in Veneto

Agriturismi in Veneto dove dormire 

Treviso

Venezia

Pordenone


La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

1 commento:

  1. Ma che posti carini! Meritano una gita :) Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina