Giro delle creste di Milies attorno al Monte Zogo

Il Giro delle Creste di Milies con la cima del monte Zogo è stata la meta della mia escursione di Ferragosto.

Con lo scopo di effettuare una camminata flontano dalle folle (difficile il 15 agosto), ho scelto la montagna tra le meno conosciute e più vicine a MestreVenezia.

Si tratta di un'escursione di 14 km, 5 ore e 780 metri di dislivello.

Arrivo presto al mattino a Milies: oggi si prevede tanta gente per fare il classico picnic o un pranzo nelle tipiche osterie; meglio quindi trovare subito posto per il parcheggio.

Per chi non conoscesse Milies, si tratta di un suggestivo borgo delle Prealpi trevigiane a 680 metri d'altezza.

giro delle creste milies

SI PARTE DA MILIES

Punto di partenza è l'Osteria Romelet alla fine dell'abitato. Di fronte parte un sentiero (ovviamente non segnalato nonostante in centro paese ci sia una mappa gigante dei sentieri presenti in zona) che attraversa un prato e poi svolta a sinistra entrando nel bosco.

Lo seguo fedelmente, entro nel bosco e continuo in leggera salita fino a svoltare bruscamente a destra nei pressi di Casa Miliana. Da qui salgo su cresta fino a sbucare in località Casere Poset, dove si può ammirare un primo panorama.

giro delle creste di milies

Il sentiero prosegue accanto al capitello e sale di nuovo nel bosco fino a arrivare nei prati in cima al Monte Vallina mt. 1068.

Qui la traccia del sentiero sparisce. Tengo la destra (seguendo l'app sul cellulare) e raggiungo un gruppo di case.

Seguo la strada che inizia a scendere, percorro un breve tratto pianeggiante e poi inizio un tratto in salita superando numerosi tornanti.

giro delle creste di milies

Mi lascio finalmente alle spalle il bosco e inizio  ora la parte più panoramica dell'escursione, con vista verso il Monte Grappa, Montello e le colline di Asolo.

Arrivato a questa baita:

...il sentiero sparisce. Non seguite la traccia che sembra proseguire dritto perchè finisce nel bosco.

MALGA DOC DE FORA

La traccia giusta si trova poco sopra la baita e conduce alla vicina malga Doc de Fora ben visibile ad occhio nudo.

giro delle creste di milies

Da questa piccola baita vado a sinistra nel prato e poi cerco di risalire sulla destra tra gli alberi alla rricerca del sentiero; mettere un cartello non farebbe male 😂.

Eccomi finalmente alla malga Doc de Fora, al confine tra Belluno e Treviso immersa in un panorama splendido!

Da questo punto in poi non ci si può sbagliare.

MONTE ZOGO

Proseguo su cresta in direzione Monte Zogo (chiamato anche Doc), la parte più alta di questa escursione mt 1394, faccio le foto di rito verso la pianura, Valbelluna, Col Visentin, alle tantissime mucche e anche cavalli presenti e inizio la discesa verso la conca di Milies.

LA FORELLA

Sempre su cresta scendo verso la Forcella mt 1260 e prendo sulla destra l'evidente stradina sterrata che scende verso Milies (qui indicazioni per Col Da Fi).

Dopo poche centinaia di metri trovo un tavolo all'ombra dove mi fermo per il mio pranzo al sacco! Che fortuna!

Mi rimetto in marcia e seguo sempre questa stradina sterrata, ormai immersa nella vegetazione, fino a tornare a Milies.

Da Segusino a Stramare

Giro delle malghe Monte Cesen

Grotta Azzurra Mel

Cosa vedere a Treviso

La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.