Cosa vedere ad Asolo, conosciuta come la "città dai cento orizzonti" per i suoi panorami mozzafiato?
Con il post di oggi sul blog andiamo alla scoperta di un itinerario di un giorno in questo borgo incantato.
Si arriva ad Asolo, in provincia di Treviso, attraverso salite sinuose, che si allontanano dalla pianura per immergersi in un paesaggio di colli e montagne all'orizzonte.
----
Puoi organizzare il tuo soggiorno ad Asolo in pochi minuti da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
IL BORGO DAI 100 ORIZZONTI
Il poeta Carducci la definì “la città dei cento orizzonti”, in virtù del dolce paesaggio che la circonda e della vista a 360° di cui si può godere.
La cittadina è nota per aver ospitato anche tre donne straordinarie: Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark, poi ribattezate le “Tre Signore di Asolo”.
Avremo modo di conoscere queste tre signore più avanti durante il nostro itinerario.
Intanto,
cosa importante, è trovare parcheggio. Io preferisco
parcheggiare sempre nel parcheggio in via Forestuzzo nei pressi della
Asl e dell'Enel: è abbastanza grande e ci sono molti posti gratuiti (speriamo ancora per molto). Fate attenzione alla ZTL in centro storico!
FONTANELLA ZEN
Dal parcheggio inizia il mio itinerario alla scoperta di Asolo. Cammino un po' in salita verso il centro storico attraversando la porta Loreggia.
Qui trovo subito uno dei simboli di Asolo, un palazzo medioevale con la fontanella Zen, realizzata per i viandanti che arrivano ad Asolo a piedi: l'acqua, purissima, esce dalla canna di una colubrina.
VIA ROBERT BROWNING
Proseguiamo poi per il centro storico, attraverso via Robert Browning, poeta che nell'ottocento esaltò Asolo dinnanzi al mondo, e dove si può respirare tutta la magia di questo paese: alti caseggiati sulle cui facciate si è come fermato il colore del tempo, portici, torri e finestre con bifore e trifore.
PIAZZA MAGGIORE
Seguendo la via (sulla sinistra si apre uno bello scorcio su Asolo) arrivo in Piazza Maggiore ( o piazza Garibaldi), uno spazio irregolare in salita dove troneggia la Fontana Maggiore con il suo leone alato.
CATTEDRALE
Sempre in piazza faccio una visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove al suo interno è da ammirare l'Assunzione della Vergine di Lorenzo Lotto.
MUSEO CIVICO
Accanto alla cattedrale si trova il Museo Civico di Asolo, all'interno del Palazzo del Vescovado e della Loggia della Ragione.
La collezione spazia dall'archeologia a dipinti che vanno dal XV secolo al XX secolo, per arrivare ai cimeli di Eleonora Duse, donati alla città dalla figlia.
QUI orari e prezzi
CASTELLO
Fatte le foto di rito proseguo la mia visita di Asolo con il castello, l'antica dimora di Caterina Cornaro, la prima delle 3 signore di Asolo che vi presenterò oggi.
Partita da Venezia andò in sposa al re di Cipro nel 1472 e dopo la morte precoce di questi resse il trono per 17 anni.
Tornata in patria, ottenne la signoria di Asolo e si trasferì nel castello insieme alla sua corte, e di fatto lo trasformò in un salotto di intellettuali e artisti. Purtroppo è rimasto ben poco di quello che poteva essere ai tempi delle Serenissima.
Bello però il panorama che si può ammirare su tutto il paese e sulle Prealpi trevigiane con il Monte Grappa in primo piano.
CASA ELEONORA DUSE
Dal castello prendo via Canova, e arrivo alla casa dove visse Eleonora Duse.
La diva dopo lunghi soggiorni ad Asolo ospite di amici, acquistò questo palazzo con il sogno di farne la sua dimora definitiva dopo aver tanto girato il mondo.
Purtroppo era già stanca e ammalata prima di partire per la sua ultima tournée in America e morì ancora in viaggio nel 1924.
Le
parole in corsivo della lapide murata sulla facciata della casa sono
state dettate da Gabriele D'Annunzio, del quale fu la Musa.
CASA LONGOBARDA
Continuo sempre lungo via Canova e passiamo accanto all'Hotel Villa Cipriani, hotel di lusso, "parente" del più famoso hotel di Venezia.
Al bivio vado a sinistra per via Santa Caterina e continuo sempre dritto fino al piccolo convento di Sant'Anna, passando prima per la bellissima Casa Longobarda.
CIMITERO CONVENTO SANT'ANNA
Nel piccolo cimitero del convento possiamo vedere la tomba di Eleonora Duse.
Se la morte fu improvvisa, la sepoltura, invece, fu ben programmata. Il testamento non lascia dubbi: vuole essere sepolta ad Asolo, al cimitero di Sant’Anna.
Riposa, come desiderava, sotto una semplice pietra bianca rivolta verso il Monte Grappa, da lei considerato un naturale Altare della Patria in considerazione del ruolo avuto durante la Prima Guerra Mondiale.
In questo piccolo cimitero possiamo vedere anche la tomba della viaggiatrice e scrittrice Freya Stark: dopo un continuo andare e venire per ogni dove nel mondo, la coraggiosa dama decise di ritornare ai tanti amati colli nei quali aveva trascorso parte dell'infanzia per restarvi in eterno.
ROCCA DI ASOLO
Ritorno in Piazza Maggiore e seguo la bella passeggiata che porta alla Rocca, circondato da un bellissimo panorama su colline e pittoresche ville signorili. Si dice che il poeta Browning declamasse qui i suoi poemi: un volta saliti anche voi, potrete facilmente immaginare perché.
L'ingresso è a pagamento. Senza pagare si ha una vista solo verso i capannoni industriali della pianura.
VILLA FREYA
La nostra visita di Asolo è agli sgoccioli. Sulla via del ritorno, dopo Porta Loreggia, si può visitare il giardino della villa di Freya Stark.
Nel giardino dove morì centenaria, nel 1993, rimangono molte delle essenze che portò con sé dai suoi viaggi. Io non ho ancora avuto occasione di visitarlo, se qualcuno di voi l'ha già fatto può pure commentare qui sotto se merita la visita.
Queste sono le cose principali da vedere ad Asolo, uno dei miei borghi preferiti qui in Veneto, ideale anche per passare un weekend immersi tra le Colline del Prosecco, Bassano del Grappa, ville venete, e città d'arte!
DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Se
siete alla ricerca di un'esperienza unica tra le colline di Asolo,
non perdetevi l'Agriturismo
Al Capitello situato a Monfumo, a pochi minuti d'auto da Asolo.
Qui potrete gustare prelibati piatti della cucina locale, degustare i vini prodotti direttamente dall'agriturismo e godere di una vista panoramica mozzafiato sulle colline asolane e sul Monte Grappa.
In agriturismo si può anche dormire in camere oppure in appartamento, tutti arredati in stile rustico e dotate di ogni comfort.
Dopo un pomeriggio di camminate per Asolo, è stato un toccasana rilassarsi nella panoramica piscina esterna.
Ma il punto di forza è sicuramente la cucina, basata sulla tradizione contadina e valorizzata dai prodotti locali di stagione.
Il menù cambia regolarmente per offrire sempre piatti nuovi e sorprendenti, accompagnati dai vini prodotti in agriturismo.
Se
siete alla ricerca di un'esperienza autentica in una delle zone più
suggestive del Veneto, non esitate a contattare Lisa e lo staff
dell'agriturismo Al Capitello.
Contatti:
Agriturismo
Al Capitello
Via Sassetti, 5 - Monfuno TV
Tel. 0423.545167
E-mail: info@agriturismoalcapitello.it
Sito Web: Agriturismo Al Capitello
VEDI ANCHE:
Colline del Prosecco itinerario
La
sezione del blog dedicata al VENETO,
al TREKKING
e agli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza
Che bella proposta, una carrellata di immagini e di indicazioni che mi fanno venire la voglia di partire subito. Non ho visitato granchè di queste zone e credo siano luoghi che meritano davvero una visita, adesso poi con la Primavera, ne terrò conto. Buon inizio settimana, Stefania
RispondiEliminagià, la primavera è il periodo ideale per andare sui colli :))
Eliminawooooow
RispondiEliminapoi io adoro Canova ;)
villa Barbaro è bellissima.
Complimenti, è davvero un bel modo per passare una domenica fuori porta, se non abitassi cosi lontano un salto lo farei volentieri.
buon inizio settimana Andrea ;)
Tranne che alla rocca... nel 2007 con una gita di 3-4 giorni ho girato tutti i posti che hai descritto (e non solo, perché ho visto anche altre ville Palladiane tipo la Rotonda a Vicenza)
RispondiEliminaEra villa Barbaro quella col labirinto nel giardino?
Moz-
Con il labirinto deve essere stata villa pisani a stra oppure villa valsanzibio sui colli euganei
EliminaBellissimo post, adoro leggere di questi posti così vicini a me e che ho avuto modo di visitare più volte, è affascinante vederli descritti dagli occhi di un'altra persona! :)
RispondiEliminaChe posti meravigliosi che mi hai fatto conoscere! Non conoscevo Asolo, e non avevo idea che così tanti personaggi famosi avessero vissuto lì. Per me è un po' scomodo come gita in giornata, ma mi piacerebbe molto visitare questi posti!
RispondiEliminaeh immagino, l'alternativa è fare un weekend e aggiungere poi altre visite
EliminaChe meraviglia! Stavolta niente montagna ma tanto verde e tanta collina :)
RispondiEliminagià... tra un po' arriverò con la pianura :))
Eliminasono super curiosa!!!! :)
Eliminanon conoscevo Asolo,molto bello
RispondiEliminaAndre ogni volta che passo da te mi viene ancora più voglia di scappare da dove vivo io :(
fashion blogger pamela soluri
Buona giornata
grazie, pure io ho la stessa sensazione quando vedo le foto :D
Eliminache bell'itinerario :) quando capiterò dalle tue parti devo appuntarmeli così ho dei tour da fare niente male :)
RispondiEliminaChe posti meravigliosi!!!
RispondiEliminaUn salutone!!!
Passa a trovarmi VeryFP
grazie!
EliminaChe posto stupendo e io nemmeno lo conoscevo!
RispondiEliminawww.thefashionshadow.com
Nemmeno io conoscevo questo posto fantastico!
RispondiEliminaBellissime foto!
http://www.milanotime.net
grazie :)) allora tutti ad asolo!
EliminaPur amando molto la montagna non conosco questa zona.
RispondiEliminaDalle tue immagini però traspaiono bellissimo posti e scorci e quindi mi sa dovrò rimediare quanto prima :-)
Un bacio
NEW POST
www.angelswearheels.com
:))
EliminaNon l'ho mai vista, deve essere un vero spettacolo.
RispondiEliminaUn bacione Andrea
The Indian Savage Diary
Non conosco questi posti ma sembrano davvero bellissimi!
RispondiEliminaEh detto bene :))
EliminaSono dei posti davvero bellissimi e rilassanti! Buona giornata,
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
http://www.bloglovin.com/maridress
https://twitter.com/maridressblog
già :)) grazie buona giornata anche a te!
EliminaMolto carina la città. Dovvrei tornare in Italia ma per più di una settimana, forse un anno. Sarei molto felice :)
RispondiEliminahttp://tarragonain.blogspot.com.es
ahh si allora potresti vedere le cose con calma :))
EliminaPosto stupendo, belle foto. Ciao resta in contatto.
RispondiEliminaValentina.
WWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE
bloglovin follower
Wonderful pictures indeed! Thanks for following - it´s a pleasure for me that I already followed you on gfc and bloglovin.
RispondiEliminaRegards from Bavaria/Germany, Rena
www.dressedwithsoul.blogspot.de
Davvero dei bellissimi posti!
RispondiEliminasi davvero :)
EliminaMi vergogno a dire che non ho mai visto la villa di Maser! Su Possagno e Asolo però ci ho fatto una ricerca per storia dell'architettura e mi sono piaciuti tanto!
RispondiEliminaDA TREVISO è MOLTO DISTANTE ASOLO?
RispondiElimina40 km circa da Treviso
RispondiEliminaeh si :))
EliminaVisto che siete in zona allargatevi un attimo verso ovest, trovate San Zenone degli Ezzelini, paese che vanta secoli di storia medievale con protagonisti gli Ezzelini popolo che scendeva dalla Baviera con Ezzelino I II e III. A San Zenone in particolari ci sono i resti del Castello di Alberico, fratello di Ezzelino III, dove fini' la storia degli Ezzelini con la strage della famiglia di Alberico, la notte di San Bartolomeo, 24 agosto 1260- Se avete poi l'occasione di essere qui il primo week end di luglio 2018 assisterete ad una tre giorni di rievocazioni medievali curate dall'Academia Sodalitas Ecelinorum.... (a 6 km. da Asolo, verso Bassano)
RispondiEliminagrazie! sono stato la scorsa estate ma purtroppo non ho avuto ancora modo di scrivere l'articolo :(( spero di farlo presto
Elimina