Dove vedere l'Enrosadira sulle Dolomiti: leggenda e significato

C'è un fenomeno naturale che trasforma le pareti delle Dolomiti in uno spettacolo di colori intensi e accesi durante il tramonto, creando uno scenario magico: l'Enrosadira (divenire rosa in ladino).


Si tratta di uno show di colori con sfumature dal rosa al rosso riflesso dalla roccia chiara come su un enorme schermo che nei secoli ha ispirato tantissime leggende. Come quella di Re Laurino e il suo giardino di rose.

 

enrosadira dolomiti
 

LEGGENDA

Ad est di Bolzano si innalza maestoso il gruppo dolomitico del Catinaccio.

Deve il suo nome alla forma lunga e stretta "a catenaccio" o forse alla presenza di una conca sul versante orientale (dal ladino ciadinàc). Il nome tedesco Rosengarten, ossia giardino delle rose, evoca invece il famoso roseto di re Laurino.


Secondo la leggenda il re dei nani, innamoratosi dell'incantevole principessa Similde, la rapì e la portò nel suo castello. Ne seguì un duro combattimento. Laurino infine indossò il mantello dell'invisibilità, ma venne tradito dalle amate rose che ondeggiarono al suo passaggio. 

 

Furente per la sconfitta lanciò un incantesimo contro di loro: "Nessuno né di giorno né di notte vi potrà più ammirare!". Si dimenticò però dell'alba e del tramonto, così il giardino di rose ancora oggi appare, solo per pochi istanti, in tutta la sua bellezza.

 

Nella realtà, però, L'Enrosadira si manifesta grazie alla composizione della rocciache contiene calcio e magnesio. Questi due elementi, in presenza di un certo tipo di luce, e a seconda dell'inclinazione dei raggi del Sole, fanno assumere alle montagne questo caratteristico colore rosa.


DOVE VEDERE L'ENROSADIRA

E dove si può vedere l'Enrosadira?


1. Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, offre uno scenario senza pari durante l'Enrosadira. 

 

Le 5 Torri diventano magiche al tramonto, mentre, le sfumature cangianti sulle imponenti pareti del Promaganon e del Cristallo regalano uno spettacolo unico, rendendo questo luogo un paradiso per gli amanti della fotografia.

Dal punto panoramico lungo la strada per Pocol, potete ammirarlo in tutta la sua bellezza.


enrosadira dolomiti

2. San Martino di Castrozza

Le Pale di San Martino, viste da Malga Ces o malga Crel a San Martino di Castrozza, diventano un dipinto naturale durante il tramonto. 

La luce dorata che avvolge queste vette crea un'atmosfera magica, regalando un'esperienza indimenticabile sia in estate che in inverno.

 

enrosadira dolomiti

3. Madonna di Campiglio

Da Malga Ritorto, poco sopra Madonna di Campiglio,  lo sguardo si apre sulle maestose Dolomiti di Brenta

Il gioco di luci e ombre sulle cime rocciose trasforma il paesaggio in un sogno incantato, rendendo questo luogo un punto imperdibile per gli amanti della natura.


enrosadira dolomiti

4. San Vito di Cadore

Il laghetto Mosigo a San Vito di Cadore offre una vista spettacolare sulla maestosa Croda Marcora

La riflessione delle montagne nelle acque tranquille amplifica la bellezza dell'Enrosadira, creando un'armonia tra cielo, terra e acqua.

 

enrosadira dolomiti

5. Alta Badia

Il Santuario della SantaCroce in Alta Badia offre una vista straordinaria sulla parete dolomitica del Sass Crusc e sulle altre cime delle Dolomiti. 

Durante l'Enrosadira, questo luogo si trasforma in un santuario di pace e bellezza, dove il cielo si tinge di tonalità calde e avvolgenti.

 

enrosadira dolomiti

6. Val di Tires

Finiamo a casa di Re Laurino, in Val di Tires, dove il Catinaccio diventa il protagonista di uno spettacolo naturale mozzafiato

Le sue pareti rocciose si tingono di colori intensi, creando un quadro vivente che incanta gli occhi degli osservatori, visibile in lontananza anche dal centro di Bolzano. Da non perdere le visuale dal laghetto Wuhnleger oppure semplicemente da Tires paese.

 

enrosadira dolomiti

Questi sei luoghi rappresentano solo una piccola parte dell'incantevole scenario delle Dolomiti durante l'Enrosadira, un'esperienza che si traduce in emozioni intense e indimenticabili per chi ha la fortuna di essere presente in questi magici momenti al crepuscolo.

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere sulle Dolomiti

Come arrivare sulle Dolomiti

Escursioni trekking Dolomiti

Itinerari ciaspole Dolomiti

Inverno sulle Dolomiti

Come si sono formate le Dolomiti

Hotel con spa Dolomiti



0 comments:

Posta un commento